giornata della terra consulta studenti
giornata della terra consulta studenti
Territorio

"Earth day", a Bari gli studenti ripuliscono parco Perotti

«Crediamo che la nostra sensibilità possa essere forza motrice di un concreto miglioramento»

In occasione della Giornata della Terra, che cade ogni 22 del mese di aprile, la Consulta provinciale degli studenti si è dedicata alla pulizia di un'area comunale presso il parco Perotti, nella zona di Parco Sud.

«Come Consulta promuoviamo la sostenibilità ambientale in ogni suo aspetto - commentano in una nota Davide Picci e Michele Ripa in rappresentanza della Consulta. Con il progetto "Bonifichiamoci", che oltre la pulizia di Parco Perotti ha incluso anche un'area a Gioia del Colle, l'obiettivo che ci siamo posti è favorire un cambiamento culturale teso alla salvaguardia del nostro patrimonio ambientale».

Più avanti si legge: «Crediamo, infatti, che la sensibilità di noi studenti possa davvero essere la forza motrice per portare un concreto miglioramento della qualità della vita di tutti i giorni, che indubbiamente è influenzata dalla cura che mettiamo nelle cose a noi care. Il nostro pianeta deve essere una di queste. Assieme ad un nutrito gruppo di rappresentanti e liberi studenti, con i ragazzi dell'associazione Fare Verde abbiamo raccolto diversi rifiuti (tramite gli strumenti fornitici dall'AMIU) e abbiamo aiutato perlomeno a ridurre il degrado che imperversa nella zona, che potrebbe essere valorizzata ed utilizzata per organizzare eventi vicini a noi ragazzi, magari proprio attraverso il coinvolgimento diretto dei giovani».

Picci e Ripa concludono: «Attraverso iniziative come questa sosteniamo anche che sia importante abbattere lo stereotipo del modello della lezione frontale. Si tratta di un modello che indubbiamente ha la sua importanza, ma che difatti non sta portando i ragazzi a sviluppare un senso di appartenenza alla propria Terra. In quanto Consulta, invece, riteniamo che attività come questa siano il modo più efficace di affrontare l'educazione ambientale, poiché consentono di acquisire, oltre una maggiore consapevolezza sui temi della sostenibilità ambientale, le competenze sociali e di cooperazione. Questo è ciò che favorisce il senso di appartenenza ad una comunità».
  • ambiente
  • Parco Perotti
Altri contenuti a tema
“Echogreen - Reshaping our environment”: a Bari la terza sessione del progetto “Echogreen - Reshaping our environment”: a Bari la terza sessione del progetto Il programma completo delle giornate del 3 e 4 dicembre
Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Confagricoltura Bari-Bat: “Essenziale un tavolo in Prefettura per parlare di prevenzione dei furti in campagna” Necessario un presidio nelle zone rurali da parte delle forze dell’ordine
Volo Bari-Djerba, domani le celebrazioni per il ventennale del disastro aereo di Capo Gallo Volo Bari-Djerba, domani le celebrazioni per il ventennale del disastro aereo di Capo Gallo Alla cerimonia saranno presenti i gonfaloni della Città di Bari e della Regione Puglia
Plastic Free Tour nei quartieri di Bari: quasi 2 tonnellate di rifiuti rimossi e 400 volontari coinvolti Plastic Free Tour nei quartieri di Bari: quasi 2 tonnellate di rifiuti rimossi e 400 volontari coinvolti In autunno nuovo tour dell'iniziativa di Plastic Free Onlus in collaborazione con il Comune di Bari
Regolamentazione eventi pubblici sostenibili a Bari, l'incontro con le associazioni ambientaliste Regolamentazione eventi pubblici sostenibili a Bari, l'incontro con le associazioni ambientaliste Il sindaco Leccese: "Nuove alleanze per cambiare mentalità consolidate"
La Puglia terra di patriarchi verdi: 216 alberi monumentali nell’elenco Masaf, c'è anche Bari La Puglia terra di patriarchi verdi: 216 alberi monumentali nell’elenco Masaf, c'è anche Bari 4.749 il numero totale degli esemplari tutelati nel nostro Paese
Domenica a Torre a Mare una giornata dedicata alla tutela del mare e dell’ambiente Domenica a Torre a Mare una giornata dedicata alla tutela del mare e dell’ambiente Presentato ieri l'evento “Spazzapnea - fondali e spiagge pulite”
Abbattimento alberi nei pressi di Bari, la denuncia dei Verdi: "Strage nel periodo di nidificazione" Abbattimento alberi nei pressi di Bari, la denuncia dei Verdi: "Strage nel periodo di nidificazione" La nota: "Inviteremo l'autorità giudiziaria a indagare e far luce su quanto ci è stato riferito"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.