Peba sopralluogo via Mauro Amoruso
Peba sopralluogo via Mauro Amoruso
Territorio

Bari, via le barriere architettoniche dalle strade. A marzo lavori a Ceglie e Poggiofranco

Ok dalla Soprintendenza per gli interventi in piazza Chiurlia. Galasso: «Nessun motivo ostativo ad appalto da 900mila euro»

Bari si avvia a essere città senza barriere architettoniche per le strade con l'applicazione del cosiddetto Peba (piano eliminazione barriere architettonich): a marzo partiranno i lavori per l'adeguamento di alcune strade dei rioni Poggiofranco e Ceglie ai cittadini con limitata mobilità. Nei giorni scorsi l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso, accompagnato dal consigliere delegato del sindaco per l'accessibilità urbana Marco Livrea, ha effettuato un sopralluogo in via Mauro Amoruso, a Poggiofranco, su sollecitazione di alcuni residenti con disabilità motoria. Si tratta di una strada del tutto sprovvista di rampe di accesso per le persone in carrozzina, che allo stato sono perciò costrette a muoversi sulla sede stradale.

L'idea, condivisa dai tecnici della ripartizione IVOP, è quella di procedere con la realizzazione di un percorso accessibile attraverso un sistema di rampe, poste agli incroci, che collegherà via Mauro Amoruso con via Armando Favia e interesserà anche via Papa Pio XII fino all'incrocio con via Pansini. Il percorso si riconnetterà poi all'inizio di via Mauro Amoruso, nei pressi dell'ospedale oncologico, in modo tale da consentire alle persone con problemi motori di raggiungere le diverse attività commerciali della zona. Lungo via Amoruso saranno anche rimossi i dislivelli e gradini in corrispondenza dei passi carrabili con l'esecuzione di ulteriori scivoli al fine di garantire un camminamento continuo.

Non essendoci bisogno di autorizzazioni specifiche, i lavori partiranno a marzo anche a Ceglie del Campo. In questo quartiere verranno realizzati 20 interventi per la creazione di un sistema di rampe e scivoli, con l'allargamento di alcuni tratti dei marciapiedi, su un itinerario che collega l'ufficio postale, piazza Santa Maria del Campo, piazza Vittorio Emanuele, la farmacia e l'ufficio territoriale Inps.

Nel frattempo è arrivato il via libera dalla Soprintendenza Archeologia, belle arti e paesaggio della Città metropolitana di Bari in merito alla realizzazione degli interventi finalizzati all'eliminazione delle barriere architettoniche in piazza Chiurlia e in via Benedetto Petrone. Nei piani dell'amministrazione comunale, infatti, c'è la creazione di un unico percorso accessibile per le persone con disabilità (in carrozzina, ciechi e ipovedenti) lungo il tratto che collega la stazione centrale con l'ingresso della città vecchia.

Tra le prescrizioni fornite dalla Soprintendenza, l'utilizzo dello stesso basolato presente nei luoghi oggetto degli interventi, che dovrà essere smontato e rimontato al termine delle operazioni, l'impiego della stessa tipologia di basolato per la realizzazione della rampa prevista in piazza Chiurlia, che dovrà essere scelta di concerto con la Soprintendenza, e il monitoraggio costante dei lavori attraverso una serie di sopralluoghi da concordarsi con la Soprintendenza. Pertanto, lunedì 18 febbraio, presso la ripartizione IVOP, si terrà un incontro per definire i dettagli degli interventi e il calendario dei lavori in modo da poter subito partire con le lavorazioni.

«Grazie al parere favorevole della Soprintendenza - commenta Giuseppe Galasso -, non ci sono più motivi ostativi al concreto inizio dei primi lavori nell'ambito dell'accordo quadro PEBA, un appalto di € 900.000 dedicato esclusivamente ad eseguire interventi puntuali per eliminare barriere architettoniche, un unicum per la nostra città in quanto non c'è mai stato prima un appalto dedicato con un simile stanziamento di risorse. L'eliminazione della barriera architettonica costituita dalla scalinata di piazza Chiurlia, di fatto, renderà accessibile tutto il quartiere San Nicola anche ai cittadini in carrozzina, finanche a coloro che, provenendo dalla stazione, potranno percorrere un itinerario di oltre 1km di lunghezza senza incontrare alcun ostacolo. I primi interventi del PEBA interesseranno tre diversi Municipi: il I per piazza Chiurlia, il II per via Amoruso e il IV per Ceglie del Campo, per dare risposte immediate nei luoghi in cui effettivamente risiedono persone con disabilità o maggiormente frequentati dai cittadini, indipendentemente dalla loro forma di mobilità».
  • Giuseppe Galasso
  • barriere architettoniche
Altri contenuti a tema
Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città Nuovi punti sport in sette aree pubbliche della città Approvato il progetto esecutivo: ecco i quartieri coinvolti
Carbonara, al via il restyling green del giardino Rita Levi Montalcini Carbonara, al via il restyling green del giardino Rita Levi Montalcini L’intervento, dell’importo di 432mila euro, rientra nell’ambito dell'azione per l’incremento del verde urbano
Bando "Dateci spazio", Comune di Bari lavora ai parchi giochi in via Amendola e pineta San Francesco Bando "Dateci spazio", Comune di Bari lavora ai parchi giochi in via Amendola e pineta San Francesco Approvate dalla giunta comunale le convenzioni per la partecipazione della nostra città al programma interministeriale
Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" Japigia, approvato il progetto definitivo del nuovo asilo "La Rondine" L'edificio in via Gentile avrà un costo di 2.375.000 euro, finanziati con fondi del Pnrr
Area fitness, verde e attrezzi ludici, partito il cantiere in via delle Murge Area fitness, verde e attrezzi ludici, partito il cantiere in via delle Murge Lavori da 700mila euro. Ecco il dettaglio di tutti gli interventi previsti
Carbonara, al via la riqualificazione e il prolungamento di via Livatino Carbonara, al via la riqualificazione e il prolungamento di via Livatino Lavori da oltre 500mila euro. Tutti i dettagli dell'intervento
Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, quasi completato il primo tratto Riqualificazione lungomare di Santo Spirito, quasi completato il primo tratto Galasso: «Visibili i cordoli in pietra, i masselli autobloccanti e i nuovi pali della pubblica illuminazione»
Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Poggiofranco, approvato progetto definitivo per il nuovo asilo nido "del Sole" Romano: «La struttura potrà ospitare 60 bambini e sorgerà su un suolo inutilizzato»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.