Un nuovo autobus Amtab
Un nuovo autobus Amtab
Cronaca

Bari, minore di colore multato ingiustamente sul bus

La madre: "Abbonamento valido, controllato solo lui". Vulcano Amtab replica: "Se c'è stato un abuso chiederemo scusa. Attendo il ragazzo in azienda"

Una multa ad un ragazzo nonostante avesse un abbonamento valido. E il timore che il controllo sia stato fatto solo a causa del colore della pelle. L'accaduto sarebbe successo su un bus Amtab lo scorso 26 febbraio, come racconta la madre del ragazzo. Il giovane, minorenne, sarebbe stato l'unico ad essere controllato, e seppur con un abbonamento valido, sarebbe stato multato a causa della difficoltà di "interpretare" la data stampata dall'obliteratrice. Il controllore avrebbe sequestrato il titolo di viaggio ritenuto non valido e dettato al ragazzo una dichiarazione da scrivere, non veritiera.

«Solidarietà con Edith - scrive la mamma - Tra scuola, autobus (ieri hanno sequestrato a mio figlio, stesso colore di Edith, un abbonamento in corso di validità, unico controllato sull'autobus, obbligandolo anche a rendere una dichiarazione falsa di suo pugno e multandolo) e luoghi vari anche la nostra città si sta incattivendo. Non stiamo a guardare».

Stando a quanto riferito, dopo diverse telefonate e dopo essersi recati personalmente in Amtab, la famiglia del ragazzo ha avuto indietro l'abbonamento e ha fatto ricorso contro la multa avuta.

«Sono all'oscuro di quanto denunciato - ha dichiarato il presidente Amtab, Pierluigi Vulcano - La prossima settimana mi informerò. In ogni caso martedì mattina sarò in azienda e incontrerei volentieri queste persone per accertare i fatti e, nel caso in cui ci sia stato un abuso da parte nostra, sono pronto a chiedere scusa. Mai tollererò atteggiamenti razzisti da parte di un dipendente Amtab».
  • Amtab
  • razzismo
Altri contenuti a tema
Caso di razzismo allo Student center? L'Università chiarisce: «Vigilante convive con ragazza di colore» Caso di razzismo allo Student center? L'Università chiarisce: «Vigilante convive con ragazza di colore» Dall'ateneo smentiscono: «In un momento storico così delicato bisogna prestare attenzione ad allarmismi inquietanti»
Università di Bari, il custode chiede il documento per entrare allo studente: «Sei nero» Università di Bari, il custode chiede il documento per entrare allo studente: «Sei nero» L'episodio di razzismo all'ingresso dell'ex palazzo delle Poste. La denuncia di Link: «Cultura deve combattere l'intolleranza»
Abbonamenti over 65 a Bari, l'Amtab proroga la validità fino al 31 marzo Abbonamenti over 65 a Bari, l'Amtab proroga la validità fino al 31 marzo Tutte le tessere a tariffa agevolata sono da ritenersi ancora valide in attesa di nuove disposizioni
Frasi razziste al giocatore del Catanzaro, sotto accusa due atleti del Cus Bari Frasi razziste al giocatore del Catanzaro, sotto accusa due atleti del Cus Bari La società minimizza: «Riteniamo esagerati i continui interventi mediatici, e addirittura politici con interminabili indignazioni on line, e sugli organi di informazione»
Bari dalle opere raccontata alle fermate dei bus Amtab. Riparte il progetto "Sensibili alla bellezza" Bari dalle opere raccontata alle fermate dei bus Amtab. Riparte il progetto "Sensibili alla bellezza" Firmato l'accordo fra Comune, Accademia di Belle arti e la società di trasporti. Maselli: «Diventerà appuntamento annuale»
«E per altri 117 la pacchia è finita» post choc della sostenitrice di Di Rella «E per altri 117 la pacchia è finita» post choc della sostenitrice di Di Rella L'ex presidente del consiglio comunale prende le distanze da Flora Benincaso: «La sua presenza indesiderata e incompatibile»
Bari, aggressione a sfondo razzista in via Fanelli. Denunciati un 19enne e un 30enne Bari, aggressione a sfondo razzista in via Fanelli. Denunciati un 19enne e un 30enne Decisivi il numero di targa dello scooter e la visione delle immagini registrate dalle telecamere. Bottalico: «Mai rassegnarsi»
Sciopero nazionale dei trasporti, a Bari aderiscono Amtab, FSE e Ferrotramviaria Sciopero nazionale dei trasporti, a Bari aderiscono Amtab, FSE e Ferrotramviaria Le aziende di trasporto pubblico locale hanno comunicato le modalità dell'astensione del 21 gennaio
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.