Il Villaggio di San Nicola a Bari
Il Villaggio di San Nicola a Bari
Eventi e cultura

Bari, ultima giornata dedicata alla Russia per il Villaggio di San Nicola

Edizione 2019 caratterizzata da attività ludiche e didattiche ma anche dalla presenza dei popoli del mondo che venerano il Santo di Myra

Elezioni Regionali 2020
Ultimo appuntamento per l'edizione 2019 del "Villaggio di San Nicola" quest'oggi alla Fiera del Levante.

La giornata sarà dedicata alla Russia e a tutti i popoli con la grande festa finale. Dopotutto tanti sono i punti di contatto che legano la cultura russa alla nostra proprio attraverso il nome di San Nicola, come dimostrano anche i numerosi pellegrini ortodossi giunti in questi giorni a Bari per celebrare il Santo di Myra secondo il calendario giuliano. Appuntamento dalle 9 alle 13, e dalle 16.30 alle 20.

Si aprirà con lo spettacolo Parole e danze per San Nicola a cura dell'associazione Shahrazad ed il consueto Spettacolo di burattini. All'insegna dell'unione e del dialogo tra le diverse comunità, nel pomeriggio si darà ampio spazio alle Danze dei popoli del mondo. Si proseguirà con lo spettacolo Live Gravity, con gli artisti dell'associazione Un Clown per amico, e con lo spettacolo teatrale della compagnia In S'cena, La città degli approdi. A seguire il maestoso concerto di House Bembè, Arti musicali e performative.

Gran finale con il Convivio delle Differenze, grazie al supporto di Dok e Famila, a cui parteciperanno le diverse comunità che hanno animato in questi giorni il Villaggio, quali quella albanese, rumena, russa, indiana, africana e brasiliana. Con la tradizione delle cucine dei popoli, compresa quella barese, si farà festa insieme ai visitatori del Villaggio. Grandi e piccini.

Come tutti i giorni non mancherà l'itinerario artistico pedagogico Il Santo e le parole della Compagnia Shahrazad e i numerosi laboratori che coinvolgono grandi e piccini. Si comincerà dal laboratorio sui presepi a cura dell'associazione gruppo presepisti di San Nicola con Attilio Canta, si proseguirà con 'vestiamo un saree e facciamo una foto in India' e 'disegniamo e costruiamo il nostro mandala' a cura di Bollywood Bari. Immancabile sarà il laboratorio di cucina sulle cartellate con Maria Elena Toto e Francesca Mola in arte Franciscka Chef, quello sugli oggetti della tradizione artigiana rumena a cura di Concordia Populorum, e di letture animate, musica dal vivo, mostre a cura della RCU del IV Municipio. Il Museo Nicolaiano e la Croce Rossa Italiana terranno poi laboratori di disegni e di truccabimbi, mentre a cura dell'Associazione Cama Lila, sarà l'iniziativa 'La prevenzione sotto l'albero'.

Dunque non solo attività ludiche e didattiche, l'edizione 2019 è stata caratterizzata anche dalla numerosa presenza dei popoli del mondo che venerano San Nicola, il Santo di Myra che lega l'Oriente all'Occidente, simbolo di accoglienza e integrazione.
  • San Nicola di Bari
  • Fiera del Levante
Altri contenuti a tema
"Le stelle dell’Orsa Maggiore", sette serate di spettacoli gratuiti al Planetario di Bari "Le stelle dell’Orsa Maggiore", sette serate di spettacoli gratuiti al Planetario di Bari Progetto finanziato dal bando comunale "Arene culturali". Il 3 agosto l'attore e regista Gianluigi Belsito recita le liriche di Leopardi dedicate alla Luna
Ritardo nei pagamenti dei dipendenti della Fiera: «Stiamo risolvendo» Ritardo nei pagamenti dei dipendenti della Fiera: «Stiamo risolvendo» Il presidente della Camera di Commercio, Ambrosi: «Il Covid ha contagiato tutta l'economia e noi non siamo stati esenti»
"Pronti, Partenza, Fiera!", ecco come sarà la prima Campionaria post Covid "Pronti, Partenza, Fiera!", ecco come sarà la prima Campionaria post Covid Ambrosi: «Edizione improntata alla normalità», Emiliano: «È il simbolo della Puglia che non si arrende»
La Fiera del Levante 2020 si farà, le nuove date ufficiali a ottobre La Fiera del Levante 2020 si farà, le nuove date ufficiali a ottobre Edizione speciale della Campionaria: sarà dal 3 all'11 ottobre 2020
Fiera del Levante 2020, dal Politecnico di Bari le idee su come realizzarla in sicurezza Fiera del Levante 2020, dal Politecnico di Bari le idee su come realizzarla in sicurezza Siglato l'accordo con la società "Spazio Eventi" che prevede la progettazione e la consulenza architettonica di luoghi, percorsi, procedure
Fiera del Levante, si va verso ottobre per l'ottantaquattresima edizione Fiera del Levante, si va verso ottobre per l'ottantaquattresima edizione Si attende il via libera dal Governo centrale. Mascherine e ingressi contingentati le parole d'ordine
Fiera del Levante, rinviati due saloni specialistici previsti a marzo Fiera del Levante, rinviati due saloni specialistici previsti a marzo Come misura di prevenzione per il Coronavirus, saltano gli appuntamenti con Externa e Enoliexpo
Incontro dei vescovi mediterranei a Bari, in Fiera il pranzo con detenuti e migranti Incontro dei vescovi mediterranei a Bari, in Fiera il pranzo con detenuti e migranti Domenica, dopo la visita del papa, l'evento conclusivo del sinodo "Mediterraneo, frontiera di pace"
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.