abbattimento punta perotti JPG
abbattimento punta perotti JPG
Cronaca

Caso Punta Perotti, la Corte di Strasburgo condanna l'Italia

Sentenza inappellabile: per i giudici è stata violato il diritto alla proprietà privata

Sul caso Punta Perotti, l'eco-mostro che insisteva sul lungomare Trieste di Bari abbattuto nell'aprile 2006 durante la prima consiliatura Emiliano, si esprime la Corte Europea dei Diritti dell'Uomo, con sede a Strasburgo. E lo fa per bacchettare l'Italia: secondo i giudici, che hanno emesso una sentenza inappellabile, quei terreni non potevano essere oggetto di confisca senza che i responsabili venissero condannati.

Per la Corte, quindi, a esser stato violato è il legittimo diritto alla proprietà privata, ragion per cui adesso si dovrà calcolare un indennizzo da corrispondere ai proprietari del terreno su cui, attualmente, sorge il parco Perotti.
  • Comune Bari
Altri contenuti a tema
Tutor esterni per Amiu e monitoraggio per Multiservizi, chiusa la questione "commissione ministeriale" Tutor esterni per Amiu e monitoraggio per Multiservizi, chiusa la questione "commissione ministeriale" Arrivati oggi gli ultimi due provvedimenti con quali si pone fine all'iter avviato dal ministero lo scorso marzo in seguito a "Codice Interno"
Alfabetizzazione digitale a Bari, Iacovone: "Necessaria per comunicare con le Pa" Alfabetizzazione digitale a Bari, Iacovone: "Necessaria per comunicare con le Pa" 13 punti di facilitazione nei vari municipi. I dati del progetto spiegati dalla vicesindaca
Infiltrazioni al Comune di Bari, terminati i lavori. Relazione consegnata al Prefetto Infiltrazioni al Comune di Bari, terminati i lavori. Relazione consegnata al Prefetto In questi sei mesi la commissione ha letto il voluminoso fascicolo dell'inchiesta e ha ascoltato prove
Bari come Bologna con: "l'Atlante di genere" Bari come Bologna con: "l'Atlante di genere" Presentato il progetto di una città più inclusiva. La vicesindaca Iacovone: "Bisogna partire dalla mobilità sostenibile". Presenti le cinque assessore e le cinque presidenti dei Municipi
Bandiera palestinese issata sul comune: Il comitato “Io accolgo Puglia” sostiene la scelta del sindaco Bandiera palestinese issata sul comune: Il comitato “Io accolgo Puglia” sostiene la scelta del sindaco “La bandiera rappresenta un gesto di pace e di solidarietà”
Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci. Al via il progetto di formazione per il lavoro C.Re.di.Ci. I destinatari sono 60 cittadini percettori del reddito di cittadinanza
Unione Giovani Commercialisti Bari, Vito Cinquepalmi è il presidente Unione Giovani Commercialisti Bari, Vito Cinquepalmi è il presidente Rinnovato il consiglio direttivo, ne fanno parte anche Giuseppe Clemente (vicepresidente), Francesco Saverio Chimienti (segretario) e Arcangelo Vacca (tesoriere).
Operazione antiterrorismo, uno degli arrestati in servizio al Comune di Bari Operazione antiterrorismo, uno degli arrestati in servizio al Comune di Bari Il consigliere Melchiorre: "Invierò un'interrogazione urgente domani mattina"
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.