La manifestazione
La manifestazione
Territorio

Costa Ripagnola, associazioni in protesta in Regione Puglia: «Raccolte 18 mila firme»

Manifestazione questa mattina in via Gentile, il consiglio regionale intanto si è chiuso per mancanza del numero legale

Elezioni Regionali 2020
«Abbiamo raccolto 18 mila firme e consegnato un appello sottoscritto da quanti ci hanno dato un preciso mandato. Noi tutti auspichiamo che il Consiglio regionale voti all'unanimità in favore dell'istituzione del Parco Naturale Regionale di Ripagnola, perchè così a vincere non sarà questa o quella rappresentanza politica, ma avrà vinto l'intero popolo pugliese».

Queste le parole scritte in una nota indirizzata al presidente Emiliano e a tutto il consiglio regionale dalle associazioni che lottano per Costa Ripagnola, in protesta questa mattina in via Gentile, dove era in corso il consiglio regionale. Un consiglio che nel pomeriggio è stato rinviato al 16 giugno per la mancanza del numero legale.

Il presidio, iniziato alle 10 si è sciolto poco dopo le 12.30. Delusione per il mancato incontro che avrebbe dovuto esserci tra le istituzioni e una delegazione delle associazioni. Solo alcuni incontri con alcuni esponenti, come Ignazio Zullo capogruppo di Fratelli d'Italia, e Nino Marmo capogruppo di Forza Italia, che hanno confermato la volontà delle opposizioni di non contrastare l'iter di approvazione della legge.

Nel frattempo ci vorranno almeno 15 giorni alla V Commissione per poter esaurire le audizioni (si parla di un numero che va dalle 30 alle 100). Il problema che ora si pone è la decadenza del consiglio in vista delle elezioni, che se si svolgeranno il 20 settembre porteranno a dover chiudere l'iter entro la metà di luglio.

«Non sprechiamo il tempo recuperato quest'anno, non vanifichiamo le esigenze di tutela per il mancato raggiungimento dell'obiettivo con conseguente decadenza delle norme di salvaguardia. Onoriamo tutto il lavoro svolto fin qui, stringiamoci insieme a tutte le donne e gli uomini della Puglia desiderosi di vedere Ripagnola diventare finalmente Parco»
  • Costa ripagnola
Altri contenuti a tema
Costa Ripagnola, il sindaco di Polignano sul parco: "Non diventi un blocco per la città" Costa Ripagnola, il sindaco di Polignano sul parco: "Non diventi un blocco per la città" Proseguono in Regione le audizioni sul disegno di legge per l'istituzione dell'area verde
Costa Ripagnola, spunta ricorso di proprietari di suoli contro la Regione Puglia Costa Ripagnola, spunta ricorso di proprietari di suoli contro la Regione Puglia Si tratta di un'azione legale presentata per un presunto vizio di legittimità della delibera di istituzione del parco
Costa Ripagnola, la Commissione della Regione Puglia rinvia la discussione Costa Ripagnola, la Commissione della Regione Puglia rinvia la discussione Dopo l’illustrazione del provvedimento è stato deciso di suddividere gli incontri in più sedute a seguito delle numerose richieste di audizione
Costa Ripagnola, domani manifestazione davanti alla Giunta della Regione Puglia Costa Ripagnola, domani manifestazione davanti alla Giunta della Regione Puglia Associazioni e comitati chiedono subito la legge per l'istituzione del parco. Emiliano sul riconoscimento Unesco: "Giusta iniziativa"
Costa Ripagnola, la Giunta della Puglia accelera iter per il Parco Costa Ripagnola, la Giunta della Puglia accelera iter per il Parco Emiliano: "Percorso che porterà alla tutela di una delle parti più straordinarie del territorio pugliese"
Ripagnola, Emiliano: "Pronti per il parco, qui nessuno potrà costruire" Ripagnola, Emiliano: "Pronti per il parco, qui nessuno potrà costruire" La giunta regionale starebbe per stilare la legge sull' istituzione dell'area protetta
Ripagnola, la Procura di Bari mette i sigilli al cantiere del resort Ripagnola, la Procura di Bari mette i sigilli al cantiere del resort Dopo l'apertura dell' inchiesta, i magistrati hanno disposto il sequestro preventivo dell' area di Polignano
Costa Ripagnola, terminata la conferenza dei servizi. Emiliano: «Tutti d'accordo su istituzione parco» Costa Ripagnola, terminata la conferenza dei servizi. Emiliano: «Tutti d'accordo su istituzione parco» Il presidente ha invitato le parti a far pervenire entro il 15 ottobre tutte le proposte tecniche per essere esaminate
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.