Guardia di finanza
Guardia di finanza
Cronaca

Corruzione negli appalti sanitari: in corso una perquisizione nei confronti di 7 soggetti nel barese

Indagati per corruzione e turbata libertà degli incanti

Nella mattinata odierna, i finanzieri del Comando Provinciale di Bari stanno dando esecuzione nelle province di Bari, Treviso e Bergamo a decreti di perquisizione personale, locale e informatica nei confronti di 7 persone (di cui 3 pubblici ufficiali) e di un ordine di consegna emessi da questa Procura della Repubblica.

I destinatari del provvedimento di perquisizione sono indagati (accertamento compiuto nella fase delle indagini preliminari che necessita della successiva verifica procedimentale nel contraddittorio con la difesa), in concorso tra loro e a vario titolo, per le ipotesi delittuose di corruzione per atto contrario ai doveri d'ufficio e turbata libertà degli incanti.

L'odierna operazione viene svolta nell'ambito di un'attività di indagine coordinata da questo Ufficio giudiziario e delegata al Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Bari, che riguarda l'aggiudicazione nel 2024 e 2025 di due appalti pubblici di forniture in ambito sanitario, del valore complessivo di 1,3 milioni di euro, da parte dell'Azienda Sanitaria Locale di Bari a due imprese sedenti in Provincia di Bari e di Treviso relative ad una struttura ospedaliera del circondario.

Le investigazioni costituiscono un'ulteriore testimonianza del costante impegno profuso da questa Procura della Repubblica - in sinergia con il Nucleo di Polizia Economico-Finanziaria della Guardia di Finanza di Bari - nel contrasto ai reati a tutela a tutela della legalità e del buon andamento della Pubblica Amministrazione, a presidio della qualità dei servizi offerti e delle opere realizzate. Il procedimento penale pende nella fase delle indagini preliminari e, pertanto, le persone destinatarie dei provvedimenti odierni non sono state ancora rinviate a giudizio né condannate per i reati così come a loro contestati.
  • Guardia di Finanza
Altri contenuti a tema
GDF Bari, eseguiti 60 interventi: individuate strutture ricettive irregolari, abusive GDF Bari, eseguiti 60 interventi: individuate strutture ricettive irregolari, abusive Oltre 9 milioni di ricavi non dichiarati
Sequestrati oltre tremila ricci di mare nei primi 20 giorni di febbraio Sequestrati oltre tremila ricci di mare nei primi 20 giorni di febbraio Sanzioni amministrative per complessivi 16.000 euro
Commerciante abusivo a Bari: sequestrate attrezzature non a norma Commerciante abusivo a Bari: sequestrate attrezzature non a norma L'intervento delle Fiamme Gialle
Agenzia delle Dogane di Monopoli: a fine 2025 la GdF ha bloccato un milione di kg di rifiuti Agenzia delle Dogane di Monopoli: a fine 2025 la GdF ha bloccato un milione di kg di rifiuti Operazione congiunta con "JCO Demeter XI"
Gdf Bari, sequestrati circa 200 mila articoli di Carnevale e per San Valentino non a norma Gdf Bari, sequestrati circa 200 mila articoli di Carnevale e per San Valentino non a norma Intensificati i controlli per la tutela della sicurezza e salute dei consumatori
Contrasto alla pesca a strascico illegale: sanzioni da 30.000 euro lungo la costa barese Contrasto alla pesca a strascico illegale: sanzioni da 30.000 euro lungo la costa barese Sequestrati circa 100 kg di pescato e confiscate cinque reti a strascico
Liberata area occupata abusivamente nel porto di Bari: smaltite 19 tonnellate di rifiuti Liberata area occupata abusivamente nel porto di Bari: smaltite 19 tonnellate di rifiuti Smantellati anche 80 ormeggi e 13 scalandroni di approdo
GDF Bari, confiscato appartamento dal valore di 330mila euro ad un pluripregiudicato di Casamassima GDF Bari, confiscato appartamento dal valore di 330mila euro ad un pluripregiudicato di Casamassima Indagini svolte in sinergia tra l'Autorità Giudiziaria e la Guardia di Finanza
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.