Il Villaggio di San Nicola a Bari
Il Villaggio di San Nicola a Bari
Eventi e cultura

Bari, ultima giornata dedicata alla Russia per il Villaggio di San Nicola

Edizione 2019 caratterizzata da attività ludiche e didattiche ma anche dalla presenza dei popoli del mondo che venerano il Santo di Myra

Ultimo appuntamento per l'edizione 2019 del "Villaggio di San Nicola" quest'oggi alla Fiera del Levante.

La giornata sarà dedicata alla Russia e a tutti i popoli con la grande festa finale. Dopotutto tanti sono i punti di contatto che legano la cultura russa alla nostra proprio attraverso il nome di San Nicola, come dimostrano anche i numerosi pellegrini ortodossi giunti in questi giorni a Bari per celebrare il Santo di Myra secondo il calendario giuliano. Appuntamento dalle 9 alle 13, e dalle 16.30 alle 20.

Si aprirà con lo spettacolo Parole e danze per San Nicola a cura dell'associazione Shahrazad ed il consueto Spettacolo di burattini. All'insegna dell'unione e del dialogo tra le diverse comunità, nel pomeriggio si darà ampio spazio alle Danze dei popoli del mondo. Si proseguirà con lo spettacolo Live Gravity, con gli artisti dell'associazione Un Clown per amico, e con lo spettacolo teatrale della compagnia In S'cena, La città degli approdi. A seguire il maestoso concerto di House Bembè, Arti musicali e performative.

Gran finale con il Convivio delle Differenze, grazie al supporto di Dok e Famila, a cui parteciperanno le diverse comunità che hanno animato in questi giorni il Villaggio, quali quella albanese, rumena, russa, indiana, africana e brasiliana. Con la tradizione delle cucine dei popoli, compresa quella barese, si farà festa insieme ai visitatori del Villaggio. Grandi e piccini.

Come tutti i giorni non mancherà l'itinerario artistico pedagogico Il Santo e le parole della Compagnia Shahrazad e i numerosi laboratori che coinvolgono grandi e piccini. Si comincerà dal laboratorio sui presepi a cura dell'associazione gruppo presepisti di San Nicola con Attilio Canta, si proseguirà con 'vestiamo un saree e facciamo una foto in India' e 'disegniamo e costruiamo il nostro mandala' a cura di Bollywood Bari. Immancabile sarà il laboratorio di cucina sulle cartellate con Maria Elena Toto e Francesca Mola in arte Franciscka Chef, quello sugli oggetti della tradizione artigiana rumena a cura di Concordia Populorum, e di letture animate, musica dal vivo, mostre a cura della RCU del IV Municipio. Il Museo Nicolaiano e la Croce Rossa Italiana terranno poi laboratori di disegni e di truccabimbi, mentre a cura dell'Associazione Cama Lila, sarà l'iniziativa 'La prevenzione sotto l'albero'.

Dunque non solo attività ludiche e didattiche, l'edizione 2019 è stata caratterizzata anche dalla numerosa presenza dei popoli del mondo che venerano San Nicola, il Santo di Myra che lega l'Oriente all'Occidente, simbolo di accoglienza e integrazione.
  • San Nicola di Bari
  • Fiera del Levante
Altri contenuti a tema
Reparto di terapia intensiva Covid in Fiera a Bari, Emiliano: «160 posti in 45 giorni» Reparto di terapia intensiva Covid in Fiera a Bari, Emiliano: «160 posti in 45 giorni» «Questo intervento serve a trasformare i grandi ospedali della Puglia in strutture per la cura delle altre malattie e per gli interventi chirurgici»
Bari, ospedale in Fiera: requisiti i padiglioni 7,9, 10, 11  e 18 per iniziare i lavori Bari, ospedale in Fiera: requisiti i padiglioni 7,9, 10, 11 e 18 per iniziare i lavori Serviranno per realizzare ulteriori 160 posti di terapia intensiva per fronteggiare l'emergenza Covid-19
Bari, ospedale in Fiera del Levante, aggiudicara la gara Bari, ospedale in Fiera del Levante, aggiudicara la gara Si tratta della RTI Cobar-Barozzi Item Oxygen, i lavori si concluderanno in 45 giorni
Bari, basilica di San Nicola chiusa causa emergenza Covid il 6 dicembre Bari, basilica di San Nicola chiusa causa emergenza Covid il 6 dicembre Padre Giovanni Distante: «Le immagini della chiesa vuota non devono intristire i nostri cuori perché la voce del Santo risuonerà più forte che mai»
Emergenza Covid-19, in Fiera del Levante a Bari arriva una postazione drive-through Emergenza Covid-19, in Fiera del Levante a Bari arriva una postazione drive-through Impegnati nella postazione medici e infermieri affiancati dalle donne e dagli uomini della Marina Militare. Sarà attivo dalla prossima settimana
Bagarino vende biglietti della Fiera senza mascherina. Scatta la multa Bagarino vende biglietti della Fiera senza mascherina. Scatta la multa Per il mancato utilizzo dei Dpi la sanzione amministrativa è pari a 400 euro
Si chiude la Fiera del Levante, 80mila i visitatori. Prossima edizione 11-19 settembre 2021 Si chiude la Fiera del Levante, 80mila i visitatori. Prossima edizione 11-19 settembre 2021 Ambrosi: «Campionaria che ha segnato un passo per il Mezzogiorno che vuole ripartire. Consapevoli della nostra responsabilità»
Fiera del Levante, oggi l'ultimo giorno. Eventi e spettacoli in programma Fiera del Levante, oggi l'ultimo giorno. Eventi e spettacoli in programma Talk e workshop nel salone Innovazione. Per la chiusura tornano i "carillon viventi"
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.