pane
pane
Territorio

Coronavirus, ecco gli alimenti più acquistati in Puglia

Al primo posto la farina, poi uova, pomodoro e mozzarella. Intanto il lievito sta diventando raro come un diamante

L'emergenza Coronavirus non si vede solo a livello sanitario ma anche a tavola. Secondo Coldiretti Puglia oltre al balzo della farina in cima alla top ten degli acquisti, sta andando a ruba il lievito madre che nei mercati contadini di Campagna Amica è divenuto il regalo più gradito.
"I consumatori stanno integrando la tradizionale spesa con la pasta fatta in casa, focacce, pizze, torte salate, dolci casalinghi, con un maggior ricorso anche al riutilizzo degli avanzi in cucina, per evitare di uscire di casa e al contempo di buttare il cibo acquistato", spiega Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.
I prodotti più acquistati dalle aziende agricole di Campagna Amica sono farina, uova e passata di pomodoro, ortaggi, frutta di stagione, formaggi e carne, con un andamento della spesa che non si era mai registrato in passato dettato soprattutto dall'esigenza di passare il tempo fra le mura domestiche per le limitazioni alle uscite imposte dalle misure restrittive anti pandemia che ha spinto prepotentemente – sottolinea la Coldiretti - al ritorno della cucina casalinga fai da te. Lo dimostra – precisa la Coldiretti – l'aumento degli acquisti di farina (+90%), di mozzarella anche per fare la pizza (+25%) di latte UHT (+21%), le conserve di pomodoro (+17%).
Non si fermano gli agricoltori che continuano a lavorare in campagna e nelle cantine, gli allevatori nelle stalle, con tutta la filiera del Made in Italy impegnata a garantire continuità alle forniture di cibo e bevande alla popolazione. L'approvvigionamento alimentare - sottolinea la Coldiretti - è assicurato in Puglia grazie al lavoro di oltre 100mila aziende agricole e stalle, più di 5mila imprese di lavorazione alimentare e una capillare rete di distribuzione tra negozi, supermercati, discount e mercati contadini di Campagna Amica, nonostante le preoccupazioni per la sicurezza, i vincoli, le difficoltà economiche e gli ostacoli oggettivi all'operatività, dalla ridotta disponibilità di manodopera ai blocchi alle frontiere per i trasporti con l'88% delle merci che in Italia viaggia su gomma.
Per affrontare l'emergenza Coronavirus e costruire il futuro è nata "l'alleanza salva spesa Made in Italy con agricoltori, industrie alimentari e distribuzione commerciale che si impegnano a garantire regolarità delle forniture alimentari agli italiani e a combattere qualsiasi forma di speculazione sul cibo dai campi alle tavole" promossa da Coldiretti e Filiera Italia insieme ai grandi gruppi della distirbuzione commerciale.
Questa la TOP TEN dei prodotti più acquistati in queste tre settimane:

1) FARINA
2) UOVA
3) PASSATA DI POMODORO
4) MOZZARELLA
5) CARNE
6) ARANCE
7) CAVOLI
8) CICORIE
9) BIETOLE
10) FRAGOLE
Elaborazione di Coldiretti Puglia sulla base degli ordini alla Rete di Campagna Amica regionale per il servizio di consegna a domicilio
  • coldiretti puglia
Altri contenuti a tema
Gelate e forte vento, a rischio raccolta di ciliegie in Puglia Gelate e forte vento, a rischio raccolta di ciliegie in Puglia Secondo Coldiretti la perdita potrebbe aggirarsi sull'ottanta percento con consistenti aumenti di prezzo
Coldiretti Puglia: «Durante il lockdown cresce consumo di vino fra giovani e smart workers» Coldiretti Puglia: «Durante il lockdown cresce consumo di vino fra giovani e smart workers» La stima dell'associazione di categoria è pari a un più 18 percento: «Con la ripresa giro d'affari da 20 miliardi»
Lockdown e consegne a domicilio, in Puglia aumento del 90 per cento Lockdown e consegne a domicilio, in Puglia aumento del 90 per cento Coldiretti in favore delle famiglie in difficoltà con "la spesa sospesa del contadino"
Niente gite in primavera col lockdown, Coldiretti Puglia: «Agriturismi perdono 5 milioni» Niente gite in primavera col lockdown, Coldiretti Puglia: «Agriturismi perdono 5 milioni» La denuncia dell'associazione di categoria: «Colpito un settore che prima del Covid era in forte crescita»
Emergenza Coronavirus, crollo donazioni di sangue. Raccolta straordinaria nel centro di Bari Emergenza Coronavirus, crollo donazioni di sangue. Raccolta straordinaria nel centro di Bari L'iniziativa del gruppo Fratres San Rocco e Coldiretti Puglia, che ha offerto una colazione contadina a chi ha fatto il prelievo
Il Cimitero di Bari riapre i battenti per un giorno, agricoltori depongono fiori sulle tombe Il Cimitero di Bari riapre i battenti per un giorno, agricoltori depongono fiori sulle tombe Si svolgerà domani l'iniziativa organizzata da Coldiretti Puglia per richiamare l'attenzione sulla crisi del settore florivivaistico
Campagne, in Puglia rischio siccità Campagne, in Puglia rischio siccità Coldiretti denuncia 122 milioni di metri cubi di acqua in meno rispetto al 2019
Aumento dei prezzi di frutta e verdura in Puglia, le zucchine registrano un +191% Aumento dei prezzi di frutta e verdura in Puglia, le zucchine registrano un +191% Coldiretti: «Deflazione nei campi e distorsioni lungo la filiera provocano pesanti squilibri con prezzi che triplicano dal campo alla tavola»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.