filippo anelli
filippo anelli
Attualità

Covid, Anelli (Ordine medici): «Misure adottate in Puglia insufficienti a evitare collasso»

Il presidente di Omceo Bari: «Il lockdown "soft" della zona arancione avrà effetto tra 20 giorni, quando rischia di essere troppo tardi»

«Come medico sono molto preoccupato e temo che le misure adottate in Puglia siano insufficienti a scongiurare il collasso del sistema sanitario». È l'allarme lanciato da Filippo Anelli, presidente dell'Ordine dei medici di Bari. «Il lockdown "soft" della zona arancione dispiegherà i suoi effetti tra 20 giorni, quando rischia di essere ormai troppo tardi. Anche considerando che il trend di crescita rimanga costante e non abbia un andamento esponenziale, all'Immacolata rischiamo di avere 400 morti e la saturazione dei posti letto Covid che la Puglia ha a disposizione», prosegue Anelli.

I dati cui fa riferimento Anelli sono quelli regionali resi noti dal Ministero della Salute e aggiornati al 7 novembre. Nella settimana dal 31 ottobre al 7 novembre in Puglia si è avuto un incremento di 5.180 positivi, con mediamente +740 soggetti positivi al Sars-cov-2 al giorno. Nello stesso periodo i ricoveri per Covid-19 sono passati da 638 a 876, con una media di 34 nuovi ricoveri al giorno, mentre gli ingressi nelle terapie intensive sono passati da 87 a 124, con una media di 5 nuovi ingressi al giorno. I decessi sono invece cresciuti da 723 a 816, con una media di 13 persone morte per Covid-19 al giorno.

«Se questo andamento non rallenta, nel giro di 30 giorni avremo oltre 22mila positivi e 1876 posti letto, dei 2mila ad oggi previsti per i malati Covid, occupati - aggiunge Anelli. Se dovessimo arrivare a gennaio con questi ritmi di crescita, con l'arrivo dell'influenza stagionale il sistema andrà in tilt e non saremo più in grado di assistere né i pazienti Covid, né tutti gli altri. Le file di ambulanze dei giorni scorsi a Foggia ed Acquaviva e ieri le difficoltà al Di Venere sono la spia di un sistema che già oggi fa fatica a rispondere alle richieste di ricovero».

«Su un altro fronte - conclude Anelli - situazioni di assembramento come quelle che si sono viste sabato in via Sparano a Bari indicano che esiste un difetto di comunicazione. I cittadini non hanno compreso che non bisogna uscire di casa. Il virus infatti si diffonde solo dall'incontro tra le persone».
  • ordine dei medici
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
A dieci anni dall'omicidio Labriola, fiaccolata a Bari per Barbara Capovani A dieci anni dall'omicidio Labriola, fiaccolata a Bari per Barbara Capovani “Barbara come Paola. Bari e Pisa sono accomunate da queste morti assurde"
Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Il pensiero di Nicola De Giosa affidato ai canali social dell'ospedale: «Impossibile dimenticare»
Violenza contro un medico al pediatrico, Anelli: "Operare affinché il sistema diventi più efficiente" Violenza contro un medico al pediatrico, Anelli: "Operare affinché il sistema diventi più efficiente" I dati dicono che il 52% degli operatori non si sente sicuro sul luogo di lavoro e il 35,5% degli aggrediti si comporta in modo "più distaccato"
Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Ripercorriamo quelle ore terribili che ci hanno portato ad una fase della nostra storia senza precedenti negli ultimi 100 anni
Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Sono stati 5 i decessi rilevati nelle ultime ore
Covid in Puglia, 13 milioni di test Covid in Puglia, 13 milioni di test 191 i positivi ricoverati negli ospedali
Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Sono 351 i nuovi casi positivi registrati
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.