pane
pane
Territorio

Coronavirus, ecco gli alimenti più acquistati in Puglia

Al primo posto la farina, poi uova, pomodoro e mozzarella. Intanto il lievito sta diventando raro come un diamante

L'emergenza Coronavirus non si vede solo a livello sanitario ma anche a tavola. Secondo Coldiretti Puglia oltre al balzo della farina in cima alla top ten degli acquisti, sta andando a ruba il lievito madre che nei mercati contadini di Campagna Amica è divenuto il regalo più gradito.
"I consumatori stanno integrando la tradizionale spesa con la pasta fatta in casa, focacce, pizze, torte salate, dolci casalinghi, con un maggior ricorso anche al riutilizzo degli avanzi in cucina, per evitare di uscire di casa e al contempo di buttare il cibo acquistato", spiega Savino Muraglia, presidente di Coldiretti Puglia.
I prodotti più acquistati dalle aziende agricole di Campagna Amica sono farina, uova e passata di pomodoro, ortaggi, frutta di stagione, formaggi e carne, con un andamento della spesa che non si era mai registrato in passato dettato soprattutto dall'esigenza di passare il tempo fra le mura domestiche per le limitazioni alle uscite imposte dalle misure restrittive anti pandemia che ha spinto prepotentemente – sottolinea la Coldiretti - al ritorno della cucina casalinga fai da te. Lo dimostra – precisa la Coldiretti – l'aumento degli acquisti di farina (+90%), di mozzarella anche per fare la pizza (+25%) di latte UHT (+21%), le conserve di pomodoro (+17%).
Non si fermano gli agricoltori che continuano a lavorare in campagna e nelle cantine, gli allevatori nelle stalle, con tutta la filiera del Made in Italy impegnata a garantire continuità alle forniture di cibo e bevande alla popolazione. L'approvvigionamento alimentare - sottolinea la Coldiretti - è assicurato in Puglia grazie al lavoro di oltre 100mila aziende agricole e stalle, più di 5mila imprese di lavorazione alimentare e una capillare rete di distribuzione tra negozi, supermercati, discount e mercati contadini di Campagna Amica, nonostante le preoccupazioni per la sicurezza, i vincoli, le difficoltà economiche e gli ostacoli oggettivi all'operatività, dalla ridotta disponibilità di manodopera ai blocchi alle frontiere per i trasporti con l'88% delle merci che in Italia viaggia su gomma.
Per affrontare l'emergenza Coronavirus e costruire il futuro è nata "l'alleanza salva spesa Made in Italy con agricoltori, industrie alimentari e distribuzione commerciale che si impegnano a garantire regolarità delle forniture alimentari agli italiani e a combattere qualsiasi forma di speculazione sul cibo dai campi alle tavole" promossa da Coldiretti e Filiera Italia insieme ai grandi gruppi della distirbuzione commerciale.
Questa la TOP TEN dei prodotti più acquistati in queste tre settimane:

1) FARINA
2) UOVA
3) PASSATA DI POMODORO
4) MOZZARELLA
5) CARNE
6) ARANCE
7) CAVOLI
8) CICORIE
9) BIETOLE
10) FRAGOLE
Elaborazione di Coldiretti Puglia sulla base degli ordini alla Rete di Campagna Amica regionale per il servizio di consegna a domicilio
  • coldiretti puglia
Altri contenuti a tema
Stop a bar e ristoranti, 400 milioni di euro di perdite in Puglia Stop a bar e ristoranti, 400 milioni di euro di perdite in Puglia È Coldiretti a lanciare l'appello che riguarda anche tutta la filiera dell'agroalimentare
Chiusura anticipata dei ristoranti, negli agriturismi della Puglia vendite dimezzate Chiusura anticipata dei ristoranti, negli agriturismi della Puglia vendite dimezzate Coldiretti: «Durante la domenica di Ognissanti i cuochi contadini hanno proposto menù a base di zucche a Km0»
In Puglia è invasione di insetti "alieni", Coldiretti: «Colpa del clima tropicale» In Puglia è invasione di insetti "alieni", Coldiretti: «Colpa del clima tropicale» Dalla Drosophila Suzukii dei frutti rossi all’Aleurocanthus spiniferus, dalla Xylella al punteruolo rosso fino alla Tristeza degli agrumi
Arrivano le prime castagne "made in Puglia", Coldiretti: «Biodiversità a rischio estinzione» Arrivano le prime castagne "made in Puglia", Coldiretti: «Biodiversità a rischio estinzione» Monitoraggio sull'albero del pane: patrimonio ancora vivo sul Gargano, nel basso Salento, tra Ostuni e Cisternino e sulla Murgia
Covid, anche campagna amica a Bari per i "nuovi poveri" Covid, anche campagna amica a Bari per i "nuovi poveri" Contadini e consumatori potranno donare la cosiddetta spesa sospesa
Xylella nella Piana degli ulivi monumentali. Coldiretti Puglia: «Distrutto un terzo degli alberi» Xylella nella Piana degli ulivi monumentali. Coldiretti Puglia: «Distrutto un terzo degli alberi» L'associazione di categoria: «Italia privata di un patrimonio di valore inestimabile. Malattia estesa per 8mila chilometri quadrati»
Il Covid fa danni anche alle dieta: quattro pugliesi su dieci in sovrappeso Il Covid fa danni anche alle dieta: quattro pugliesi su dieci in sovrappeso Coldiretti: "È corsa ai prodotti salubri nei mercati contadini"
Agriturismo, Coldiretti Puglia: «Bene bonus del governo, ora si attivi misura 21 del Psr» Agriturismo, Coldiretti Puglia: «Bene bonus del governo, ora si attivi misura 21 del Psr» Muraglia: «Boom di presenze ad agosto ha ripagato parte delle perdite. Con risalita contagi i prossimi mesi saranno incerti»
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.