strada di accesso alle palazzine erp di via Caldarola
strada di accesso alle palazzine erp di via Caldarola
Territorio

Bari-Japigia, in autunno la consegna della nuova strada attrezzata di accesso agli alloggi ERP

Galasso: «Abbiamo cercato di sfruttare al massimo ogni spazio a disposizione»

Sono alla volata finale i lavori per la nuova strada di accesso alle palazzine ERP di Japigia, realizzata in via Caldarola nell'ambito delle opere previste dal PIRP di Japigia. L'impresa appaltatrice - informano da Palazzo di Città - conta di terminare i lavori entro la fine di settembre in modo da permettere all'assessorato al patrimonio di consegnare le nuove case agli assegnatari entro il prossimo autunno.

La strada, che si imbocca da via Davanzo e che percorre un tratto in parallelo con via Caldarola, è stata realizzata su un'area dell'estensione di 6.400 metri quadri, a forma di L. Oltre alla carreggiata, l'intero spazio ospita anche una serie di camminamenti pedonali, diverse aree verdi, con la piantumazione di circa 30 nuovi alberi e spazi per la sosta per circa 46 posti auto a servizio dei futuri residenti degli alloggi popolari e dei residenti delle aree limitrofe.

Sono state, inoltre, realizzate due nuove aree giochi attrezzate per bambini, con altalene, scivoli e giochi a molla. Tutti i nuovi marciapiedi pedonali saranno illuminati con un nuovo impianto di illuminazione complementare a quello esistente che illumina via Caldarola.

Negli scorsi giorni sul cantiere si sono recati per un sopralluogo l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso e la presidente del I Municipio Micaela Paparella: «Avendo a disposizione un'area di grandi dimensioni si è cercato di sfruttare al massimo ogni spazio – spiega Galasso. Non si è pensato solo all'accesso carrabile dei residenti con la carreggiata ma si sono da subito create delle piccole aree di aggregazione che permettano l'integrazione dei nuovi residenti con il quartiere. Questo in linea con la strategia che l'amministrazione comunale sta portando avanti sullo spazio pubblico come vettore di socializzazione e di comunità. Nell'ambito del Programma di riqualificazione delle periferie che interessa questo quartiere saranno realizzate altre cinque aree simili a questa, lungo via Caldarola e su via Loiacono. Piccole aree di comunità che serviranno ad una quartiere molto grande come Japigia a vivere maggiormente la dimensione di prossimità con il vicinato e lo spazio pubblico».
14 fotoPirp Japigia, la strada d'accesso alle nuove palazzine Erp
la strada di accesso alle nuove palazzine erp di japigiala strada di accesso alle nuove palazzine erp di japigiala strada di accesso alle nuove palazzine erp di japigiala strada di accesso alle nuove palazzine erp di japigiala strada di accesso alle nuove palazzine erp di japigiala strada di accesso alle nuove palazzine erp di japigiala strada di accesso alle nuove palazzine erp di japigiaPirp JapigiaPirp JapigiaPirp JapigiaPirp JapigiaPirp JapigiaPirp JapigiaPirp Japigia
  • Quartiere Japigia
  • Giuseppe Galasso
Altri contenuti a tema
Via Amendola, pronta la parte di viabilità complanare. Galasso: «Siamo nei tempi» Via Amendola, pronta la parte di viabilità complanare. Galasso: «Siamo nei tempi» Opera consegnata nell'estate 2020. L’assessore: «Da settembre traffico in uscita sulla nuova carreggiata, recinzioni fonoassorbenti per il pediatrico. Tre rotatorie “green”»
Bari, a Japigia arriva il polo dell'infanzia Bari, a Japigia arriva il polo dell'infanzia La scuola "Speranza" si amplia, al via dalla prossima settimana il cantiere da 180mila euro
Conclusa la bonifica della ex Fibronit, via Caldarola torna a doppio senso Conclusa la bonifica della ex Fibronit, via Caldarola torna a doppio senso Ripristinata la marcia in entrambe le direzioni in una delle arterie principali del rione Japigia
Bari, ancora roghi di rifiuti a Japigia. I residenti: «Non si respira» Bari, ancora roghi di rifiuti a Japigia. I residenti: «Non si respira» Ieri l'ultimo episodio in strada De Serio. Leonetti: «Il reato sarà trattato con durezza»
Bari vecchia, in strada Annunziata il cantiere per la nuova fogna. Galasso: «Lavori all'80 percento» Bari vecchia, in strada Annunziata il cantiere per la nuova fogna. Galasso: «Lavori all'80 percento» Continuano gli interventi dopo i ritrovamenti archeologici. L'assessore: «Abbiamo definito ogni dettaglio per l’imminente fine del cantiere»
Libertà, prosegue il cantiere di piazza Redentore. Galasso: «Lavori conclusi a gennaio» Libertà, prosegue il cantiere di piazza Redentore. Galasso: «Lavori conclusi a gennaio» L'assessore fa il punto: «Nuovo verde pubblico preservando gli alberi esistenti». In via Martiri d'Otranto si finisce a novembre
A Bari vecchia arriva la quarta "Casa dell'acqua" in città. Lavori in corso in piazza Chiurlia A Bari vecchia arriva la quarta "Casa dell'acqua" in città. Lavori in corso in piazza Chiurlia L'impianto è incassato nella parete degli edifici che ospitano gli assessorati al Welfare e allo sviluppo economico
Salta la condotta fognaria in via Gentile, disagi a Japigia Salta la condotta fognaria in via Gentile, disagi a Japigia Tecnici diAqp già al lavoro per ripristinare la situazione. Traffico deviato su via Caldarola
© 2001-2019 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.