carcere
carcere
Vita di città

Carcere di Bari, 436 detenuti per 299 posti. La denuncia di Antigone

L'associazione ha visitato la struttura di detenzione cittadina, diverse le criticità emerse

Il carcere di Bari ha 299 posti, ma al momento accoglie ben 436 detenuti di cui 200 con condanna definitiva. Questo è solo il primo dato oggettivo denunciato, dopo una visita alla struttura cittadina, da parte dell'associazione Antigone, nata alla fine degli anni ottanta "per i diritti e le garanzie nel sistema penale".

«La struttura è interessata dalla mancanza di spazi adeguati per offrire una sufficiente assistenza medica e programmazione di attività trattamentali. - sottolineano - È presente il poliambulatorio del centro diagnostico che non ha, però, strumentazioni e locali idonei per garantire una significativa riduzione delle traduzioni all'esterno per sottoporre i detenuti a visita medica. Nel reparto non vi è il cardiologo da più di un anno».

«Il trattamento rieducativo è affidato a 2 soli educatori - proseguono - effettivamente presenti in struttura mentre altri 3 sono distaccati su altri istituti. In molte delle celle visitate è presente il terzo letto a castello per un massimo di 6 detenuti per cella. Il lavoro è pressoché assente e le mansioni sono solo di tipo domestico e cura del verde».
  • Carcere
  • carcere di bari
Altri contenuti a tema
Incendio al carcere di Bari, fiamme dal centro medico Incendio al carcere di Bari, fiamme dal centro medico Intervento dei vigili del fuoco per placare il rogo, diversi intossicati
Nuova aggressione al carcere di Bari, detenuto colpisce poliziotto Nuova aggressione al carcere di Bari, detenuto colpisce poliziotto L'agente è stato costretto a ricorrere alle cure del pronto soccorso con una prima prognosi di dieci giorni
Carcere di Bari, aggrediti tre agenti di polizia penitenziaria Carcere di Bari, aggrediti tre agenti di polizia penitenziaria Sono stati trasportati in ospedale con l'ambulanza. Il Sappe: «Ci incateneremo ai cancelli»
Carcere di Bari, sopralluogo di Melchiorre e Picaro: «Carenza agenti. Mancano rapporti con Comune e Regione» Carcere di Bari, sopralluogo di Melchiorre e Picaro: «Carenza agenti. Mancano rapporti con Comune e Regione» Il senatore di Fratelli d'Italia: «Il clima tra i detenuti è sereno. Grande professionalità della dirigente e dei collaboratori»
In carcere per associazione mafiosa, 40enne prende a pugni poliziotto a Bari In carcere per associazione mafiosa, 40enne prende a pugni poliziotto a Bari L'agente ha rimediato lesioni guaribili in 10 giorni. Il Sappe: Siamo stanchi di fare  da “punching ball” o da “agnelli sacrificali”
Carcere di Bari, inaugurato uno spazio per l'incontro tra detenuti e figli minori Carcere di Bari, inaugurato uno spazio per l'incontro tra detenuti e figli minori Un'area in cui i bambini potranno svolgere attività ludico-ricreative all'interno del penitenziario
Carcere di Bari, aggrediti due agenti di polizia penitenziaria da un detenuto Carcere di Bari, aggrediti due agenti di polizia penitenziaria da un detenuto L'uomo, italiano di trent'anni, soffre di disturbi psichiatrici. Il Sippe: «Situazione inaccettabile»
Presunte torture nel carcere di Bari, in dodici vanno a processo Presunte torture nel carcere di Bari, in dodici vanno a processo La vittima sarebbe stato un detenuto con patologie psichiatriche
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.