Università di Bari
Università di Bari
Attualità

Elezioni rettore Uniba, c'è il bando. Candidature fino al 23 aprile

Si vota a partire dal 21 maggio, in lizza dovrebbero esserci sei contendenti

L'università di Bari si avvia ad eleggere il nuovo rettore che prenderà il posto di Stefano Bronzini nel sessennio 2025-2031.

Nella giornata di ieri è stato pubblicato il bando di indizione delle elezioni, firmato dal Decano, con il quale si stabiliscono i tempi con i quali verrà effettuata la votazione.

Fino al 23 aprile sarà possibile presentare la propria candidatura. Le operazioni di voto avranno luogo nei giorni 21 maggio 2025, dalle ore 9,00 alle ore 19,00 e 22 maggio 2025, dalle ore 9,00 alle ore 16,00. Nell'ipotesi in cui non si raggiunga la maggioranza assoluta dei voti si ripeteranno il 28 maggio 2025, dalle ore 9,00 alle ore 19,00 e il 29 maggio 2025, dalle ore 9,00 alle ore 16,00.

Nel caso in cui non si raggiunga la maggioranza assoluta dei voti nella seconda votazione, si procederà al ballottaggio tra i due candidati che nell'ultima votazione avranno riportato il maggior numero di voti, nei giorni 4 giugno 2025, dalle ore 9,00 alle ore 19,00 e 5 giugno 2025, dalle ore 9,00 alle ore 16,00.


Il lizza al momento sono sei i contendenti, ma solo alla scadenza dei termini si saprà se tutti loro hanno deciso di ufficializzare la loro volontà di mettersi in gioco. I sei papabili sono: Danilo Caivano (professore ordinario di Sistemi di elaborazione dell'informazione), Roberto Bellotti (direttore del dipartimento di Fisica), Nicola Decaro (direttore del dipartimento di Medicina veterinaria), Paolo Ponzio (direttore dipartimento di Ricerca e innovazione umanistica), Luigi Palmieri (direttore del dipartimento di Bioscienze) e Alessandro Bertolino (direttore del dipartimento di Biomedicina traslazionale e neuroscienze).
  • Università degli Studi di Bari
Altri contenuti a tema
Allarme Forspicom: blocchiamo tutto per il diritto allo studio Allarme Forspicom: blocchiamo tutto per il diritto allo studio Gli studenti protestano: aule sovraffollate, spazi fatiscenti e mancanza di servizi fondamentali
Uniba, arrivata a Bari la terza studentessa palestinese Uniba, arrivata a Bari la terza studentessa palestinese Accoglienza della prof.ssa Elisabetta Todisco del Dirium
Pino Pascali, Bari celebra i 90 anni dalla nascita del grande artista pugliese Pino Pascali, Bari celebra i 90 anni dalla nascita del grande artista pugliese Lunedì in Aula Magna dell'Ateneo "Pascali 90 - L'eterno selvaggio bambino (1935-2025)"
A Palazzo della Città riconoscimento ai rettori uscenti Stefano Bronzini e Francesco Cupertino A Palazzo della Città riconoscimento ai rettori uscenti Stefano Bronzini e Francesco Cupertino Il conferimento dal sindaco di Bari Vito Leccese e dalla commissione Cultura
Uniba, Carlo Verdone è dottore honoris causa in Medicina e Chirurgia Uniba, Carlo Verdone è dottore honoris causa in Medicina e Chirurgia Bellotti: «Approccio compassionevole e clinico alla materia». L'attore: «Sono antidepressivo privo di effetti collaterali»
L'Università di Bari presenta la sua “gemma” per la didattica universitaria L'Università di Bari presenta la sua “gemma” per la didattica universitaria Il Dipartimento For.Psi.Com dell’Università degli Studi di Bari Aldo Moro è capofila del progetto europeo GEMMA
Il Dirium di Uniba approva mozione di condanna contro Israele Il Dirium di Uniba approva mozione di condanna contro Israele Prevista l'adozione di misure per la massima accoglienza di colleghi palestinesi così come fu fatto per gli ucraini
Roberto Bellotti è il nuovo rettore dell'Università di Bari Roberto Bellotti è il nuovo rettore dell'Università di Bari Con 853 voti il direttore del Dipartimento di Fisica supera la maggioranza assoluta
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.