Nuovi accessi al Moi
Nuovi accessi al Moi
Scuola e Lavoro

Bari, nuovi accessi automatizzati al mercato ortofrutticolo. Dal 1 aprile le card prepagate

Palumbo: «Obiettivo eliminare il pagamento in contanti e gli abusivi». Palone: «Trasferimento? Individuata nuova sede, partito il bando»

Addio a soldi spiccioli, abusivi e ingressi confusionari: al mercato ortofrutticolo all'ingrosso di Bari, in via Caracciolo, arrivano gli accessi automatizzati che saranno in funzione dal 1 aprile. L'ingresso nell'area mercatale avverrà con l'esibizione di una apposita card prepagata, con tanto di fotografia del possessore, che verrà rilasciata agli aventi diritto a partire dal 27 marzo. A ogni accesso verrà scalato 1 euro dal conto prepagato, che consentirà la permanenza per tutto l'arco della giornata lavorativa all'interno del Moi. Le ricariche potranno essere effettuate sul conto corrente del mercato ortofrutticolo all'ingrosso oppure utilizzando i pos presenti all'interno della stessa area mercatale.

«Per garantire l'accesso alle persone autorizzate ed estromettere gli abusivi abbiamo realizzato con la Soget, la società che gestisce i parcheggi, dei varchi automatizzati all'ingresso di via Caracciolo e di via San Francesco alla Rena - spiega il comandante della Polizia locale Michele Palumbo. Le barriere che si apriranno solo all'atto dell'inserimento di card prepagate con fotografia del soggetto autorizzato all'accesso. L'importo è di 1 euro come tariffa giornaliera per agli autocarri fino a 3,5 tonnellate, e 1,5 Euro per veicoli di peso superiori. Le card hanno tre bande colorate: quella azzurra consente l'accesso dalle 4 alle 19 ai dipendenti. La rossa è per produttori e dipendenti e consente l'accesso dalle 4 alle 19. Quella gialla è riservata ad acquirenti e dipendenti dalle 5 alle 19. L'obiettivo è eliminare il contante dalla transazione, che fino a ora ha comportato anche ritardi nell'accesso al Moi. La fase iniziale che darà qualche problema, ma una volta entrato a regime il sistema permetterà l'ingresso in maniera più veloce e ordinata».

Un intervento, come spiega il maggiore Franco D'Ingeo, incaricato della Polizia locale per la sicurezza nell'area, che si è reso necessario «Per alleggerire il compito del personale di Pl impiegato nel Moi e per congiurare l'intrusione di malviventi». L'assessore cittadino allo Sviluppo economico Carla Palone continua: «Abbiamo aspettato fin troppo, ma c'erano da sbrigare degli atti amministrativi. Partiamo in modo serio dal 1 aprile grazie al coinvolgimento diretto di operatori e associazioni di categoria che ci hanno accompagnato in questo processo nuovo per la città di Bari. Le novità spaventano, ma il nostro obiettivo è dare dignità agli operatori del mercato generale e di tutti gli altri mercati».

Il prossimo passo per il Moi sarà il cambio di sede, previsto per il 2020 o al più tardi per il 2021. «Abbiamo già individuato la nuova sede e fatto partire il bando - continua Palone. Vogliamo dare una casa nuova a una delle aziende più grandi che abbiamo in città, che conta un indotto di 1.700 operatori per un totale di 54 imprese. Siamo al lavoro per loro e per chi frequenta i mercati».
  • Carla Palone
  • michele palumbo
Altri contenuti a tema
Sta per nascere “Bari Shopping Tour”, iscrizioni aperti per negozi e attività commerciali Sta per nascere “Bari Shopping Tour”, iscrizioni aperti per negozi e attività commerciali Il Comune realizzerà una mappa dello shopping cittadino con tour tematici
Un nuovo bando per sostenere l’apertura di nuovi negozi in città Un nuovo bando per sostenere l’apertura di nuovi negozi in città Ammessa a finanziamento l'iniziativa “Impresa Prossima”, lo annuncia l'assessora Carla Palone
Bari si prepara per il Natale, pronta la gara per le catene luminose in città Bari si prepara per il Natale, pronta la gara per le catene luminose in città L'allestimento dovrà essere garantito dal 6 dicembre al 6 gennaio
Future4Cities, il Comune di Bari premiato a Milano nella categoria Sviluppo economico locale Future4Cities, il Comune di Bari premiato a Milano nella categoria Sviluppo economico locale Il riconoscimento alla nostra città è stato attribuoto per il progetto "Un negozio non è solo un negozio"
Vendita diretta dei prodotti agricoli nell'ex mercato di via Amendola, c'è il bando Vendita diretta dei prodotti agricoli nell'ex mercato di via Amendola, c'è il bando Pubblicato l'avviso per la concessione degli spazi a favore degli imprenditori locali del settore
Bari artigiana, online il bando per favorire le imprese artistiche nella città vecchie Bari artigiana, online il bando per favorire le imprese artistiche nella città vecchie Palone: «Diversificare la base commerciale della città vecchia, tutelandone la tradizione»
Palaflorio, pubblicato l'avviso per l'assegnazione dei posteggi truck food Palaflorio, pubblicato l'avviso per l'assegnazione dei posteggi truck food Palone: «Operazione che consente di contrastare l’abusivismo, tutelare gli operatori e monitorare qualità»
San Giorgio, aggiudicata concessione demaniale di lido Trullo San Giorgio, aggiudicata concessione demaniale di lido Trullo Palone: «Mettiamo le base per una nuova economia del mare»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.