waterfront bari vecchia santa scolastica
waterfront bari vecchia santa scolastica
Territorio

Bari vecchia, sì al nuovo lungomare di Santa Scolastica. Approvato progetto definitivo

Un intervento da 16 milioni di euro. Decaro: «Entro fine agosto contiamo di bandire la gara d'appalto»

«In questi giorni è stato approvato il progetto definitivo dei lavori di riqualificazione del lungomare della città vecchia nel tratto compreso tra Santa Scolastica, il molo Sant'Antonio e il molo San Nicola». Lo scrive sulla sua pagina Facebook il sindaco Antonio Decaro, annunciando l'entrata nel vivo del progetto per il nuovo waterfront di Bari vecchia.

«Si tratta di un progetto complesso, dell'importo di 16 milioni di euro circa, già stanziati dal patto di sviluppo della città metropolitana di Bari - prosegue Decaro. L'opera può essere inserita nel Piano triennale delle opere pubbliche, che sarà approvato insieme al bilancio entro la fine del mese, così che finalmente si possano avviare le procedure di gara per i lavori».

Il primo cittadino sottolinea: «A volte ci vogliono degli anni per poter arrivare al traguardo ma se ci spaventassimo ogni volta che un progetto si perde dietro la porta di un ufficio o davanti a un intoppo burocratico non faremmo mai niente. In questo caso, il progetto approvato è ambizioso ma il risultato crediamo valga tutto il lavoro impiegato».

Nello specifico, «In questo tratto interverremo sui due moli, che saranno riqualificati e a ognuno di essi sarà assegnata una funzione: Sant'Antonio diventerà un belvedere con spazi dedicati alla cultura e al tempo libero, mentre il molo San Nicola sarà destinato allo street food dei pescatori. Nel mezzo ci sarà la riqualificazione del tratto tra il Fortino e Santa Scolastica, con una passeggiata sul mare sulla piattaforma in calcestruzzo esistente e la rivisitazione della viabilità», conclude Decaro.
  • Antonio Decaro
  • Bari vecchia
  • Lungomare
Altri contenuti a tema
Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa Consulente giuridico del presidente Decaro? Emiliano ci pensa La proposta sarebbe arrivata nelle scorse ore
Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» Tavolo Regionale sull'abusivismo edilizio a Bari, Decaro: «La legalità è una priorità» «La Regione intende infatti procedere ad una modifica della legge regionale 15/2012»
Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» Decaro proclamato presidente della Regione Puglia: «Sarò presidente di tutti, non per tutti» La cerimonia del passaggio di consegne con Michele Emiliano all'interno della Corte d'Appello di Bari
Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio Antonio Decaro sarà proclamato presidente della Regione Puglia il 7 gennaio La cerimonia in Corte d'Appello a Bari
Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Legge regionale su salario minimo appalti pubblici: c'è l'ok della Corte Costituzionale Decaro: «Una vittoria di civiltà»
Nella sala dell'ex tesoreria la presentazione di “Lungomare … di Bari” Nella sala dell'ex tesoreria la presentazione di “Lungomare … di Bari” Un viaggio in bicicletta da San Giorgio a San Cataldo tra emarginazione, immigrazione ed eventi festosi
ZTL a Bari Vecchia: tutte le novità ZTL a Bari Vecchia: tutte le novità Oggi pomeriggio l'incontro con i residenti.
Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Elezioni regionali, Schlein e Bonaccini con Decaro a San Pio Domenica 16 novembre tappa nel birrificio sociale
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.