Uniba
Uniba
Scuola e Lavoro

Contenzioso UniBa-Policlinico, l'Ateneo: «Costretti a procedere per vie legali»

La pietra d'inciampo è il mancato pagamento delle somme dovute per l'assistenza sanitaria svolta dal personale universitario

Un nuovo, acceso, capitolo si apre nell'annoso contenzioso tra Università di Bari e Policlinico. La pietra dello scandalo rimane il tentativo recupero delle somme dovute per l'attività assistenziale dal personale tecnico-amministrativo di UniBa convenzionato con il Servizio Sanitario Nazionale. Una richiesta, secondo quanto comunicato dall'Università, numerose volte rappresentata alla Regione e allo stesso Policlinico, nel tentativo di condividere soluzioni conciliative per la definizione di un contenzioso sempre più increscioso.

Nella seduta di Consiglio d'Amministrazione di UniBa svoltasi ieri, l'Ateneo barese ha deciso di rispondere ai molteplici dinieghi da parte dei propri interlocutori procedendo per «Azioni legali a tutela delle ragioni dei propri lavoratori», come si legge nella nota diramata da piazza Umberto. La concitata riunione, infatti, ha visto la partecipazione di una nutrita rappresentanza di lavoratori, ragion per cui si è deliberato di «Affidare agli uffici dell'Avvocatura di ateneo, l'invio al Policlinico di Bari di una diffida finalizzata all'ottenimento delle somme dovute».

Ad acuire le rimostranze dell'Università e dei propri dipendenti nei confronti del Policlinico, infatti, c'è un recente atto d'intesa, che porta data aprile 2018, con cui l'ente ospedaliero regionale s'impegnava a liquidare i lavoratori secondo serrate tempistiche che, tuttavia, non sono ancora state rispettate.

Il muro contro muro, però, non finisce qui. Il Consiglio di Amministrazione, infatti, ha stabilito anche il «Rinvio della definizione dei profili economici a favore del personale avente titolo nella sua prossima adunanza, prevista per il 6 luglio e, dopo aver acquisito apposito parere dal Collegio dei Revisori dei Conti», come si legge in conclusione del comunicato dell'Università.
  • uniba
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Innovazione al Policlinico di Bari: adottata protesi vascolare biosintetica per pazienti in dialisi Innovazione al Policlinico di Bari: adottata protesi vascolare biosintetica per pazienti in dialisi Una paziente di 57 anni in emodialisi, che non poteva essere sottoposta alla realizzazione della tradizionale fistola arterovenosa con vasi nativi, utilizza da circa due anni e mezzo il nuovo accesso vascolare
Bimba di 6 anni precipita dalla finestra di casa: è grave al Policlinico di Bari Bimba di 6 anni precipita dalla finestra di casa: è grave al Policlinico di Bari Il fatto è accaduto a Mesagne, nel Brindisino
Cambiamenti climatici e salute: il Policlinico di Bari in prima linea nella ricerca Cambiamenti climatici e salute: il Policlinico di Bari in prima linea nella ricerca Con il progetto Interreg IPA South Adriatic - Mica punta a trasformare dati climatici e sanitari in strumenti per prevenire i rischi e rafforzare la resilienza dei sistemi sanitari
Intervento mini-invasivo al Policlinico di Bari: rimosso un tumore al cervello senza incisioni Intervento mini-invasivo al Policlinico di Bari: rimosso un tumore al cervello senza incisioni Il prof. Signorelli: «Eseguiamo oltre cinquanta procedure all'anno per patologie dell'ipofisi, prevalentemente di natura tumorale»
Al Policlinico di Bari evitata la protesi: salvato il ginocchio con un innesto biologico Al Policlinico di Bari evitata la protesi: salvato il ginocchio con un innesto biologico L’ospedale universitario barese punto di riferimento della ortopedia ‘moderna’: dalla pianificazione con modello 3D alle terapie biologiche per evitare la protesi nei pazienti giovani
Audizione Nucleo di Valutazione UNIBA al De Bellis di Castellana Grotte Audizione Nucleo di Valutazione UNIBA al De Bellis di Castellana Grotte Si è svolta il 17 luglio scorso
Rosa Melodia nuova direttrice della Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza del Policlinico di Bari Rosa Melodia nuova direttrice della Medicina e Chirurgia d'Accettazione e d'Urgenza del Policlinico di Bari Il dg Antonio Sanguedolce: "Affidiamo il Pronto soccorso a una professionista di grande esperienza”
Al Policlinico di Bari inaugurata la “Stanza Rosa” per le pazienti della chirurgia plastica Al Policlinico di Bari inaugurata la “Stanza Rosa” per le pazienti della chirurgia plastica Rinnovato un ambulatorio chirurgico grazie alla donazione dell’associazione “Noi ci rialziamo sempre” di Maria Di Giulio
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.