Lavoratori Ex Om
Lavoratori Ex Om
Scuola e Lavoro

Ex Om Carrelli, guerra tra lavoratori: «La legge sia uguale per tutti»

Dopo 7 anni di illusioni cresce la tensione tra chi aspetta la reindustrializzazione e chi prova a fare il furbo

Sono passati più di 7 anni da quando i cancelli della ex Om Carrelli si sono chiusi. Sette anni in cui si sono alternate tante promesse e tante illusioni. Sette anni in cui non tutti i lavoratori sono riusciti a continuare a credere nella reindustrializzazione, e in cui è stato difficile andare avanti e permettere alle proprie famiglie di sopravvivere. L'ultimo brutto colpo è stato forse il peggiore, nella Tua Industries e nell'auto elettrica ci avevano creduto davvero, soprattutto dopo la presentazione in pompa magna del progetto durante la Fiera del Levante dello scorso anno. E invece anche quel progetto è andato in fumo e ora si spera nell'interessamento della GEP, ultima azienda ad aver presentato un progetto di interesse per l'ex Om dopo la scadenza dei termini data dal curatore fallimentare.

Difficile più che mai la situazione dei lavoratori, in un momento in cui le speranze che possa esserci la reindustrializzazione sono ridotte al lumicino, non percepiscono redditi da Dicembre e hanno famiglie da mantenere. Una situazione in cui il malcontento e l'incertezza del futuro portano ad una "guerra" tra di loro, tra chi fiducioso attende, e chi invece per bisogno o per altro cerca di lavorare comunque nonostante il contratto con la Tua Industries ancora in essere, non essendoci stato licenziamento.

Purtroppo il mondo del lavoro in Italia in questi 7 anni è molto cambiato, e sono anche cambiati i contratti per cui non ci sono solo quelli che lavorano in nero, ma anche chi si concede dei "contratti" con altre aziende, di non si sa bene quale natura, dato il marasma di possibilità concesse dai governi alle aziende negli ultimi anni per assumere senza assumere.

«Ciò che vogliamo è che la legge sia uguale per tutti - dichiarano i lavoratori ex Om - alcuni hanno dato le dimissioni anche solo per lavorare un mese, e non troviamo giusto che ci sia chi fa il furbo a discapito degli onesti. Abbiamo saputo di alcuni di noi che stanno lavorando in altre aziende con assunzione, cosa che non crediamo sia possibile e su cui sia giusto fare chiarezza. È necessario nella situazione in cui siamo che si sappia davvero il numero di coloro che hanno atteso senza alcun reddito, evitando di dare le dimissioni e sperando davvero nella reindustrializzazione. Probabilmente non arriviamo nemmeno a 150».

Purtroppo come detto la legge attuale prevede anche i famosi contratti di collaborazione, per cui anche un dipendente di un'azienda può lavorare in un'altra in modo discontinuo senza essere fuorilegge e senza dover nemmeno versare contributi all'Inps se non si superano determinati redditi. Necessario, quindi, che chi sta gestendo la vertenza si preoccupi di controllare in che modo stiano operando i lavoratori in attesa, per far in modo che nessuno approfitti di una situazione già molto delicata. D'altronde erano circa 300 i dipendenti rimasti senza lavoro nel lontano 2011, oggi sono rimasti teoricamente in 173 ad aspettare una soluzione della vertenza.
  • Lavoro e mestieri
  • Ex OM carrelli
Altri contenuti a tema
L’Ordine degli Ingegneri provinciale si rinnova: eletto il nuovo presidente L’Ordine degli Ingegneri provinciale si rinnova: eletto il nuovo presidente Fratino: “Uno strumento operativo per la valorizzazione della figura professionale”
Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci. Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci. I destinatari sono 60 cittadini percettori del reddito di cittadinanza
Realizzare la copertura di un tetto: come fare e passaggi da seguire Realizzare la copertura di un tetto: come fare e passaggi da seguire Tutti gli step spiegati
È ora di imparare effettivamente un lavoro che ti permetta di trovare lavoro È ora di imparare effettivamente un lavoro che ti permetta di trovare lavoro Esistono figure professionali richiestissime dalle aziende che, paradossalmente, trovano difficoltà nel reperirle
Dopo 11 anni di attesa, tornano al lavoro i primi 12 ex Om Dopo 11 anni di attesa, tornano al lavoro i primi 12 ex Om Falcetta (Uilm): «Oggi è una giornata importante dopo 11 anni di battaglie e di sofferenza siamo giunti ad un epilogo»
Ex Om, il 16 giugno via all'assunzione per i primi 12 operai Ex Om, il 16 giugno via all'assunzione per i primi 12 operai Lo ha chiarito Selectika nell'incontro con i sindacati tenutosi ieri in Confindustria
Ex Om, Selectika assume i primi 12 operai il primo giugno Ex Om, Selectika assume i primi 12 operai il primo giugno Firmato l'accordo, l'azienda prosegue con il progetto di reindustrializzazione
Nuova tegola per gli ex Om. Selectika in crisi per un impianto analogo previsto dalla Regione Nuova tegola per gli ex Om. Selectika in crisi per un impianto analogo previsto dalla Regione Dall'incontro in Confindustria di ieri nessun passo avanti, ma tanti dubbi sul futuro della riconversione dello stabilimento
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.