centro storico noicattaro JPG
centro storico noicattaro JPG
Attualità

Edilizia, a Noicattaro nuovi requisiti per locali commerciali: "Facilitare insediamento nel centro storico"

Una modifica al regolamento che permetterà agli imprenditori di investire nel cuore del comune in provincia di Bari

È stata approvata, nello scorso consiglio comunale, la modifica al regolamento edilizio concernente i requisiti dei locali ad uso commerciale. La modifica prevede nuovi requisiti per la destinazione dei locali ad uso commerciale, in deroga alle norme igienico sanitarie Asl, in particolare per quanto attiene ai rapporti aeroilluminanti e all'altezza dei locali, elementi spesso ostativi nei cambi di destinazione d'uso.
Una decisione che segue l'approvazione del regolamento per la programmazione del commercio dello scorso marzo che già conteneva nuove norme che disciplinano e promuovono l'insediamento delle attività commerciali con uno sguardo al potenziamento e alla valorizzazione del centro storico.
Un ulteriore passo avanti che ha impegnato l'amministrazione comunale nel promuovere lo sviluppo commerciale del territorio tutelando e valorizzando le imprese esistenti e favorendo contestualmente l'equilibrato insediamento di nuove attività imprenditoriali, attraverso la facilitazione della procedura di cambio d'uso degli immobili del centro storico per il recupero urbanistico e la valorizzazione dell'area.
"Il regolamento promuove lo sviluppo delle attività commerciali in particolare nel centro storico e nella città consolidata - spiega il sindaco di Noicàttaro Raimondo Innamorato - Tra gli obiettivi che ci siamo prefissati come amministrazione c'è l'intento di favorire l'aggregazione tra le attività insediate per aumentare la forza attrattiva del nostro territorio, incentivare le economie di scala, ma anche tutelare l'ambiente e la viabilità. Grazie all'interlocuzione con Asl siamo stati in grado di prevedere la deroga che attiene a determinati parametri previsti per i locali commerciali, favorendo il cambio di destinazione d'uso di molti spazi oggi disponibili e censiti come depositi o abitazioni popolari che per caratteristiche tipologiche e storiche non soddisfano i requisiti previsti dal decreto del 1975. Il percorso per avviare nuove attività imprenditoriali oggi può essere più rapido e agevole: per questo vogliamo facilitare cambio di destinazione d'uso degli immobili presenti nel centro storico e nella città consolidata, rendendolo, inoltre, meno oneroso. Auspichiamo, inoltre, che i titolari degli immobili mutati nella destinazione provvedano anche al recupero delle facciate del corpo di fabbrica. Ciò determinerebbe una riqualificazione indiretta del borgo antico".

"Questa iniziativa ci permette di sbloccare l'avvio delle attività nel centro storico - dichiara la consigliera Annarita Didonna - e agevolare l'insediamento delle attività imprenditoriali, proprio in queste aree".
  • Noicattaro
Altri contenuti a tema
Grosso incendio in un'azienda del ramo rifiuti a Noicattaro: distrutti dieci mezzi per la raccolta porta a porta Grosso incendio in un'azienda del ramo rifiuti a Noicattaro: distrutti dieci mezzi per la raccolta porta a porta In fiamme piccoli autocarri, dieci in tutto e quasi tutti alimentati a gas, tra squadre di Vigili del Fuoco al lavoro
A Noicattaro una sala lettura automatizzata e aperta 24 ore su 24 A Noicattaro una sala lettura automatizzata e aperta 24 ore su 24 Innamorato: “Un passo verso una città più moderna e vicina ai bisogni dei ragazzi”
Vigili del Fuoco salvano cane caduto in una vasca di raccolta acque Vigili del Fuoco salvano cane caduto in una vasca di raccolta acque L'intervento portato a termine con successo nell'agro di Noicattaro
Cocaina, hashish e marijuana, in due in manette a Noicattaro Cocaina, hashish e marijuana, in due in manette a Noicattaro All’interno di un’abitazione rinventuo dalla Polizia di Stato il nascondiglio per gli stupefacenti
A Noicattaro la mostra "Frammenti", la città fotografata da Gianni Tedesco A Noicattaro la mostra "Frammenti", la città fotografata da Gianni Tedesco L'esposizione, a ingresso libero, sarà attiva fino al 3 novembre al Palazzo della Cultura
Noicattaro, il teatro più piccolo d'Europa torna fruibile. E si apre ai turisti Noicattaro, il teatro più piccolo d'Europa torna fruibile. E si apre ai turisti La valorizzazione della struttura è affidata a BariExperience, a sessant'anni dall'ultimo spettacolo
Noicattaro, i Tiromancino in concerto domenica 6 agosto Noicattaro, i Tiromancino in concerto domenica 6 agosto Sul palco di piazza Dossetti anche Enula. Ingresso libero
Nasce la rete dei comuni produttori di uva da tavola, sono otto tra le province di Bari e Taranto Nasce la rete dei comuni produttori di uva da tavola, sono otto tra le province di Bari e Taranto Innamorato: «Iniziativa che permetterà di acquisire maggiore peso specifico nelle interlocuzioni con le istituzioni»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.