Le case popolari a San Girolamo
Le case popolari a San Girolamo
Vita di città

Bari, popolari di San Girolamo, nuova gara e ulteriori risorse

L'Arca si impegnerà anche alla vendita degli alloggi alle Forze dell'ordine

Elezioni Regionali 2020
L'assessore regionale alle Politiche Abitative Alfonso Pisicchio, la dirigente regionale dell'ufficio Politiche Abitative Luigia Brizzi e l'amministratore unico di Arca Puglia Centrale Giuseppe Zichella hanno incontrato il prefetto di Bari Antonella Bellomo per fare il punto sulla situazione delle palazzine popolari del quartiere San Girolamo.
"Al prefetto, che ringraziamo per la disponibilità e attenzione dimostrata - spiega Pisicchio - abbiamo illustrato i primi interventi immediati per risolvere le criticità degli alloggi. Si tratta di lavori di somma urgenza, pari a circa 500mila euro, già avviati nelle scorse ore per tamponare le emergenze. Si stanno anche individuando ulteriori risorse che ci permetteranno una manutenzione complessiva di tutti gli alloggi. Inoltre l'Arca si è anche impegnata ad individuare con un'apposita gara un soggetto per la manutenzione ordinaria solo delle palazzine popolari di San Girolamo. Questi interventi sono necessari a causa dei ritardi, ormai intollerabili, del progetto di riqualificazione che avrebbe consentito la demolizione e ricostruzione delle palazzine. Di conseguenza Arca Puglia Centrale ha annunciato per la prossima settimana la rescissione del contratto in danno dell'impresa aggiudicataria per gravi inadempienze e l'avvio di una nuova gara. I cui tempi tecnici ci impongono quindi, nelle more dell'espletamento dell'iter, la necessità di dare subito una risposta agli inquilini provvedendo ad opere di risanamento sull'attuale patrimonio immobiliare. Non possiamo assolutamente permettere che questa situazione di degrado continui senza soluzione. E siamo convinti che il costante dialogo con la Prefettura sia funzionale in tal senso".
Regione Puglia, Arca e Prefettura hanno anche deciso di istituire un tavolo di lavoro sulla vendita degli alloggi di edilizia agevolata (Legge Gozzini) a militari e forze dell'ordine, così come previsto dalle indicazioni del Ministero della Difesa. "Questo lavoro di analisi – spiega Pisicchio – servirà poi al soggetto attuatore, Arca, per la collocazione sul mercato di tali unità immobiliari".
  • Quartiere San Girolamo
Altri contenuti a tema
Bari, sul lungomare di San Girolamo arriva la "casetta" per lo scambio di libri Bari, sul lungomare di San Girolamo arriva la "casetta" per lo scambio di libri Uno spazio dove ognuno può lasciare il proprio volume e prendere in prestito quelli degli altri
Posacenere creati con materiali di riciclo, l'idea degli ambientalisti a Santo Spirito e Fesca Posacenere creati con materiali di riciclo, l'idea degli ambientalisti a Santo Spirito e Fesca L'iniziativa è stata condotta negli scorsi giorni dalle associazioni dei quartieri. Petruzzelli: «Scusate e grazie»
Bari, fiamme nel cantiere delle case popolari a San Girolamo. Intervengono i vigili del fuoco Bari, fiamme nel cantiere delle case popolari a San Girolamo. Intervengono i vigili del fuoco L'incendio si è sviluppato nel pomeriggio per cause ancora da accertare. Il fumo nero ha raggiunto le palazzine circostanti
Palazzine Erp di San Girolamo, Lacoppola scrive ad Arca Puglia: «Situazione insostenibile» Palazzine Erp di San Girolamo, Lacoppola scrive ad Arca Puglia: «Situazione insostenibile» L'assessore al ramo del Comune di Bari: «Tante famiglie chiedono di vivere in condizioni dignitose»
Cadono calcinacci da una palazzina a San Girolamo, tragedia sfiorata a Bari Cadono calcinacci da una palazzina a San Girolamo, tragedia sfiorata a Bari È successo ieri sera ad una bambina che si trovava nel passeggino, la piccola è ancora ricoverata al Giovanni XXIII
Bari piange la scomparsa di Dino Gagliardi, storico commerciante di San Girolamo Bari piange la scomparsa di Dino Gagliardi, storico commerciante di San Girolamo Il titolare dell'omonimo negozio di gastronomia è morto all'età di 56 anni. Il ricordo di Chiccolino: «Un brav'uomo»
A scuola di windsurf con "Il Mare di tutti" a San Girolamo A scuola di windsurf con "Il Mare di tutti" a San Girolamo L'assessore Romano: «Un percorso di 18 mesi per far vivere il lungomare coinvolgendo circa 1000 ragazzi del quartiere»
Bari set cinematografico, a San Girolamo si gira un film indiano Bari set cinematografico, a San Girolamo si gira un film indiano La casa di produzione Sithara Entertainments al lavoro per realizzare la pellicola "Bheeshma"
© 2001-2020 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.