Assistenza anziani
Assistenza anziani
Cronaca

Focolaio in Rssa di Triggiano, Asl Bari: «Sono 90 i positivi»

Si contano 71 contagi tra i pazienti e 19 tra gli operatori, rimodulata la struttura isolando i casi

«Sono 90 i positivi registrati in una RSSA, a gestione privata, insistente nel territorio afferente al Distretto socio sanitario n° 10».

Sono queste le parole del DG di Asl Bari, Antonio Sanguedolce, in merito al focolaio Covid sviluppatosi in una residenza per anziani a Triggiano.

«Gli operatori del Dipartimento di Prevenzione della ASL Bari e il nucleo di infermieri dell'Ospedale Di Venere sono intervenuti sottoponendo a tampone molecolare tutti gli ospiti e i dipendenti della struttura socio sanitaria di assistenza per anziani - aggiunge Sanguedolce - 71 dei 110 ospiti e 19 degli 85 dipendenti sono risultati positivi, con 4 ospiti per i quali è stato immediatamente disposto il ricovero in centro Covid».

«L'attività di tracciamento è stata completata ieri sera - conclude - mentre oggi è in corso l'inquadramento dal punto di vista clinico per tutti i positivi, i quali saranno sottoposti a rx torace e, se necessario, a consulenze infettivologiche e/o pneumologiche. La struttura, dato l'elevato numero di positività, è stata rimodulata isolando i positivi nell'ala A e trasferendo i negativi nell'ala B, preventivamente sanificata. Per i soggetti negativi è prevista un'ulteriore verifica con tampone molecolare».

Il sindaco di Triggiano, Antonio Donatelli, spiega: «Nella Rsa Hotel San Francisco si sono verificati i primi due/tre casi. Un anziano è stato ricoverato e di lì è stata acclarata la positività al Covid. L'azione congiunta con i proprietari della struttura e la Asl ci ha permesso di ottenere un'unità speciale che ha sottoposto a tampone operatori e ospiti, da cui sono emersi gli altri 90 casi. Poche unità sono in ospedale, la maggior parte dei contagiati è asintomatico».

  • triggiano
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Vandalizzate le installazioni natalizie a Triggiano Vandalizzate le installazioni natalizie a Triggiano La condanna del sindaco: «un gesto tanto eclatante quanto infruttuoso, abbiamo allertato i Carabinieri»
Triggiano, dal 2 settembre al 3 dicembre la mostra dell’artista italo-senegalese Maïmouna Guerresi Triggiano, dal 2 settembre al 3 dicembre la mostra dell’artista italo-senegalese Maïmouna Guerresi Un'esposizione diffusa per tutto il centro storico del paese, a cura di Manuela De Leonardis. I dettagli
Triggiano, incidente in campagna: 79enne muore schiacciato da una cisterna Triggiano, incidente in campagna: 79enne muore schiacciato da una cisterna L'uomo stava lavorando in un terreno di sua proprietà, alla guida di una motozappa
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Il pensiero di Nicola De Giosa affidato ai canali social dell'ospedale: «Impossibile dimenticare»
Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Ripercorriamo quelle ore terribili che ci hanno portato ad una fase della nostra storia senza precedenti negli ultimi 100 anni
Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Sono stati 5 i decessi rilevati nelle ultime ore
Covid in Puglia, 13 milioni di test Covid in Puglia, 13 milioni di test 191 i positivi ricoverati negli ospedali
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.