questa mattina sopralluogo congiunto della seconda e quarta commissione consiliare nella ex Manifattura Tabacchi
questa mattina sopralluogo congiunto della seconda e quarta commissione consiliare nella ex Manifattura Tabacchi
Territorio

Degrado e furti nella ex manifattura tabacchi, il sopralluogo delle commissioni consiliari

Sotto la lente d'ingrandimento la situazione del mercato e il cantiere. Melchiorre: «Al lavoro per stabilire le priorità»

Questa mattina, su convocazione del presidente della quarta commissione consiliare Giuseppe Neviera (che non è potuto intervenire), si è tenuto un sopralluogo congiunto dei componenti della quarta e della seconda commissione consiliare, presieduta da Nicola Loprieno, presso la ex Manifattura Tabacchi per verificare le condizioni in cui versano gli spazi della grande struttura, oggetto di una riqualificazione complessiva, anche alla luce di una serie di furti verificatisi nelle ultime settimane.

Al sopralluogo hanno partecipato anche gli assessori allo Sviluppo economico, Carla Palone, e ai Lavori pubblici, Giuseppe Galasso, e il comandante della Polizia locale Michele Palumbo.

Gli interventi relativi ai piani superiori del compendio, che ospiteranno gli uffici del Cnr, sono quasi terminati, mentre sono in corso quelli inerenti il piano terra dell'immobile destinato alla caserma dei Carabinieri.

«La struttura che rientra nel compendio della ex Manifattura Tabacchi è oggetto di una riqualificazione strutturale complessiva - commenta il consigliere Nicola Loprieno. Invimit ha quasi completato le opere previste per la sede del Cnr ed ha proposto di acquisire le aree residuali della struttura per poterle riqualificare e, una volta terminato il restyling, destinarne una parte al mercato, che sarà accorpato e ridotto, e la restante ad attività commerciali».

«Su sollecitazione del collega Pino Neviera, abbiamo effettuato un sopralluogo per verificare la situazione di degrado, infrastrutturale, sanitario e sociale del mercato dell'ex Manifattura dei Tabacchi - dichiara il consigliere e vicepresidente della quarta commissione Filippo Melchiorre. Come commissione Lavori pubblici ci aggiorneremo nelle prossime ore, d'intesa con i colleghi della commissione Bilancio, per individuare una scala di priorità di interventi da attuare per rendere più pulito, più sicuro e quindi più fruibile il mercato e da sottoporre all'amministrazione.
Riteniamo non più procrastinabili questi interventi nell'interesse dei commercianti e dei cittadini baresi».
  • Quartiere Libertà
Altri contenuti a tema
Il quartiere Libertà raccontato in 30 scatti di Giacomo Pepe Il quartiere Libertà raccontato in 30 scatti di Giacomo Pepe La mostra si inaugura questa sera nell'ex Tesoreria di Palazzo di Città
Rione Libertà terra di nessuno: settima rissa tra stranieri ieri sera in via Garruba Rione Libertà terra di nessuno: settima rissa tra stranieri ieri sera in via Garruba Ad affrontarsi gruppi di nordafricani
Via Manzoni rinasce, ecco il progetto di riqualificazione. Le opinioni dei residenti Via Manzoni rinasce, ecco il progetto di riqualificazione. Le opinioni dei residenti Incontro ieri pomeriggio alla scuola Garibaldi tra amministrazione comunale e abitanti del quartiere
"Fuori la violenza dal quartiere Libertà", comitati e associazioni in marcia dal redentore alla prefettura "Fuori la violenza dal quartiere Libertà", comitati e associazioni in marcia dal redentore alla prefettura "Maggiori tutele, più sicurezza e una convivenza pacifica tra italiani e lavoratori del Bangladesh"
Domani la manifestazione "Fuori la violenza dal quartiere Libertà" Domani la manifestazione "Fuori la violenza dal quartiere Libertà" Obiettivo: creare una convivenza pacifica tra cittadini italiani e stranieri
A Japigia e al Libertà arrivano quattro nuove eco-stazioni A Japigia e al Libertà arrivano quattro nuove eco-stazioni Serviranno per la raccolta selettiva stradale di rifiuti in acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro
Un terrazzo verde per laboratori didattici, orti urbani, cineforum, talk. Ecco "Impianta Stabile" Un terrazzo verde per laboratori didattici, orti urbani, cineforum, talk. Ecco "Impianta Stabile" Partito il crowfunding per realizzare il progetto all'ultimo piano di LoStabile al quartiere Libertà
Palamartino, entro novembre le aree esterne attrezzate con campi dedicati agli sport outdoor Palamartino, entro novembre le aree esterne attrezzate con campi dedicati agli sport outdoor Petruzzelli: «In arrivo strutture per padel, pickleball e beach volley aperte a chiunque voglia praticare queste attività»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.