fototrappole
fototrappole
Territorio

Errato conferimento di rifiuti e abbandono ingombranti, 159 sanzioni in una settimana

Nuovi incivili incastrati dalle fototrappole. Petruzzelli: «Assurdo considerare le strade della nostra città delle discariche»

Continua la battaglia senza quartiere dell'amministrazione comunale contro chi sporca la città e non rispetta le regole sul corretto conferimento di rifiuti comuni e ingombranti. Nella sola scorsa settimana sono state elevate 159 sanzioni per errato conferimento, abbandono di ingombranti o sacchetti anche nelle zone del porta a porta, migrazione di rifiuti.

Ad annunciarlo l'assessore all'Ambiente Pietro Petruzzelli, che sulla sua pagina Facebook scrive: «Io trovo che sia veramente assurdo considerare le strade della nostra città delle discariche da riempire con ogni genere di rifiuto, di qualsiasi natura e dimensione. E per questo la nostra lotta contro l'inciviltà sarà sempre più tenace. Sempre più useremo le fototrappole e sempre più intensificheremo i controlli».

E sono state proprio le fototrappole a incastrare diversi degli sporcaccioni. Per chi non lo sapesse, l'assessore offre una utile mappa dei dispositivi piazzati per controllare il conferimento dei rifiuti: «Volete sapere quali sono i luoghi dove abbiamo posizionato le fototrappole e da cui abbiamo ricavato queste immagini? Ecco: mercato via Vaccarella (Carbonara); via Redi (Poggiofranco); slargo via Maione (Palese); Stradella San Pasquale, traversa via Fanelli (San Pasquale).Grazie ad immagini come queste abbiamo individuato degli incivili che non si son fatti alcun problema a lasciare per strada rifiuti di ogni genere, bustoni, scaldabagno, frigoriferi e così via. Ovviamente sono stati sanzionati».

«Noi stiamo riorganizzando il servizio con AMiu affinché Bari sia sempre più una città decorosa e pulita. Però tutti- cittadini e attività commerciali- devono fare la loro parte. Solo insieme riusciremo a tenere pulita la città. Ma poi, possibile che neanche il timore di una multa- anche molto salata in alcuni casi- non faccia desistere da comportamenti incivili e irrispettosi non solo dell'ambiente ma di tutti quei tantissimi cittadini che invece le regole le rispettano?», conclude Petruzzelli.
fototrappole
  • Rifiuti
  • Pietro Petruzzelli
  • Amiu
Altri contenuti a tema
Approvato l'acquisto e l'installazione di 51 cassonetti intelligenti a Bari Approvato l'acquisto e l'installazione di 51 cassonetti intelligenti a Bari Le 51 nuove postazioni saranno allocate in zona Madonnella e Umbertino
Rifiuti, intervento di AMIU e Polizia Locale in via Pirè Rifiuti, intervento di AMIU e Polizia Locale in via Pirè Operazione congiunta in un'area servita dal porta a porta
Legambiente Bari si oppone alla localizzazione del nuovo Centro di Raccolta Rifiuti presso il Canale Valenzano Legambiente Bari si oppone alla localizzazione del nuovo Centro di Raccolta Rifiuti presso il Canale Valenzano «Una scelta che ignora lo sviluppo futuro dell’area e minaccia un'area naturalistica e residenziale»
Nel 2025 oltre 2 milioni 600mila pernottamenti a Bari registrati sul portale Pay Tourist Nel 2025 oltre 2 milioni 600mila pernottamenti a Bari registrati sul portale Pay Tourist Petruzzelli: "Dato che consacra Bari tra le principali destinazioni turistiche del Mezzogiorno"
Rimozione posidonia dal molo San Nicola: AMIU al lavoro il 7 ed il 9 gennaio Rimozione posidonia dal molo San Nicola: AMIU al lavoro il 7 ed il 9 gennaio Lo comunica l'ente comunale
L'assessore Petruzzelli al festival "Arte al Kilo" nell'ex Manifattura Tabacchi L'assessore Petruzzelli al festival "Arte al Kilo" nell'ex Manifattura Tabacchi Appuntamento fissato per le ore 17.00
Occupazioni suolo pubblico, Giunta di Bari approva proroga semplificazione procedure Occupazioni suolo pubblico, Giunta di Bari approva proroga semplificazione procedure Sarà praticabile sino al luglio 2027
Natale e Capodanno: gli orari di apertura dei Centri Comunali di Raccolta Natale e Capodanno: gli orari di apertura dei Centri Comunali di Raccolta Tutte le info da Amiu
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.