Premio Nazionale Don Uva
Premio Nazionale Don Uva
Eventi e cultura

Don Riccardo Agresti è il vincitore del Premio Nazionale Don Uva 2025

Un riconoscimento al suo impegno accanto agli ultimi, nel solco tracciato dal Venerabile Don Pasquale Uva

Emozioni, musica e testimonianze forti hanno illuminato la quinta edizione del Premio Nazionale Don Uva, che si è svolta ieri sera, 2 luglio, nel suggestivo scenario del Piazzale della Basilica di San Giuseppe, a Bisceglie.

L'edizione 2025 ha conferito il prestigioso riconoscimento a Don Riccardo Agresti, sacerdote della diocesi di Andria, per il suo impegno concreto a fianco di persone che hanno vissuto l'esperienza del carcere. Con il progetto "Senza Sbarre", realizzato nella masseria San Vittore e sostenuto dalla cooperativa "A Mano Libera", Don Agresti ha saputo costruire una comunità che accoglie, forma e reinserisce nella società detenuti ed ex detenuti, attraverso percorsi di lavoro agricolo e artigianale.

Una testimonianza viva di giustizia sociale e carità operativa, già riconosciuta anche dalla Corte di Appello di Bari e dalla Procura Generale, che nel 2023 hanno premiato Don Agresti per il suo contributo all'antimafia sociale.

Il Premio Don Uva, ispirato alla missione del Venerabile Don Pasquale Uva – sacerdote, medico e fondatore di opere a servizio degli ultimi – celebra ogni anno personalità che, con spirito di servizio e amore concreto, traducono in azione i valori della solidarietà e della dignità umana.

La serata, arricchita dall'esibizione dell'Orchestra della Magna Grecia diretta dal Maestro Roberto Molinelli, con la straordinaria partecipazione del giovane talento Nurie Chung, ha offerto un percorso musicale intenso e coinvolgente, tra lirica, canzone italiana e rock internazionale. Alla conduzione, le voci familiari di Safiria Leccese e Alfredo Nolasco, che hanno accompagnato il pubblico tra momenti artistici e riflessioni profonde.

Il Premio Nazionale Don Uva è promosso da Universo Salute – Gruppo Telesforo, in collaborazione con Fondazione S.E.C.A., Congregazione Ancelle della Divina Provvidenza e Libri nel Borgo Antico, con il patrocinio di Regione Puglia, Provincia BAT e Comune di Bisceglie.

Un'edizione che ha saputo coniugare arte, fede, impegno civile e che, ancora una volta, ha rinnovato l'attualità del messaggio di Don Uva: mettere al centro gli ultimi, per costruire una società più giusta e umana.
  • eventi
Altri contenuti a tema
Emergenza autotrasporto, i sindaci Leccese e Manfredi: «Rischio città paralizzate e sommerse dai rifiuti» Emergenza autotrasporto, i sindaci Leccese e Manfredi: «Rischio città paralizzate e sommerse dai rifiuti» «Le difficoltà cominciano a interessare anche servizi essenziali come la raccolta dei rifiuti e il trasporto pubblico extraurbano»
Torna a Bari la World Press Photo Exhibition: 144 scatti raccontano guerre, diritti e speranze del mondo Torna a Bari la World Press Photo Exhibition: 144 scatti raccontano guerre, diritti e speranze del mondo La mostra di fotogiornalismo più prestigiosa al mondo arriva a Teatro Margherita dal 16 ottobre all'8 dicembre
Caro affitti per gli universitari, la Cgil Puglia sostiene la protesta Caro affitti per gli universitari, la Cgil Puglia sostiene la protesta A Bari flash mob degli studenti il 15 ottobre in piazza Cesare Battisti
Musica, emozioni e solidarietà: oltre 4mila persone all’evento di beneficenza della Fondazione Megamark in Fiera del Levante Musica, emozioni e solidarietà: oltre 4mila persone all’evento di beneficenza della Fondazione Megamark in Fiera del Levante Durante la serata sono stati presentati i progetti vincitori del bando ‘Orizzonti solidali’ rivolto agli enti del terzo settore
“L’Estranea”, il film di Paolo Strippoli arriva al Multicinema Galleria di Bari “L’Estranea”, il film di Paolo Strippoli arriva al Multicinema Galleria di Bari Presenti il regista, il sindaco di Corato Corrado De Benedittis e il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro.
Bari al BabaFesta 2026, il festival internazionale dedicato alla letteratura illustrata per l’infanzia Bari al BabaFesta 2026, il festival internazionale dedicato alla letteratura illustrata per l’infanzia Inaugurata al Museo Archeologico di Santa Scolastica la mostra “Pontincodice” dedicata a Claude Ponti
A Bari la quinta edizione di “E-22 Youth League” A Bari la quinta edizione di “E-22 Youth League” Dal 16 al 18 ottobre in campo 75 squadre under 10 e under 12, tra cui 12 società professionistiche e 5 club esteri
“A More Bari”, il turismo scopre i quartieri fuori dal centro “A More Bari”, il turismo scopre i quartieri fuori dal centro Tre itinerari gratuiti tra San Girolamo, San Paolo e Ceglie del Campo per valorizzare comunità, cultura e territorio
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.