Ospedale Santa Maria
Ospedale Santa Maria
Vita di città

Clinica Santa Maria, niente licenziamenti per i 46 ausiliari

Finalmente si è trovato un accordo per evitare che i dipendenti dell'ospedale venissero mandati a casa

Sembra essere giunta ad una conclusione positiva la vertenza riguardante i 46 ausiliari della clinica Santa Maria di Bari, che stavano rischiando di essere licenziati dopo aver rifiutato un demansionamento e il conseguente cambio di orario. Dopo le proteste, gli appelli alla Regione al presidente Emiliano, e lo sciopero di circa un mese fa, ieri in una riunione presso l'assessorato al Lavoro della Regione Puglia, svoltasi alla presenza dell'azienda, dei sindacati e della task force regionale per l'occupazione si è giunti al ritiro dei licenziamenti. Inoltre si è dato il via libera da parte dei sindacati per la riorganizzazione del lavoro interno alla clinica privata.

«Sono felice – ha detto il presidente Michele Emiliano – per la soluzione anche di questa vertenza, che ho seguito personalmente. Il successo delle trattative dimostra che si può riorganizzare il lavoro senza ricorrere ai licenziamenti, e che si deve avere il coraggio di riorganizzare per consolidare l'occupazione senza che si ricorra agli esuberi. Riorganizzare significa puntare su una maggiore efficienza e qualità del servizio in ambito sanitario».

«So che il sindacato, che ringrazio – ha sottolineato Emiliano – ha congelato le mobilitazioni già intraprese e ha colto la sfida del confronto, per giungere all'accordo. So anche che l'azienda ha dato un'apprezzata e concreta disponibilità ad interloquire con la Regione, riportando la discussione nell'alveo delle corrette relazioni sindacali».

«Per una volta – ha sottolineato l'assessore al Lavoro, Sebastiano Leo – non sarà necessario agli ammortizzatori sociali. Ringrazio tutta la task force regionale per l'occupazione per l'impegno profuso in questa vicenda».

«Esprimo soddisfazione – ha concluso il presidente della Task Force, Leo Caroli – per il ritorno della serenità tra 46 famiglie di lavoratori che avranno l'opportunità di una adeguata valorizzazione delle loro qualità professionali».
  • Michele Emiliano
  • Ospedale
  • Sindacati
Altri contenuti a tema
Emiliano si salva. Mozione di sfiducia responta Emiliano si salva. Mozione di sfiducia responta Era stata presentata dal centrodestra
Riunione maggioranza su sanità, le dichiarazioni di Emiliano Riunione maggioranza su sanità, le dichiarazioni di Emiliano «Non c’è bisogno di un nuovo assessore, abbiamo deciso di gestire la delega alla sanità con tutto il Consiglio regionale»
Emiliano convocato dall'Antimafia il prossimo 2 maggio Emiliano convocato dall'Antimafia il prossimo 2 maggio Ma il Governatore teme strumentalizzazioni per il voto di fiducia in Regione
Infiltrazioni in Puglia e a Bari: l'antimafia ascolterà Emiliano e  Rossi Infiltrazioni in Puglia e a Bari: l'antimafia ascolterà Emiliano e Rossi Non sono ancora state fissate le date
Regione, frenata sul rimpasto di giunta: Emiliano pronto alle consultazioni Regione, frenata sul rimpasto di giunta: Emiliano pronto alle consultazioni Sfumato l’azzeramento dell’esecutivo, si fa strada l’ipotesi della sostituzione dei due assessori dimissionari
Riunione di maggioranza, «proseguire il dialogo tra Pd e M5S». La nota di Emiliano Riunione di maggioranza, «proseguire il dialogo tra Pd e M5S». La nota di Emiliano «Ribadito che la giunta non è mai stata coinvolta nelle ultime vicende giudiziarie
Caos Arti, fuori Pisicchio. Emiliano chiarisce: «Era un incarico di natura temporanea» Caos Arti, fuori Pisicchio. Emiliano chiarisce: «Era un incarico di natura temporanea» Il presidente: «La nomina è stata effettuata perché aveva dato assicurazioni che le indagini a suo carico erano state chiuse con archiviazione»
Occupazione abusiva immobili ARCA a Bari nel 2019: la Regione si costituisce parte civile Occupazione abusiva immobili ARCA a Bari nel 2019: la Regione si costituisce parte civile Domani il presidente Emiliano sarà presente all’udienza. Imputate 34 persone per l'occasione di 20 sale condominiali nel quartiere San Paolo
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.