tampone coronavirus
tampone coronavirus
Cronaca

Emergenza Coronavirus, casi in salita in provincia di Bari

L'unica città in controtendenza è Altamura, ma il sindaco ribadisce: "Manteniamo un comportamento responsabile e prudenziale"

In provincia di Bari quasi tutti i comuni mostrano un trend dei contagi da Coronavirus in salita. Motivo per cui molti sindaci nelle scorse ore hanno emanato ordinanze con lo scopo di limitare il contagio.

Ad Acquaviva delle Fonti, ai due decessi comunicati un paio di giorni fa dal sindaco Davide Carlucci se ne è aggiunto un altro. In totale sono 605 i cittadini in isolamento, 168 sono i positivi e 313 sono in attesa di tampone. Anche a Noicattaro si è registrato un nuovo decesso e i casi sono in aumento. Gli attuali positivi sono 39, con 12 nuovi casi e 4 negavizzazioni. «Il report desta qualche preoccupazione - sottolinea il primo cittadino Raimondo Innamorato - stante l'elevato numero di contagiati rilevati in un solo giorno. Auspico maggiore attenzione da tutti, in primis dai genitori di ragazzi giovani. Assicuratevi che i vostri figli, fuori casa, osservino la distanza interpersonale e indossino sempre la mascherina. È davvero importante che lo facciano perché è ormai evidente che la loro condotta superficiale provochi il contagio dei rispettivi (interi) nuclei familiari».

Sono invece 23 i positivi a Polignano a Mare, numeri che hanno portato il sindaco, Domenico Vitto, con una ordinanza, a potenziare le restrizioni anti-Covid. L'incremento dei casi a Monopoli viene definito dal sindaco Angelo Annese come "corposo". I positivi sono, infatti, 141. «Come vi ho già anticipato due settimane fa - scrive Annese - la tendenza si è invertita e quindi i contagi vanno verso l'aumento. Non sappiamo se effettivamente si possa parlare di variante ma quello che balza agli occhi è una forte contagiosità. È mio obbligo non quello di fare terrorismo psicologico ma quello di dire la verità. La verità è che i numeri aumentano e proporzionalmente deve aumentare il livello di attenzione».

A Conversano, dove il sindaco ha emanato apposita ordinanza per limitare al massimo soprattutto il contagio tra i giovani, in pochi giorni c'è stata una impennata dei casi "difficile da quantificare", come dichiara in diretta social il sindaco Giuseppe Lovascio. «In tanti sono sintomaci, e i nuovi positivi sono molti - sottolinea il primo cittadino - vi invito ad adottare una cautela particolare. Importante evitare i contatti non necessari, se possibile tenere a casa i bambini». L'ultimo aggiornamento datato 24 febbraio parla di 34 casi ufficiali e 19 persone in attesa di tampone.

Numeri in leggero calo ad Adelfia, dove però si registra un nuovo decesso. I positivi sono, stando all'ultimo rilevamento, 50 con 19 nuovi contagi e 36 negativizzazioni. A Mola di Bari sono 31 gli attuali casi, mentre ad Alberobello i dati sono in lieve aumento. Sono 35 i cittadini affetti da Covid-19 e 11 quelli in isolamento fiduciario.

Unica città in controtendenza è Altamura, dove la situazione è "incoraggiante". Sono 27 i nuovi positivi e 31 i guariti, cifre che portano gli attuali casi a quota 497. «Le ultime comunicazioni sono incoraggianti - scrive la sindaca Rosa Melodia - In alcuni comuni limitrofi si sta verificando un incremento di casi. Manteniamo un comportamento responsabile e prudenziale. È importantissimo evitare altri contagi. Raccomando di indossare sempre la mascherina, di lavare spesso le mani e di evitare assembramenti».
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Il pensiero di Nicola De Giosa affidato ai canali social dell'ospedale: «Impossibile dimenticare»
Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Ripercorriamo quelle ore terribili che ci hanno portato ad una fase della nostra storia senza precedenti negli ultimi 100 anni
Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Sono stati 5 i decessi rilevati nelle ultime ore
Covid in Puglia, 13 milioni di test Covid in Puglia, 13 milioni di test 191 i positivi ricoverati negli ospedali
Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Sono 351 i nuovi casi positivi registrati
Covid in Puglia: 14.235 attualmente positivi, 169 ricoverati Covid in Puglia: 14.235 attualmente positivi, 169 ricoverati Si riduce il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva PUGLIA - GIOVEDÌ 27 OTTOBRE 2022
Covid in Puglia, meno di 500 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, meno di 500 casi nelle ultime ore Il numero degli attualmente positivi resta intorno ai 15 mila
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.