Polizia Locale a Bari
Polizia Locale a Bari
Cronaca

Controlli anti-Covid a Bari, niente distanziamento in un locale. Scatta la multa

Elevate 9 sanzioni a cittadini senza dpi, mentre un esercizio commerciale a Santo Spirito trovato aperto dopo le 18

Procedono senza tregua i controlli per le violazioni alla normativa emergenziale Covid19 della Polizia Locale di Bari, soprattutto in occasione delle ultime giornate di bel tempo e di sole che hanno rianimato, dopo un periodo di freddo, le vie e le piazze della citta.

Nella sola giornata di ieri sanzionati 9 cittadini per non aver indossato, in strada, i dispostivi di protezione individuale. E sempre ieri pomeriggio, verbalizzato, senza non poche difficoltà, in zona centrale, un pubblico esercizio che consentiva, all'interno dei propri locali, l'afflusso indiscriminato di decine di persone senza che fosse nemmeno garantita la giusta distanza tra i tavoli ove, diversi avventori, erano seduti a consumare alimenti e bevande.

Controlli e sanzioni anche sulla litoranea di Palese e Santo Spirito, dove in un pubblico esercizio si continuavano a somministrare alimenti e bevande ben oltre le ore 18 e senza che un dipendente indossasse la mascherina di protezione.

Per quanto concerne le statistiche, nei primi venti giorni di febbraio 2021, sono state contestate 119 sanzioni pecuniarie da 400 euro ciascuna, di cui 79 a carico di persone fisiche e 40 nei confronti di esercenti di pubblici esercizi. In particolare la zona della città, con maggiore indice di trasgressione, è risultata essere quella dei quartieri Murat/ Libertà (54 sanzioni), seguita dai quartieri Madonnella, Poggiofranco e San Pasquale. Non sono mancati, infine, i controlli e gli accertamenti, nei quartieri di Carbonara, Torre a Mare, Japigia, San Girolamo e San Nicola, ove sono state anche sospese le attività di alcuni circoli ricreativi, al cui interno, sono stati verificati pericolosi assembramenti.

«Il dato statistico delle attività svolte dalla polizia locale di Bari - commentano - non rende comunque l'idea della complessità dei controlli che ogni giorno, h24, si svolgono sulle nostre strade, nei locali pubblici, di assistenza alla popolazione, consegna di aiuti a domicilio o presso le Associazioni e verifiche per i soggetti sottoposti a quarantena, così come le altre Forze di Polizia e di concerto con il resto della struttura comunale e sanitaria. La riflessione dopo questo anno di emergenza pandemica vissuta sia nel ruolo di uomo della vigilanza che di cittadino, è che non con i verbali e controlli che vinceremo la guerra, se non effimere battaglie, ma solo con il senso di responsabilità di tutti nel rispetto delle misure di precauzione oramai note a tutti e con una massiccia adesione alla campagna vaccinale in corso».
  • polizia locale
Altri contenuti a tema
Gestisce abusivamente deposito di rifiuti di apparecchi elettrici: denunciato Gestisce abusivamente deposito di rifiuti di apparecchi elettrici: denunciato Gli agenti della Polizia locale hanno sequestrato il locale ubicato nel quartiere Libertà
Operazione 'Vintage', Polizia locale di Bari vince il premio Anci 2020 Operazione 'Vintage', Polizia locale di Bari vince il premio Anci 2020 Il corpo di polizia è stato insignito anche del riconoscimento "Colonne Mobili di Protezione Civile"
Controlli della polizia locale a Bari, 14 multe per mancato controllo di Green Pass nei locali Controlli della polizia locale a Bari, 14 multe per mancato controllo di Green Pass nei locali Gli esercenti, in caso di reiterazione, rischiano la temporanea chiusura delle attività fino a 10 giorni
Bari, beccati mentre abbandonano scarti di potature: denunciati due operai Bari, beccati mentre abbandonano scarti di potature: denunciati due operai I dipendenti di un'azienda hanno scaricato il contenuto del cassone di un camion sulla strada provinciale che collega Carbonara a Modugno
Controlli anti-Covid della polizia locale a Bari, decine di multe Controlli anti-Covid della polizia locale a Bari, decine di multe Le sanzioni elevate sia ad esercenti che ad utenti
Bari, Polizia locale sequestra 235 giocattoli contraffatti in via Sparano Bari, Polizia locale sequestra 235 giocattoli contraffatti in via Sparano La merce era priva del marchio CE
Bari, vendita abusiva di giocattoli davanti a una scuola: merce sequestrata Bari, vendita abusiva di giocattoli davanti a una scuola: merce sequestrata Il venditore si è dato alla fuga dopo l'arrivo degli agenti della polizia locale
Sammichele di Bari, arrestato il comandante della Polizia Locale Sammichele di Bari, arrestato il comandante della Polizia Locale Il sindaco Lorenzo Netti: "Riponiamo massima fiducia nel lavoro della magistratura"
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.