scuola grimaldi
scuola grimaldi
Scuola e Lavoro

Fridays for Future a Bari, i giovanissimi studenti del San Paolo dicono "No inceneritore"

I ragazzi della scuola primaria "Grimaldi Lombardi" insieme a studenti e genitori si oppongono all'inquinamento

Anche nelle scuole di Bari oggi si è celebrato il Fridays for Future, lo sciopero studentesco globale contro i cambiamenti climatici. Sentita e spontanea la manifestazione che ha coinvolto i ragazzi della scuola primaria "Grimaldi Lombardi" del rione San Paolo di Bari: nel giardino dell'istituto i giovanissimi studenti, insieme a genitori e insegnanti, hanno ribadito il loro no alla realizzazione di un inceneritore nel quartiere.

Gli stessi bambini, insegnanti e genitori che 21 aprile 2018 erano alla testa del corteo di Bari per gridare "No all'inceneritore" del San Paolo con fischietti, cartelloni, raccoglitori della raccolta differenziata che praticano a scuola con la loro insegnante, Corsina Depalo, divenuta successivamente presidente del comitato No Inceneritore. Un'opportunità per prepararsi a diventare oggi piccoli cittadini attivi, consapevoli e sentirsi piccola parte di un movimento mondiale. «Da quel 21 aprile dello scorso anno - scrive Depalo in una nota - qualcosa sta cambiando per questi bambini del San Paolo, a scuola e in famiglia nei comportamenti quotidiani, tale da considerarsi l'avvio di un processo».

«La loro esperienza - prosegue la presidente del comitato - ha maturato atteggiamenti positivi, di attenzione e cura per la terra che abitano. Oggi per quei bambini manifestare insieme ai genitori in difesa del cambiamento del clima è stato più naturale seguendo il grande esempio dell'adolescente attivista svedese Greta Thunberg, dopo aver approfondito a scuola questi temi attraverso, video, immagini, giochi, canzoni sul clima e urlato "noi vogliamo lottare per un futuro migliore, non rubateci il futuro, no all'inquinamento, sì alla raccolta differenziata, no al all'inceneritore al San Paolo e agli odori della Tersan che non ci fanno resipirare" (queste alcune frasi dei cartelli preparati dagli stessi e appesi al cancello della scuola)».
scuola grimaldiscuola grimaldi
  • inceneritore newo
Altri contenuti a tema
Suolo per l'inceneritore alla zona industriale, Bari, Bitonto e Modugno votano contro Suolo per l'inceneritore alla zona industriale, Bari, Bitonto e Modugno votano contro L'assemblea dei soci del Consorzio Asi ha respinto all'unanimità dei presenti la cessione a Newo Spa
Inceneritore Newo, appello a Decaro: «Mantenere la contrarietà alla vendita del suolo» Inceneritore Newo, appello a Decaro: «Mantenere la contrarietà alla vendita del suolo» Convocata per oggi l'Assemblea dei soci del Consorzio per l'area industriale Bari-Modugno. Magrone: «Modugno farà la sua parte»
No all'inceneritore, comitato in sit-in sul sito interessato No all'inceneritore, comitato in sit-in sul sito interessato Continuano le manifestazioni di protesta contro la costruzione dell'impianto di ossido-combustione nella zona industriale
Inceneritore Bari-Modugno, presentato il ricorso al Presidente della Repubblica Inceneritore Bari-Modugno, presentato il ricorso al Presidente della Repubblica L'avvocato Luigi Campanale spiega le ragioni: «ARPA non ha mai detto sì. Regione Puglia non poteva autorizzare»
1 No all'inceneritore Newo, il Comune di Bari espone lo striscione No all'inceneritore Newo, il Comune di Bari espone lo striscione Finalmente dopo un lungo tira e molla l'amministrazione ha provveduto all'espozione, come promesso prima di San Nicola
San Nicola bacchetta Decaro ed Emiliano nel volantino contro l'inceneritore San Nicola bacchetta Decaro ed Emiliano nel volantino contro l'inceneritore L'idea di una studentessa delle belle arti cittadine, ieri pomeriggio il comitato contro l'impianto Newo in centro a distribuirli
Inceneritore Bari-San Paolo, #CiSiamoRottiIPolmoni e lo striscione della discordia Inceneritore Bari-San Paolo, #CiSiamoRottiIPolmoni e lo striscione della discordia Cippone: «Con gli studenti del PoliBa chiediamo che il sindaco lo esponga». Decaro: «Dopo San Nicola e senza volgarità»
Tutti a Bari per dire No all'inceneritore Newo al grido #cisiamorottiipolmoni Tutti a Bari per dire No all'inceneritore Newo al grido #cisiamorottiipolmoni Manifestazione nel pomeriggio lungo le vie del centro, presente il sindaco Antonio Decaro e tutti i primi cittadini dell'AroBa2
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.