I volontari di Plastic free
I volontari di Plastic free
Attualità

Domani "Plastic free" fa tappa al quartiere Carrassi, l'evento sarà preceduto da una biciclettata

L’iniziativa di pulizia ambientale e sensibilizzazione nei quartieri della città prosegue con la sua seconda tappa a partire dalle 10

Si terrà questo sabato, a partire dalle 10, il secondo appuntamento di "Plastic Free Bari in Tour", l'iniziativa di pulizia ambientale e sensibilizzazione nei quartieri della città promossa dall'associazione ambientalista impegnata dal 2019 nel contrastare l'inquinamento da plastica.

Con guanti e sacchi, assieme al coordinamento dei referenti locali della Onlus Silvana Mitolo, Gabriele Carofiglio, Davide Santacroce e Antonella Marchitto, i volontari si incontreranno presso il Giardino Francesca Laura Morvillo, antistante il Parco 2 giugno, con ingresso in via della Resistenza.

L'iniziativa, patrocinata dal Comune di Bari e dall'Assessorato al Clima, alla Transizione ecologica e all'Ambiente, è stata preceduta da due giornate di sensibilizzazione nelle scuole d'infanzia del quartiere.

Nei plessi Vittorio Veneto e Il Glicine Bianco, sono stati coinvolti 120 bambini tra i 3 e i 5 anni, con lezioni ambientali attraverso attività ludiche ed educative.

"Tutti sono i benvenuti – dichiarano i referenti Plastic Free di Bari – L'auspicio è che grandi e piccini siano assieme i protagonisti di queste giornate dedicate alla nostra città, compiendo un gesto d'amore come quello di prendersene cura, ripulendola dalla plastica e dai rifiuti che invadono i nostri spazi quotidiani. L'obiettivo principale rimane quello di trasmettere il rispetto per l'ambiente e la natura a tutte le generazioni. Invitiamo ad iscriversi gratuitamente sul nostro sito www.plasticfreeonlus.it, tramite la pagina Eventi".

L'appuntamento di sabato sarà eccezionalmente preceduto da una biciclettata organizzata con l'associazione Terreno, la pedalata di gruppo prenderà avvio alle ore 8:45 dal Parco Rossani.

"Oltre a Terreno, ringraziamo le altre associazioni per il loro fondamentale contributo come Ikemana – Surf Skate and More, WEEC ed Erasmus Student Network che porterà al clean up gli studenti stranieri di Bari – concludono i referenti Plastic Free di Bari– Un ringraziamento speciale va, poi, alle attività commerciali del quartiere Carrassi che hanno voluto contribuire con una donazione all'acquisto del materiale utile alla raccolta, ovvero Punto Materia, Mademan e Pg Parrucchieri".

Per unirsi alla squadra di volontari pronti a ripulire il quartiere Carrassi non ci sono limiti di età.

Si consiglia di portare guanti e/o pinze raccoglirifiuti, per chi non li avesse saranno forniti dagli organizzatori.
Ulteriori info: https://www.plasticfreeonlus.it/eventi/9339/23-nov-bari
  • ambiente
Altri contenuti a tema
Plastic Free Tour nei quartieri di Bari: quasi 2 tonnellate di rifiuti rimossi e 400 volontari coinvolti Plastic Free Tour nei quartieri di Bari: quasi 2 tonnellate di rifiuti rimossi e 400 volontari coinvolti In autunno nuovo tour dell'iniziativa di Plastic Free Onlus in collaborazione con il Comune di Bari
Regolamentazione eventi pubblici sostenibili a Bari, l'incontro con le associazioni ambientaliste Regolamentazione eventi pubblici sostenibili a Bari, l'incontro con le associazioni ambientaliste Il sindaco Leccese: "Nuove alleanze per cambiare mentalità consolidate"
La Puglia terra di patriarchi verdi: 216 alberi monumentali nell’elenco Masaf, c'è anche Bari La Puglia terra di patriarchi verdi: 216 alberi monumentali nell’elenco Masaf, c'è anche Bari 4.749 il numero totale degli esemplari tutelati nel nostro Paese
Domenica a Torre a Mare una giornata dedicata alla tutela del mare e dell’ambiente Domenica a Torre a Mare una giornata dedicata alla tutela del mare e dell’ambiente Presentato ieri l'evento “Spazzapnea - fondali e spiagge pulite”
Abbattimento alberi nei pressi di Bari, la denuncia dei Verdi: "Strage nel periodo di nidificazione" Abbattimento alberi nei pressi di Bari, la denuncia dei Verdi: "Strage nel periodo di nidificazione" La nota: "Inviteremo l'autorità giudiziaria a indagare e far luce su quanto ci è stato riferito"
Bari chiAma il Mare: clean-up urbano e marino sabato 12 aprile Bari chiAma il Mare: clean-up urbano e marino sabato 12 aprile In azione squadra mare e squadra terra: le indicazioni per partecipare
EchoGreen, l'assessora Perlino a Malta: a dicembre la conferenza europea a Bari EchoGreen, l'assessora Perlino a Malta: a dicembre la conferenza europea a Bari A Siġġiewi primi lavori del progetto "Reshaping Our Environment": le delegazioni a Bari a fine anno
Il mare e la sua protezione: l'incontro Greenpeace e Fratelli della costa al Teatro Piccinni di Bari Il mare e la sua protezione: l'incontro Greenpeace e Fratelli della costa al Teatro Piccinni di Bari L’evento, dedicato alla tutela della biodiversità marina, accoglierà 300 studenti baresi delle scuole secondarie superiori della città
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.