Una provetta per il Coronavirus
Una provetta per il Coronavirus
Cronaca

Coronavirus in provincia di Bari, Gravina registra il dato più basso dall'inizio della seconda ondata

Gli aggiornamenti dalle città dell'area metropolitana, quasi tutti i comuni registrano numeri in calo ma i sindaci avvisano di non abbassare la guardia

Dati positivi sull'emergenza Coronavirus arrivano dai comuni dell'area metropolitana di Bari. Quasi tutti registrano una flessione dei casi, sintomo che forse le misure restrittive stanno iniziando a dare i loro frutti. Ma tutti i sindaci invitano la popolazione a non adagiarsi sugli allori, e continuare a tenere alta la guardia.

Una delle città più colpite da questa seconda ondata, Gravina in Puglia, registra nell'ultimo bollettino del 24 gennaio il dato più basso di positivi in questa fase. Siamo a 374 positivi, con 16 nuovi casi e 32 guariti nell'ultimo giorno preso in esame. «Continua a calare il numero degli attualmente positivi - dichiara il sindaco Alesio Valente - ma la situazione resta pur sempre delicata. Intanto siamo impegnati a far sì che i servizi sanitari, ad esempio la piena efficienza dell'ospedale della Murgia, venga garantita costantemente, perché purtroppo non esiste solo la Covid-19. Comunque avanti, con fiducia e responsabilità».

Anche a Rutigliano si registrano numeri in discesa, con gli attuali positivi attestati a 71 unità. Preoccupa ancora la RSA Suglia Passeri, dove un focolaio fa registrare 16 attualmente positivi. «Rispetto all'ultimo bollettino - sottolinea il sindaco Giuseppe Valenzano - contiamo 16 nuovi casi positivi, 50 negativizzazioni e 9 liberi da quarantena per decorrenza dei 21 giorni. I positivi calano e la velocità con cui corre il virus diminuisce, e questo è un bene. Ma cerchiamo di non vanificare proprio ora lo sforzo (ed il prezzo) che la nostra comunità ha affrontato e continua ad affrontare. Manteniamo alta la guardia: responsabilità ed attenzione, siamo vicini alla fine ma dobbiamo resistere un altro pezzo di strada».

Restano sempre pochi fortunatamente i casi ad Alberobello, dove i positivi sono 8 (uno in più rispetto al precedente bollettino cittadino). Mentre a Sammichele di Bari sono 34 attuali positivi, di cui 3 i nuovi casi. Sono 31 i pazienti a domicilio e 3 i ricoverati, 4 i decessi registrati finora. -7 rispetto al precedente bollettino in cui i casi erano 41. Ad Altamura, città anch'essa colpita duramente in questi mesi, sono 794 gli attuali positivi, una ventina in meno rispetto all'ultimo aggiornamento che parlava di 813 casi. «Continuerò ad invitarvi ogni giorno - queste le parole della sindaca Rosa Melodia - come accade da quasi un anno, ad essere responsabili, a non abbassare la guardia, ad evitare comportamenti superficiali che possano minare la salute di ognuna e ognuno di noi».

Secondo l'ultima comunicazione della Protezione Civile a Valenzano sono 183 le persone attualmente positive al Coronavirus. Ad Acquaviva, stando all'ultima comunicazione del sindaco Davide Carlucci, il numero totale dei positivi scende a 188 ma i nuovi contagiati sono stati otto il 26 e 19 il 27 gennaio.

Noicattaro ha l'ultimo aggiornamento datato 24 gennaio, relativo ai dati dei due giorni precedenti. Sono 13 i nuovi casi e ben 34 le negativizzazioni. Questi numeri portano il conteggio totale dei nojani attualmente positivi a scendere a quota 106. «Purtroppo altri nuclei familiari sono risultati positivi, in tutti gli elementi che li compongono - aggiunge il primo cittadino Raimondo Innamorato - Tuttavia le notizie sembrano essere confortanti, ma non possiamo "rilassarci". Solo continuando a rispettare le 3 regole fondamentali (uso delle mascherine, igienizzazione delle mani e distanziamento sociale), riusciremmo a tenere bassi i numeri del quadro epidemiologico locale».

Per quanto riguarda invece Cellamare, che ha visto anche il proprio sindaco colpito dal virus, in data 25 gennaio i casi totali erano 59, e 19 cittadini erano in isolamento fiduciario. «Rispetto all'ultimo aggiornamento - spiega Gianluca Vurchio - la situazione resta pressoché invariata: registriamo diverse negativizzazioni avvenute, ma anche nuovi positivi così come, fondamentalmente, nessuna variazione sugli isolamenti fiduciari. Chiedo ai cittadini di affidarsi alle notizie ufficiali e trasmesse dai rappresentanti di governo delle istituzioni. Non abbiamo bisogno delle polemiche, del tutto tendenziose e facenti disinformazione allo stato puro».

Monopoli ha un numero di positivi attuali pari a 111, 60 donne e 51 uomini. «La curva che scende mi da la sensazione di una piccola luce che si intravede in fondo al tunnel - sottolinea il sindaco Angelo Annese - Ed è con questa sensazione però che stasera, più forte dei giorni passati, sono qui a chiedervi di prestare la massima attenzione. La curva non scende per caso, la curva è il frutto dei nostri modi di fare. Noi sappiamo benissimo quali sono i giusti comportamenti e non possiamo di certo sbagliare adesso. Continuiamo a distanziarci anche con i nostri affetti non conviventi, indossiamo sempre la mascherina e prestiamo attenzione ad ogni nostro singolo gesto. Questa è la strada giusta e insieme possiamo percorrerla per il nostro bene comune».
  • Coronavirus
Altri contenuti a tema
Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza Covid-19, l'Oms dichiara la fine dello stato di emergenza La comunicazione è stata fatta dal direttore generale dell'Organizzazione mondiale della sanità Tedros Ghrebreyesus
Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Giornata in memoria delle vittime del Covid, il ricordo di un infermiere del Policlinico di Bari Il pensiero di Nicola De Giosa affidato ai canali social dell'ospedale: «Impossibile dimenticare»
Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Tre anni dall'annuncio del lockdown che cambiò le nostre vite Ripercorriamo quelle ore terribili che ci hanno portato ad una fase della nostra storia senza precedenti negli ultimi 100 anni
Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Covid, diminuisce il numero dei ricoverati in Puglia Sono stati 5 i decessi rilevati nelle ultime ore
Covid in Puglia, 13 milioni di test Covid in Puglia, 13 milioni di test 191 i positivi ricoverati negli ospedali
Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Covid, dati stabili in Puglia nelle ultime ore Sono 351 i nuovi casi positivi registrati
Covid in Puglia: 14.235 attualmente positivi, 169 ricoverati Covid in Puglia: 14.235 attualmente positivi, 169 ricoverati Si riduce il numero dei posti letto occupati in terapia intensiva PUGLIA - GIOVEDÌ 27 OTTOBRE 2022
Covid in Puglia, meno di 500 casi nelle ultime ore Covid in Puglia, meno di 500 casi nelle ultime ore Il numero degli attualmente positivi resta intorno ai 15 mila
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.