alberi caduti in piazza europa
alberi caduti in piazza europa
Territorio

Forte vento su Bari, cadono alberi e vetri dal San Paolo al centro cittadino

Disagi in via Bruno Buozzi, al Direzionale di Piazza Europa e via Melo. Dal Comune: «Manutenzione tiene sotto controllo fenomeni del genere»

Eccezionali raffiche di fortissimo vento si sono abbattute su Bari nelle ultime 24/36 ore. Sebbene la Protezione civile avesse diramato un'allerta meteo arancione, informando sui vari rischi di un fenomeno così intenso, diversi sono i disagi verificatisi in città nel corso della giornata di oggi.

Rami o addirittura interi alberi abbattuti dalla forza degli agenti atmosferici si segnalano un po' in tutta Bari. Al Direzionale di piazza Europa, al San Paolo, un arbusto con tanto di folta chioma si è riversato sulla pista ciclabile, rendendola di fatto inagibile. Nei pressi della vicina farmacia un altro albero è stato abbattuto dal vento e altri ancora sono rimasti attaccati solo da poche fibre di corteccia, come testimoniano le foto - nella gallery qui sotto - scattate questa mattina da un nostro lettore. Il rischio, se non si interviene quanto prima, è che i rami "superstiti" cadano alla prossima raffica di vento intenso.

Il consigliere comunale della Lega Michele Picaro ha postato sulla sua pagina Facebook le foto di un albero spezzato dal vento in via Bruno Buozzi, alla Stanic, mentre in via Melo si segnalano interventi fin dal medio pomeriggio di oggi dei Vigili del fuoco per tenere a bada un'anomala caduta di vetri dai piani altissimi di un palazzo, proprio a causa delle violente raffiche.

Questa mattina, invece, nei pressi della scuola Balilla, a Madonnella, un altro albero era stato raso al suolo dal fortissimo vento.
26 fotoI danni del vento su Bari
I danni del vento su BariI danni del vento su BariI danni del vento su BariI danni del vento su BariI danni del vento su BariI danni del vento su BariI danni del vento su BariI danni del vento su BariI danni del vento su Bariea bbf fd fa b b d ed c e de e aa f beeefbba f e d de df a acddae bb f c c cdc b a e aa bde b a f a ee cfbbf d bd d b b fb c b cd d bf aa fc e c b a d ab c d c ed a f a ff cd cbe f b bac ce cbc cac df c aec e f cb caa ceb aa a c b c aeb f e c e f faf d c be ac ba bb e c b bfa fc cee b fcc a c e c b c
Dal Comune, nel frattempo, informano che «In nessun caso ci sono stati feriti o danni gravi a cose e persone e tutti gli arbusti sono stati rimossi o spostati per mettere in sicurezza marciapiedi e viabilità».

Nella nota diramata da Palazzo di città si legge: «L'assessore Galasso, che sta monitorando la situazione, è in costante contatto con il Colonello Laricchia, esperto di meteorologia del territorio, che ha confermato che in questo momento è in corso il picco della condizione ventosa annunciata con raffiche di vento che raggiungono punte di 80-90 chilometri orari».

«Purtroppo questi fenomeni, benché preannunciati con gli attuali sistemi di previsione meteorologiche, che nel caso odierno hanno visto diramare per tempo un'allerta arancione invitando tutti a prestare la massima attenzione – spiega l'assessore Galasso -, non consentono di evitare episodi di distacchi di rami o cadute di alberi come successo oggi. Spesso siamo accusati di abbattere di nostra volontà o per vezzo alcuni alberi cittadini, invece si tratta proprio di attività di manutenzione del verde urbano utile a far si che episodi come questi non accadano e che la sicurezza dei cittadini sia garantita al massimo delle nostre possibilità, eccetto eventi metereologici straordinari come questo».

AGGIORNAMENTO 31/10/2018
piazza europa san paolopiazza europa san paolo
Un nostro lettore ci informa che la Bari Multiservizi ha provveduto questa mattina a rimuovere i due alberi caduti a causa del forte vento sulla pista ciclabile del Direzionale di piazza Europa, oltre a quello caduto nei pressi della vicina farmacia. Ripristinata, quindi, la viabilità pedonale e ciclabile nell'intera zona.
  • Giuseppe Galasso
  • Allerta meteo
Altri contenuti a tema
Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città Approvato il progetto esecutivo: ecco i quartieri coinvolti
Torna il forte vento su Bari, allerta meteo per domani Torna il forte vento su Bari, allerta meteo per domani Diramato un bollettino della protezione civile, valido fino alle 20 del 5 novembre
Carbonara, al via il restyling green del giardino Rita Levi Montalcini Carbonara, al via il restyling green del giardino Rita Levi Montalcini L’intervento, dell’importo di 432mila euro, rientra nell’ambito dell'azione per l’incremento del verde urbano
Bando "Dateci spazio", Comune di Bari lavora ai parchi giochi in via Amendola e pineta San Francesco Bando "Dateci spazio", Comune di Bari lavora ai parchi giochi in via Amendola e pineta San Francesco Approvate dalla giunta comunale le convenzioni per la partecipazione della nostra città al programma interministeriale
Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" L'edificio in via Gentile avrà un costo di 2.375.000 euro, finanziati con fondi del Pnrr
Area fitness, verde e attrezzi ludici, partito il cantiere in via delle Murge Area fitness, verde e attrezzi ludici, partito il cantiere in via delle Murge Lavori da 700mila euro. Ecco il dettaglio di tutti gli interventi previsti
Carbonara, al via la riqualificazione e il prolungamento di via Livatino Carbonara, al via la riqualificazione e il prolungamento di via Livatino Lavori da oltre 500mila euro. Tutti i dettagli dell'intervento
Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, quasi completato il primo tratto Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, quasi completato il primo tratto Galasso: «Visibili i cordoli in pietra, i masselli autobloccanti e i nuovi pali della pubblica illuminazione»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.