il ricordo dell evento
il ricordo dell evento
Attualità

Due eventi collaterali per l'80° anniversario del Congresso di Bari dei Comitati di Liberazione Nazionale

Si tratta della sala intitolata al giornalista Valentino e dello scoprimento del progetto visivo del maestro Caccavale

In concomitanza con le celebrazioni per l'80° anniversario del Congresso di Bari dei Comitati di Liberazione Nazionale, in programma lunedì 29 gennaio nel Teatro comunale Piccinni, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella si terranno due iniziative collaterali organizzate per l'occasione.

La presentazione della sala di rappresentanza intitolata al giornalista Oronzo Valentini, redattore degli atti del Congresso del 1944. La targa apposta all'ingresso della sala interna al foyer del teatro recita "Sala Oronzo Valentini, giornalista e scrittore, cronista del primo Congresso dei CLN in questo teatro il 28 e 29 gennaio 1944". Un omaggio all'impegno e alla professionalità del cronista che si occupò di redigere il resoconto stenografico del Congresso, partecipò poi alla fondazione dell'associazione della stampa e dell'Ansa e diresse dal 1962 al 1979 La Gazzetta del Mezzogiorno.

La seconda iniziativa riguarda lo scoprimento del progetto visivo del maestro Giuseppe Caccavale, "La libertà italiana nella libertà del mondo", allestito nelle due nicchie d'entrata nell'androne di Palazzo di Città. Si tratta della riproduzione di due frasi storiche enunciate da personalità d'altissimo rilievo: la prima pronunciata da Benedetto Croce nella sua relazione introduttiva al Congresso di Bari, la seconda da Aldo Moro nel 1964, nel corso della cerimonia del 20° anniversario del Congresso dei CLN.

I testi sono stati riportati a spolvero sui muri, preparati e dipinti con un colore marrone, studiato e scelto in armonia con gli altri colori esistenti: le lettere sono state incise sullo strato della pittura.L'intervento d'arte intende costruire un ponte tra tempi, personalità e geografie.
  • Politica
Altri contenuti a tema
Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” Dario La Forgia (M5S): “Con Giuseppe Conte per una Puglia più giusta e sostenibile” La nota del candidato del Movimento 5 Stelle al consiglio regionale nelle prossime elezioni
Antonio Decaro all’inaugurazione del comitato di Felice Spaccavento a Molfetta Antonio Decaro all’inaugurazione del comitato di Felice Spaccavento a Molfetta Tanti i temi trattati nel discorso in piazza dalla caduta dell’ammistrazione alle politiche sanitarie regionali
Dario La Forgia (M5S): «Ripartiamo dai giovani per costruire il futuro della Puglia» Dario La Forgia (M5S): «Ripartiamo dai giovani per costruire il futuro della Puglia» Il candidato del Movimento 5 Stelle apre la campagna elettorale
"Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» "Libri nel Borgo Antico", il senatore Boccia sulle regionali: «Confido in una soluzione» Il capogruppo PD al Senato: «Punto di forza nell'unità del centrosinistra e nella pluralità dei programmi»
Segnaletica stradale, manutenzione assente. La denuncia di Carrieri Segnaletica stradale, manutenzione assente. La denuncia di Carrieri Il consigliere della Lega ha inviato una interpellanza urgente al sindaco
La Giusta Causa elegge il suo nuovo presidente, è il professor Roberto Voza La Giusta Causa elegge il suo nuovo presidente, è il professor Roberto Voza Convention nella giornata di ieri all'ex cinema Ciaky, rinnovato anche il consiglio
Approvata la delibera che modifica il "funzionigramma comunale" Approvata la delibera che modifica il "funzionigramma comunale" Il sindaco: "Primo segnale alla città su impegni presi. Legalità e trasparenza nostri fari"
Elezioni presidenziali in Algeria: domani un seggio per il voto a Bari Elezioni presidenziali in Algeria: domani un seggio per il voto a Bari Lo spazio sarà allestito nell'ex Tesoreria comunale
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.