Estorsioni San Paolo
Estorsioni San Paolo
Cronaca

Bari-San Paolo, estorcevano denaro a un imprenditore. Presi 4 esponenti del clan Strisciuglio

I malviventi pretendevano i soldi come contributo per gli amici detenuti

Pretendevano somme di denaro da un imprenditore come "contributo per gli amici detenuti". Questa mattina, a Bari, la Polizia di Stato ha eseguito un'ordinanza di applicazione della misura cautelare personale della custodia in carcere, emessa dalla Sezione del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale di Bari, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di quattro persone: Francesco Mastrogiacomo di anni 29, detto ""u grec"", Francesco Gismondo di anni 22, Tommaso Giuseppe PetroneE di anni 29 e Saverio De Santis di anni 31, detto Gigione, gravemente indiziati, a vario titolo, di estorsione pluriaggravata. Sono, inoltre, a vario titolo ritenuti componenti dell''articolazione del clan Strisciuglio operante al quartiere San Paolo di Bari.

Le indagini sono state avviate dalla Sezione Criminalità Organizzata della Squadra Mobile nel novembre scorso, a seguito delle dichiarazioni di un imprenditore che, convocato in Questura, ha confermato di essere stato oggetto di richieste estorsive. Le indagini hanno documentato in particolare che la richiesta -– effettuata alla fine dell'agosto scorso - è stata formulata attraverso una esplicita pretesa di denaro da parte di Francesco Mastrogiacomo e Saverio De Santis che, incontrato l''imprenditore nel loro quartiere generale, hanno imposto allo stesso il versamento della somma di 2.500 Euro (poi diventata di 1.500 Euro) quale "contributo per aiutare gli amici detenuti" e quale pensiero per gli stessi amici".

All''iniziale tentativo di resistere alla pretesa di denaro da parte dell''imprenditore, gli estorsori hanno affermato che "non era l''unico a dover pagare" e che tutti i commercianti del quartiere stavano pagando.

Il pagamento avveniva in tre trance di 500 euro ciascuna, nel corso della prima settimana dello scorso mese di settembre, nelle mani dello stesso Mastrogiacomo, di Francesco Gismondo e di Tommaso Giuseppe Petrone.

Lo scorso mese di novembre la Squadra Mobile, nell''ambito di servizi mirati e ritenendo in atto un tentativo di estorsione nei confronti del medesimo imprenditore, lo ha ascoltato e questi ha confermato la richiesta estorsiva subita alla fine del mese di agosto ed una "visita" ricevuta i primi giorni di novembre da parte di due soggetti che lo avevano invitato a recarsi nuovamente da Mastrogiacomo. La vittima ha altresì dichiarato di non aver denunciato immediatamente l''estorsione dei primi di settembre, convinto che non ne avrebbe ricevute altre.

Sulla scorta degli elementi acquisiti e riferiti dalla Squadra Mobile, la locale Direzione Distrettuale Antimafia prima, ed il Giudice per le Indagini Preliminari dopo, hanno ritenuto esistenti i gravi indizi di colpevolezza nei confronti degli odierni arrestati in ordine alla commissione del reato di concorso in estorsione, aggravata da più persone riunite, posta in essere da persone facenti parte di un sodalizio mafioso e con l'uso del metodo mafioso. Il provvedimento è stato eseguito in carcere nei confronti di Mastrogiacomo, De Santis e Gismondo; in libertà nei confronti di Petrone.
  • Quartiere San Paolo
  • squadra mobile
  • Estorsione
Altri contenuti a tema
Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport Circa 1.500 metri quadri dove fare attività fisica e giocare, dove prima regnava l'erba alta e incolta
Lavori straordinari all'hub San Paolo 0-6, chiusura per almeno una settimana Lavori straordinari all'hub San Paolo 0-6, chiusura per almeno una settimana Ne dà notizia il consigliere municipale Caradonna: «Impegno nella ricerca di una sede alternativa per garantire continuità»
Il quartiere San Paolo-Bari si prepara ai 15 giovedì dedicati a Santa Rita Il quartiere San Paolo-Bari si prepara ai 15 giovedì dedicati a Santa Rita Le iniziative si terranno nella parrocchia Madre della Divina Provvidenza
Intitolata ad Alessandro Leogrande la nuova palestra della scuola Cirielli Intitolata ad Alessandro Leogrande la nuova palestra della scuola Cirielli Decaro: «Opportunità anche per tante associazioni sportive del quartiere di avere un riferimento per le loro attività»
Biblioteca Lombardi, una nuova storia per il quartiere San Paolo di Bari Biblioteca Lombardi, una nuova storia per il quartiere San Paolo di Bari Parole d’ordine: cultura, cittadinanza attiva, educazione alla bellezza
San Paolo, si inaugura domani pomeriggio la biblioteca “Lombardi” San Paolo, si inaugura domani pomeriggio la biblioteca “Lombardi” Sarà la biblioteca grande delle undici del progetto "Colibrì – rete delle biblioteche di Bari"
Quartiere San Paolo, aperte le iscrizioni per l'orto sociale interculturale Quartiere San Paolo, aperte le iscrizioni per l'orto sociale interculturale Le attività si svolgeranno il martedì e il venerdì, dalle ore 15 alle 17
San Paolo, quasi terminati i lavori al campo da calcio “Sante Diomede” San Paolo, quasi terminati i lavori al campo da calcio “Sante Diomede” Ultimi interventi in corso, il punto dell'assessore Petruzzelli
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.