Alessandro D'Adamo
Alessandro D'Adamo
Cronaca

Decaro revoca le deleghe a D'Adamo, ecco il motivo

L'ex assessore indagato dalla procura europea per una truffa

Nel pomeriggio di ieri con una laconica nota il sindaco di Bari, Antonio Decaro, ha revocato la delega al Bilancio all'assessore Alessandro D'Adamo.

«Il sindaco, informato della esistenza di una attività di indagine da parte della Procura europea nei confronti di Alessandro D'adamo, che riguarderebbe la sua professione, ha disposto la revoca della delega assessorile al Bilancio», recita la nota diffusa dal Comune.

«L'esercizio di importanti funzioni pubbliche quali quelle di assessore deve essere privo di qualsiasi sospetto. È un dovere nei confronti dei cittadini e – conclude Decaro -, consente agli interessati di potersi difendere liberamente».

Ma di quale indagine parla Decaro? È presto detto. D'Adamo, che fa parte di Sud al Centro, gruppo politico dell'ex assessora Anita Maurodinoia, prima che la stessa transitasse nel Pd, risulta indagato dalla procura europea per una truffa che riguarda il suo ruolo di presidente del consiglio di amministrazione del centro di formazione Kronos. Secondo l'accusa, avrebbe ricevuto fondi europei per 8,8 milioni di euro per organizzare corsi di formazione per combattere la disoccupazione e garantire l'integrazione dei giovani nel mondo del lavoro. Secondo l'ipotesi accusatoria i giovani, quindi, pagavano per trovare lavoro. La Kronos, invece, incassava i soldi senza fare alcuna assunzione. Tra le accuse anche la realizzazione di fatture per operazioni inesistenti.

Un nuovo terremoto per il Comune di Bari già sotto indagine dalla Commissione di Accesso del ministero che sta valutando gli estremi per un possibile scioglimento per mafia. E tutto a meno di due mesi dalle elezioni.
  • Alessandro D'Adamo
Altri contenuti a tema
Comune di Bari, approvato in consiglio il rendiconto di gestione 2022 Comune di Bari, approvato in consiglio il rendiconto di gestione 2022 La disponibilità di cassa si attesta nella misura di oltre 343 milioni, +27% rispetto al 2021
Rendiconto di gestione 2022, il Comune di Bari chiude con i conti in positivo Rendiconto di gestione 2022, il Comune di Bari chiude con i conti in positivo Nell'ultimo quinquennio la liquidità dell'ente è aumentata di oltre 144 milioni di euro
Comune di Bari, ecco il nuovo regolamento delle entrate tributarie Comune di Bari, ecco il nuovo regolamento delle entrate tributarie Il consiglio comunale accende il semaforo verde. Tutti i dettagli della delibera
Definizione agevolata delle liti tributarie con il Comune di Bari, approvato il nuovo regolamento Definizione agevolata delle liti tributarie con il Comune di Bari, approvato il nuovo regolamento C'è il sì della giunta. D'Adamo: «Un'importante opportunità sia per l'amministrazione sia per il debitore»
Comune di Bari, approvato il bilancio di previsione 2023/25. D'Adamo: «Pressione fiscale invariata» Comune di Bari, approvato il bilancio di previsione 2023/25. D'Adamo: «Pressione fiscale invariata» C'è il sì del consiglio comunale. Attesa una spesa per il personale dipendente nel triennio di oltre 240 milioni
Comune di Bari, presentato il bilancio di previsione 2023 Comune di Bari, presentato il bilancio di previsione 2023 Obiettivo è conciliare il livello di pressione fiscale locale con le esigenze del civico bilancio
Nuovo regolamento Tari e agevolazioni Tosap, il consiglio comunale dice sì Nuovo regolamento Tari e agevolazioni Tosap, il consiglio comunale dice sì Copertura sarà assicurata dal civico bilancio attraverso i fondi da individuarsi nell’ambito degli stanziamenti del Governo
Imposta su pubblicità e pubbliche affissioni, D'Adamo: «Prevista riduzione del 20 percento» Imposta su pubblicità e pubbliche affissioni, D'Adamo: «Prevista riduzione del 20 percento» La giunta comunale ha detto sì al nuovo regolamento. L'assessore: «Ascoltate esigenze dei commercianti che stanno vivendo la crisi»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.