La pista di viale della Repubblica
La pista di viale della Repubblica
Vita di città

Bari, pista di viale della Repubblica ridotta ad un colabrodo: ciclisti a rischio

Il primo percorso per bici della città, è ormai malmesso e presenta i danni del tempo e delle radici degli alberi

Era il 7 gennaio del 2008 quando venne messa la "prima pietra" della prima pista ciclabile della città, quella di viale della Repubblica. Da allora solo qualche piccola manutenzuone, soprattutto a causa di incidenti lungo il tragitto delle auto, e uno solo alle radici degli alberi nel 2013.
Ci sono voluti oltre 16 anni per vederla nascere (l'intervento rientrava in un più organico "Piano-programma degli itinerari ciclabili urbani" commissionato nel 1991 dall'Amministrazione comunale) e ora presenta tutti segni del tempo: resina della pavimentazione sconnessa, buche, rattoppi fatti male e quindi sollevati rispetto al piano, luci di divisione carreggiata rotti, pali delle barriere per le auto divelti o mancanti. Insomma un vero e proprio pericolo per i ciclisti.

In origine la pista ciclabile bidirezionale prevedeva la partenza da Corso Cavour angolo Corso Vittorio Emanuele fino a Viale della Repubblica, utilizzando il lato destro della carreggiata. Ma poi quella scelta non piacque perchè avrebbe comportato l'eliminazione della sosta. Oggi rappresenta un valido collegamento con le altre piste ma non si può prescindere dalla sicurezza. Per aggiustare un giunto tra un pezzo di pista e un altro, proprio vicino al parco, ci sono voluti 6 mesi, 6 mesi di transenne e ciclisti costretti a scendere per aggirare l'ostacolo. Quanto ci vorrà per un restyling totale quindi?
  • pista ciclabile
Altri contenuti a tema
Avviato il cantiere per la pista ciclabile sul lungomare Lorusso a Bari Palese Avviato il cantiere per la pista ciclabile sul lungomare Lorusso a Bari Palese L'itinerario, dalla lunghezza complessiva di 2,2 chilometri, collegherà il posto con strada Cola di Cagno
Loseto, prende forma la pista ciclabile in via Trisorio Liuzzi Loseto, prende forma la pista ciclabile in via Trisorio Liuzzi L’intervento rientra in un accordo quadro dell’importo di 2 milioni e 900mila euro
Ciclabile light, il Comune boccia la petizione di BariEcoCity Ciclabile light, il Comune boccia la petizione di BariEcoCity La risposta alle 400 firme: "Sicura e non ha causato incidenti"
No alla pista ciclabile in corso Vittorio Emanuele, raccolte 300 firme No alla pista ciclabile in corso Vittorio Emanuele, raccolte 300 firme La petizione portata avanti da BariEcoCity
Bari, si sfoglia la vernice sulla nuova pista ciclabile di corso Vittorio Emanuele Bari, si sfoglia la vernice sulla nuova pista ciclabile di corso Vittorio Emanuele L'azienda che ha realizzato l'intervento ripristinerà la colorazione: "Il materiale non aveva aderito bene all'asfalto"
San Cataldo e la pista ciclabile a zig-zag. Galasso: «Intervento di traffic calming» San Cataldo e la pista ciclabile a zig-zag. Galasso: «Intervento di traffic calming» L'assessore ai Lavori pubblici dopo le polemiche: «Una scelta di progettazione per indurre biciclette e automobilisti a rallentare in corrispondenza del curvone»
Bari, arriva anche a San Cataldo la pista ciclabile light Bari, arriva anche a San Cataldo la pista ciclabile light Operai al lavoro da questa mattina, Galasso: «Il quartiere presto diventerà un pezzo di città in cui trascorrere momenti di svago e benessere»
Ponte ciclopedonale su Lama Balice, pronta la convenzione tra Comune di Bari e Regione Ponte ciclopedonale su Lama Balice, pronta la convenzione tra Comune di Bari e Regione Collegamento tra Palese e Fesca San Girolamo, Decaro: «Ci prendiamo l'impegno di aprire il cantiere entro la primavera prossima, e faremo di tutto per rispettarlo»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.