Il MAAB a Mungivacca
Il MAAB a Mungivacca
Territorio

Dalla giunta regionale ok al finanziamento per la viabilità di accesso al Maab

Stanziamento di 1 milionoi di euro per migliorare l’accesso dei mezzi pesanti al Mercato Agricolo Alimentare

La Giunta regionale ha approvato oggi la delibera che autorizza lo stanziamento di un milione di euro per cofinanziare i lavori di riqualificazione della complanare est della Strada Statale 100, finalizzati a migliorare l'accesso dei mezzi pesanti alle aree di pertinenza del MAAB – Mercato Agricolo Alimentare di Bari.

La Regione Puglia ha, dunque, stanziato una dotazione di un milione di euro a valere sulle risorse della Programmazione Complementare (POC) PUGLIA 2014-2020, Asse VII, Azione 7.4, accogliendo favorevolmente l'istanza di cofinanziamento avanzata dal settore Infrastrutture a Rete e Viabilità del Comune di Bari.

L'intervento punta a garantire l'accessibilità e la piena funzionalità della piattaforma logistica MAAB, anche punto di stoccaggio delle merci e riferimento per altre attività di servizi. Si assicureranno, così, maggiori condizioni di sicurezza, attraverso la realizzazione di una nuova rotatoria a doppia corsia all'innesto dell'arteria viaria di accesso nord al sito, nonché la risagomatura della rotatoria esistente e dell'isola spartitraffico per consentire inversioni di marcia e accessi più agevoli.

Il provvedimento regionale ha lo scopo di contribuire all'attuazione della strategia di potenziamento dei collegamenti ai principali poli logistici del reticolo pugliese del trasporto merci. Obiettivo prioritario è la connessione dell'area produttiva alla principale rete viaria regionale, consentendo altresì di mettere in collegamento la stessa con il porto di Bari e i principali centri merci pugliesi, di modo da determinare importanti ricadute positive per la logistica del settore agroalimentare dell'intera regione e favorire l'esportazione.

"Con questo cofinanziamento verrà razionalizzata e resa più sicura la viabilità pubblica di accesso al MAAB, infrastruttura logistica strategica per il settore agroalimentare pugliese – ha spiegato l'assessore regionale ai Trasporti e alla Mobilità sostenibile, Debora Ciliento –. La strategia regionale in materia di trasporti e logistica prevede, infatti, di migliorare e potenziare i collegamenti fra i nodi ferroviari, gli scali portuali, gli interporti, le piattaforme logistiche e i vari cluster manifatturieri regionali, rendendo il trasporto merci sempre più efficiente e sicuro".

"Ringrazio la Regione Puglia e l'assessora Debora Ciliento, per avere cofinanziato un intervento fondamentale per garantire l'accesso in sicurezza dei mezzi al Mercato Agricolo Alimentare di Bari – ha dichiarato l'assessore comunale alla Cura del territorio Domenico Scaramuzzi -. Si tratta di lavori che il Comune cofinanzierà con circa 400mila euro, e che prevedono diverse fasi di progettazione e realizzazione. Si partirà subito, grazie al finanziamento regionale, con il cantiere di riorganizzazione della viabilità esistente e di rimozione dei new jersey sulla rotatoria in prossimità dell'Ikea, immediatamente realizzabili nell'ambito dei contratti già in essere sulla manutenzione straordinaria delle strade. A seguire, gli uffici si dedicheranno alla progettazione della nuova rotatoria, grazie ai fondi comunali. Nel frattempo, però, già con i primi interventi l'accesso al mercato sarà subito disponibile in sicurezza, a vantaggio degli operatori che hanno firmato i primi contratti di locazione per i box".
  • Lavori pubblici
Altri contenuti a tema
Nuova rotatoria tra la SP 76 e  SP 16 ad Acquaviva delle Fonti Nuova rotatoria tra la SP 76 e SP 16 ad Acquaviva delle Fonti Un investimento di circa 240.000 euro
Nuove aree pedonali a Torre a Mare, Palese e Santo Spirito Nuove aree pedonali a Torre a Mare, Palese e Santo Spirito Una dell’assessore alla Cura del territorio, Domenico Scaramuzzi
Lavori di Acquedotto Pugliese, disagi a Bari su via Napoli Lavori di Acquedotto Pugliese, disagi a Bari su via Napoli Tutte le informazioni utili all'utenza
Riqualificazione di via Argiro a Bari, oggi interventi Enel sui primi isolati Riqualificazione di via Argiro a Bari, oggi interventi Enel sui primi isolati Gli aggiornamenti sullo stato del cantiere
Riqualificazione Piazza Moro, il sopralluogo del sindaco di Bari Riqualificazione Piazza Moro, il sopralluogo del sindaco di Bari Vito Leccese: "Chieste garanzie su riapertura strade per allentare disagi a Natale"
Caos al cantiere in via Argiro, operai tranciano cavo e causano un black out Caos al cantiere in via Argiro, operai tranciano cavo e causano un black out I commercianti protestano e lamentano già un grosso calo degli incassi
Via ai lavori di riqualificazione di via Argiro in centro a Bari. Scaramuzzi: "Strada più attrattiva" Via ai lavori di riqualificazione di via Argiro in centro a Bari. Scaramuzzi: "Strada più attrattiva" L’intervento finanziato Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza si concluderà a maggio 2026
Riqualificazione via Amendola e via Postiglione, approvati primi due stralci Riqualificazione via Amendola e via Postiglione, approvati primi due stralci Scaramuzzi: "Strada più moderna, accessibile e confortevole, con piste ciclabili, rampe per persone con disabilità e percorsi Loges"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.