La protesta dei dipendenti comunali
La protesta dei dipendenti comunali
Politica

Cassa Prestanza a Bari, Carrieri: «Non rimane che la strada giudiziaria»

Dura reazione del consigliere di opposizione dopo la protesta dei dipendenti comunali, Melini: «Imbarazzante che Decaro si dica estraneo»

È polemica a Bari in merito alla questione Cassa Prestanza. Ieri al riguardo era intervenuto il sindaco Antonio Decaro, in seguito anche alla protesta messa in atto dai dipendenti comunali di fronte a Palazzo di Città dove avrebbe dovuto riunirsi in prima convocazione il condigkio comunale.

«Esprimo totale vicinanza ai tantissimi dipendenti comunali che in queste ore stanno protestando vibratamente per il dissesto della loro cassa di previdenza e assistenza - interviene così nella vicenda il condigliere Giuseppe Cartieri - Un organismo che ha prelevato per anni il 3% della retribuzione annua e che doveva assicurare al termine del rapporto di lavoro una ulteriore premio di buonuscita, e che invece ora espone un deficit di decine di milioni di euro. Un deficit causato dalla pessima gestione che in questi ultimi quindici anni è stata riservata alla Cassa, sia dai vari assessori delle giunte Emiliano e Decaro che si sono avvicendati alla presidenza, sia dai vari consigli di amministrazione che si sono succeduti. Il tutto con il "benestare" di distratti consigli comunali che negli anni hanno sostanzialmete omesso di ben controllare i conti di Cassa Prestanza. Un andazzo che si è interrotto nel 2015 con le verifiche e le prese di posizione dell'odierno consiglio comunale che - come in tanti altri casi - si è letto le carte e ha scoperto le criticità di un organismo di assistenza comunale che non aveva i conti in ordine. Oggi, come da tempo ho detto a tanti dipendenti comunali, non rimane che una strada per tentare recuperare parte dei soldi versati e che non risultano piú nell'attivo della Cassa: é la strada giudiziaria nei confronti di chi negli ultimi 15 anni ha gestito Cassa Prestanza (presidenti/cda/revisori). Purtroppo non vedo altre soluzioni».

«Trovo veramente imbarazzante dal punto di vista istituzionale che il sindaco Decaro, presidente della Cassa Prestanza, organo garante della stessa, e quindi responsabile della sua gestione finanziaria, come stabiliscono gli articoli 19 e 20 dello statuto, si dichiari estraneo alle vicende che riguardano la salute dei conti - gli fa eco Irma Melini - Dopo quattro anni e mezzo, soltanto oggi si rende conto dei problemi di liquidità esistenti? Mi chiedo cosa abbia fatto in tutto questo tempo in cui ha delegato la presidenza della Cassa prima all'Assessore al Personale e poi al vicesindaco. Oggi pomeriggio in Consiglio comunale si sarebbe dovuto discutere proprio su Cassa Prestanza, primo punto all'ordine del giorno. E invece che fa Decaro e la sua maggioranza? Dissertano la seduta, perdendo un'occasione importante a fronte di un impegno assunto pubblicamente verso i lavoratori del Comune. Questi sono atti gravissimi nei confronti dei dipendenti, che oggi, nel manifestare sotto la sede del Comune di Bari, chiedevano semplicemente attenzione nei propri confronti e in quelli dei propri risparmi. Domani in aula, in seconda convocazione, mi aspetto che questa amministrazione, carte alla mano, dica come stanno realmente le cose e faccia chiarezza. Basta con i proclami, ora occorre essere chiari con i soldi degli oltre 1400 nostri concittadini».
  • Protesta
  • cassa prestanza
Altri contenuti a tema
Policlinico di Bari, intollerabile taglio alla sicurezza: domani un sit-in Policlinico di Bari, intollerabile taglio alla sicurezza: domani un sit-in La protesta organizzata da Fisascat Cisl Bari avverrà dinanzi alla Prefettura dalle 9:00 alle 12:00
Il Natale non è arrivato in piazza mercantile, la protesta dei commercianti Il Natale non è arrivato in piazza mercantile, la protesta dei commercianti Insieme hanno deciso di mettere un albero illuminato
Gli attivisti di Ultima Generazione bloccano la tangenziale di Bari: «Fondo per le popolazioni colpite da calamità» Gli attivisti di Ultima Generazione bloccano la tangenziale di Bari: «Fondo per le popolazioni colpite da calamità» La disobbedienza civile nonviolenta arriva anche in Puglia. Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine per liberare la strada
"Miss Italia è per chi è nato biologicamente donna", e Federico, ragazzo trans, si iscrive per protesta "Miss Italia è per chi è nato biologicamente donna", e Federico, ragazzo trans, si iscrive per protesta «Quando ho sentito parlare dell’assurdo regolamento mi è venuto spontaneo»
La sirena nel parco giochi è troppo formosa, polemica a Monopoli La sirena nel parco giochi è troppo formosa, polemica a Monopoli La scultura realizzata dai ragazzi di una scuola
Cassa Prestanza, accolto il ricorso. Buonuscite agli ex dipendenti di oltre 40mila euro Cassa Prestanza, accolto il ricorso. Buonuscite agli ex dipendenti di oltre 40mila euro L'avvocato Carrieri: «Ci attendiamo ora una pronta liquidazione delle somme spettanti da parte dei liquidatori»
Cassa Prestanza, in piazza la disperazione degli ex dipendenti comunali Cassa Prestanza, in piazza la disperazione degli ex dipendenti comunali Al collo di un bambino un cartello emblematico: "Ridate i soldi a mia nonna"
Cassa Prestanza, Cisl Funzione Pubblica fa ricorso contro il Comune di Bari Cassa Prestanza, Cisl Funzione Pubblica fa ricorso contro il Comune di Bari «Non possono sparire nel nulla oltre 15 milioni di euro di ignari lavoratori senza che nessuno sia chiamato a risponderne»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.