Giuseppe Conte
Giuseppe Conte
Cronaca

Emergenza Covid, Conte: «Dobbiamo evitare un nuovo lockdown generalizzato»

Le misure più restrittive del nuovo Dpcm decise per: «Evitare di ritrovarci nella condizione di dover scegliere tra salute e salvaguardia dell'economia»

«Dobbiamo evitare di ritrovarci nella condizione di dover scegliere tra salute e salvaguardia dell'economia. Dobbiamo fare il possibile per proteggerle entrambe. Per questo abbiamo deciso per misure più restrittive rispetto a quelle finora applicate. Dobbiamo scongiurare un lockdown generalizzato, come accaduto in primavera. Il Paese non può permetterselo».

Commenta così il nuovo Dpcm il premier Giuseppe Conte. Le nuove misure restrittive entreranno un vigore dalla mezzanotte di oggi fino al prossimo 24 novembre.

«Gli ultimi dati epidemiologici analizzati insieme agli esperi del CTS non ci possono lasciare indifferenti - prosegue il premier - La curva epidemiologica segna una rapida crescita, con la conseguenza che la diffusione del contagio sul territorio e lo stress che ne consegue sul sistema sanitario nazionale hanno raggiunto livelli preoccupanti. L'indice rt, che segnala il numero medio di infezioni trasmesse da ogni malato, ha raggiunto la soglia critica di 1,5. Il numero di persone positive al Covid ieri ha sfiorato le 20 mila. Questo rende più difficile anche le operazioni di tracciamento. Il Governo vuole tenere sotto controllo la curva epidemiologica, solo in questo modo riusciremo a gestire la pandemia senza rimanerne sopraffatti. Gestire la pandemia significa permettere al sistema sanitario una risposta efficiente, garantire le cure e i ricoveri adeguati a tutti i cittadini».

«Non abbiamo introdotto un coprifuoco, parola che non amiamo - sottolinea Conte - ma rivolgiamo una forte raccomandazione a tutti. Bisogna muoversi solo per motivi di lavoro, salute, studio e necessità. Evitiamo di ricevere in casa persone non conviventi. Questo è un momento complesso, nel Paese c'è anche molta stanchezza, rabbia, frustrazione. Si stanno creando disuguaglianze nuove che si aggiungono a quelle esistenti. Mi rendo conto dei nuovi sacrifici che stiamo chiedendo, ma non mi piace fare promesse. Piuttosto prendo un impegno, sono già pronti gli indennizzi per coloro che saranno penalizzati da queste nuove norme».

«Dobbiamo fare tutti dei piccoli sacrifici, entrare nella logica di fare sacrifici - conclude - Altrimenti non riusciamo a gestire la pandemia. Con la strategia che stiamo mettendo in atto puntiamo a riportare sotto controllo la curva epidemiolgica, in modo da poter affrontare con più serenità il mese di dicembre e il Natale. Non sappiamo se queste misure siano sufficienti, ma sono di sicuro necessarie».

Ci sarà a breve già il decreto che permetterà di erogare indennizzi alle categorie coinvolte. L'impegno del Governo è di andare in Gazzetta Ufficiale già da martedì 27 ottobre.
  • Coronavirus
  • Giuseppe Conte
Altri contenuti a tema
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Il pensiero di Nicola De Giosa affidato ai canali social dell'ospedale: «Impossibile dimenticare»
Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Ripercorriamo quelle ore terribili che ci hanno portato ad una fase della nostra storia senza precedenti negli ultimi 100 anni
Vertenza Baritech, Giuseppe Conte incontra i lavoratori: «Seguirò la vicenda» Vertenza Baritech, Giuseppe Conte incontra i lavoratori: «Seguirò la vicenda» Il leader del M5s: «Farò sì che venga garantita una continuità occupazionale a queste persone»
Movimento 5 stelle, il tour di Giuseppe Conte fa tappa a Bari Movimento 5 stelle, il tour di Giuseppe Conte fa tappa a Bari L'ex premier interverrà lunedì mattina in visita al mercato dell'ex Manifattura Tabacchi
Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Sono stati 5 i decessi rilevati nelle ultime ore
Covid in Puglia, 13 milioni di test Covid in Puglia, 13 milioni di test 191 i positivi ricoverati negli ospedali
Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Sono 351 i nuovi casi positivi registrati
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.