Encomi Polizia Locale di Bari
Encomi Polizia Locale di Bari
Attualità

Consegnati 44 encomi al personale della Polizia locale: presentato il report delle attività 2025

Domani in Cattedrale le celebrazioni per San Sebastiano

Si è svolta questo pomeriggio, nell'auditorium Sala Ianni del Comando della Polizia locale di Bari (via Aquilino 1), la cerimonia di consegna degli encomi al personale che si è particolarmente distinto per meriti, alla presenza del sindaco Vito Leccese, dell'assessora alla Vivibilità urbana e Protezione civile, Carla Palone, delle cinque presidenti dei Municipi e del comandante Michele Palumbo. Ad allietare la cerimonia, l'esibizione musicale dell'Ensamble della Polizia locale.
Quarantaquattro gli encomi conferiti per professionalità, dedizione, impegno, competenza e senso del dovere, al personale che si è distinto nel corso di tredici operazioni.

"Come ogni anno, la cerimonia di consegna degli encomi diventa anche un momento per celebrare le numerose missioni che le donne e gli uomini della Polizia locale di Bari portano a termine quotidianamente, con professionalità, coraggio e passione – sottolinea l'assessora Palone -. Scorrendo l'elenco degli agenti premiati, si comprende appieno quali e quanti siano i compiti che il Corpo si trova oggi a svolgere: numerose sono, per esempio, le operazioni grazie alle quali sono state scoperte discariche abusive, attraverso accurate indagini per individuare i responsabili di questi scempi. I nostri agenti, nel 2025, hanno salvato due persone da un incendio e un uomo in coma per strada, mentre altri colleghi si sono distinti nella tenace lotta all'abusivismo e alle illegalità, in tutti i settori, allo spaccio di sostanze stupefacenti, o in operazioni di Polizia giudiziaria internazionale contro le truffe informatiche. Infine, come ogni anno, continuiamo purtroppo a registrare casi di maltrattamenti e violenza, anche in famiglia, ai danni delle donne: un fenomeno sempre più allarmante, sul quale il nostro Corpo è in campo con professionalità e umanità".

Nell'occasione, è stato presentato il report delle attività della Polizia locale di Bari del 2025.
"Dall'analisi delle statistiche dell'ultimo anno di attività, particolarmente impegnativo, rileviamo un calo del numero di sanzioni sulle violazioni al Codice della Strada, pari a circa il 10 per cento – spiega il comandante Palumbo – ma c'è, purtroppo, un aumento degli incidenti stradali rispetto al 2024. L'impegno sulla sicurezza stradale, dunque, in termini di prevenzione, educazione e repressione dei comportamenti illeciti, continua senza sosta, anche attraverso i controlli congiunti con la Motorizzazione civile su mezzi pesanti e micromobilità, che nel 2025 hanno prodotto risultati significativi.
L'anno appena concluso si è caratterizzato, inoltre, per l'aumento dell'impegno della Polizia locale nei servizi di supporto di ordine pubblico, con le altre forze di Polizia. Incessante è stato, ancora, il lavoro dei nuclei specialistici in tema di lotta all'evasione, che ha portato un notevole recupero tributario, a vantaggio dell'intera collettività.
Ci tengo a sottolineare, in occasione della presentazione del report, che ci sono attività della Polizia locale svolte quotidianamente, in silenzio, ancora poco conosciute, ma non per questo meno importanti: è il caso, solo per citare un esempio, delle pratiche virtuose che hanno permesso di abbattere il contenzioso, grazie alla puntuale costituzione in giudizio, soprattutto nei ricorsi al Codice della Strada.
I nostri agenti hanno presidiato giorno e notte tutti i quartieri della città, per contrastare ogni forma di illegalità e prevenire il disagio, con competenza e dedizione: a loro va il mio ringraziamento, a nome di tutta l'amministrazione comunale".

Il Comando del Corpo di Polizia locale di Bari, affidato dal 2018 al dirigente generale Michele Palumbo, conta complessivamente 609 unità, tra cui 31 dipendenti amministrativi. Di seguito una sintesi dei dati relativi alle attività svolte nell'anno appena trascorso.

Attività "antidegrado"
Nell'ambito delle attività del nucleo "antidegrado", numerose sono state le violazioni contestate, tra cui 1280 per conferimento dei rifiuti fuori orario, 135 per deposito dei rifiuti su sede stradale, 344 per omessa raccolta differenziata utenze domestiche, 49 per deposito ingombranti su sede stradale, 324 per conferimento dei rifiuti da parte di non residenti, oltre 250 per abbandono rifiuti da parte di residenti nelle Zone Start Up (raccolta porta a porta), 130 per utilizzo delle buste nere, 58 mancata pulizia di fondi mediante rimozione sterpaglie, 48 abbandono rifiuti di piccola dimensione e/o da fumo.

Polizia giudiziaria
Nel 2025 le indagini di polizia giudiziaria hanno portato all'arresto di 27 persone per reati quali spaccio di sostanze stupefacenti (4), reati contro pubblico ufficiale (19), evasione (2), furto con strappo (1).
Sono state, inoltre, deferite all'Autorità giudiziaria 4 persone per apertura abusiva di luoghi di pubblico spettacolo, 9 per reati da "Codice rosso", 2 per delitti contro il sentimento degli animali, 18 per furto e rapina, 65 per guida in stato di ebbrezza, 29 per illecita gestione dei rifiuti, 5 per omicidio stradale, 102 per occupazione abusiva di alloggi popolari. A riguardo di quest'ultimo reato, le attività di contrasto hanno consentito di restituire 20 alloggi di edilizia popolare occupati abusivamente.
Le attività del nucleo di sorveglianza sugli scavi stradali, hanno permesso di contestare 43 verbali per lavori non a norma o senza autorizzazione, e inviare 360 diffide al ripristino.

Polizia amministrativa
Nell'ambito dei controlli svolti dalla polizia amministrativa, sono state 2977 le violazioni alle ordinanze sindacali e al Regolamento di Polizia urbana.
Per quanto riguarda il Settore Polizia annonaria, ecologia e attività produttive, inoltre, sono stati eseguiti 161 controlli su esercizi di vicinato, medie strutture e centri commerciali, 172 violazioni sono state contestate a esercizi commerciali, 804 controlli in materia di ecologia con 399 contestazioni. Sono stati 1655 i verbali di accertamento di illeciti amministrativi. Dodici, inoltre, i gestori di pubblici esercizi denunciati per pubblico intrattenimento in assenza di agibilità dei locali.

Polizia stradale
Quanto alle attività di contrasto alle violazioni del Codice della Strada, in calo rispetto al 2024, 1685 sono state per eccesso di velocità; 582 per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza; 1964 per mancata revisione dei veicoli. Il controllo di spazi e strutture asserviti a persone con disabilità ha consentito di accertare 731 violazione amministrative al Codice della Strada. Nel corso del 2025 sono stati rilevati 4230 incidenti stradali, dei quali 30 con prognosi riservata e 10 decessi.
Sono state, inoltre, 45 le denunce per attività abusiva di parcheggiatore, mentre 390 sono state le violazioni commesse con monopattini o dispositivi elettrici. Nel corso delle 146 giornate di controlli congiunti con la Motorizzazione civile sull'autotrasporto, sono state ritirare 78 patenti e sono state contestate 791 violazioni a mezzi pesanti.
Particolare importanza ha rivestito l'attività di controlli serali e notturni, nel corso dei quali sono state effettuate verifiche su 31.315 veicoli e conducenti, insieme a più di 5mila passeggeri.

Il report completo delle attività sarà pubblicato nel corso della giornata sul sito della Polizia locale.

Domani, invece, alle ore 9.30 presso la Cattedrale di San Sabino, si svolgerà la tradizionale messa in onore di San Sebastiano, patrono delle Polizie Locali d'Italia, officiata dall'arcivescovo di Bari e Bitonto, monsignor Giuseppe Satriano, insieme a don Franco Lanzolla (priore Cattedrale), Padre Giovanni Distante (priore Basilica San Nicola), don Felice Iacobellis (parroco San Marco di Japigia), con il tradizionale schieramento dei mezzi in piazza dell'Odegitria.
  • Polizia Locale Bari
Altri contenuti a tema
Rifiuti, intervento di AMIU e Polizia Locale in via Pirè Rifiuti, intervento di AMIU e Polizia Locale in via Pirè Operazione congiunta in un'area servita dal porta a porta
Sfreccia con l'auto addobbata di luci natalizie: arrestato 20enne in fuga Sfreccia con l'auto addobbata di luci natalizie: arrestato 20enne in fuga L'inseguimento, iniziato sulla tangenziale, è terminato a Bitritto. Nell'aut ritrovati anche arnesi utilizzabili per compiere scassi e rapine
Controlli su monopattini e bici elettriche: irregolari 14 mezzi su 16. Quasi il 90% Controlli su monopattini e bici elettriche: irregolari 14 mezzi su 16. Quasi il 90% Operazione della Polizia Locale, ieri sera, in collaborazione con i funzionari della Motorizzazione Civile
Controlli della Polizia Locale: il report di novembre dell'assessora Palone Controlli della Polizia Locale: il report di novembre dell'assessora Palone Elevate complessivamente 242 sanzioni
Accuse di falso ideologico: assolte due vigilesse baresi Accuse di falso ideologico: assolte due vigilesse baresi Archiviato il procedimento a carico di due agenti della Polizia Locale
Controlli congiunti a Bari tra Polizia Locale e Motorizzazione Controlli congiunti a Bari tra Polizia Locale e Motorizzazione Diverse le sanzioni contestate con fermi e sequestri finalizzati alla confisca
177 sanzioni a settembre: il report delle attività di controllo della Polizia Locale di Bari 177 sanzioni a settembre: il report delle attività di controllo della Polizia Locale di Bari I numeri resi noti dall'assessora alla Vivibilità urbana e alla Protezione civile Carla Palone
Latitante da due anni, fermato dalla Polizia Locale di Bari: in carcere Latitante da due anni, fermato dalla Polizia Locale di Bari: in carcere Al quartiere Carrassi è stato arrestato un 36enne di Barletta: aveva fatto perdere le proprie tracce dopo un permesso premio senza scorta
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.