strada di accesso alle palazzine erp di via Caldarola
strada di accesso alle palazzine erp di via Caldarola
Territorio

Bari-Japigia, in autunno la consegna della nuova strada attrezzata di accesso agli alloggi ERP

Galasso: «Abbiamo cercato di sfruttare al massimo ogni spazio a disposizione»

Sono alla volata finale i lavori per la nuova strada di accesso alle palazzine ERP di Japigia, realizzata in via Caldarola nell'ambito delle opere previste dal PIRP di Japigia. L'impresa appaltatrice - informano da Palazzo di Città - conta di terminare i lavori entro la fine di settembre in modo da permettere all'assessorato al patrimonio di consegnare le nuove case agli assegnatari entro il prossimo autunno.

La strada, che si imbocca da via Davanzo e che percorre un tratto in parallelo con via Caldarola, è stata realizzata su un'area dell'estensione di 6.400 metri quadri, a forma di L. Oltre alla carreggiata, l'intero spazio ospita anche una serie di camminamenti pedonali, diverse aree verdi, con la piantumazione di circa 30 nuovi alberi e spazi per la sosta per circa 46 posti auto a servizio dei futuri residenti degli alloggi popolari e dei residenti delle aree limitrofe.

Sono state, inoltre, realizzate due nuove aree giochi attrezzate per bambini, con altalene, scivoli e giochi a molla. Tutti i nuovi marciapiedi pedonali saranno illuminati con un nuovo impianto di illuminazione complementare a quello esistente che illumina via Caldarola.

Negli scorsi giorni sul cantiere si sono recati per un sopralluogo l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso e la presidente del I Municipio Micaela Paparella: «Avendo a disposizione un'area di grandi dimensioni si è cercato di sfruttare al massimo ogni spazio – spiega Galasso. Non si è pensato solo all'accesso carrabile dei residenti con la carreggiata ma si sono da subito create delle piccole aree di aggregazione che permettano l'integrazione dei nuovi residenti con il quartiere. Questo in linea con la strategia che l'amministrazione comunale sta portando avanti sullo spazio pubblico come vettore di socializzazione e di comunità. Nell'ambito del Programma di riqualificazione delle periferie che interessa questo quartiere saranno realizzate altre cinque aree simili a questa, lungo via Caldarola e su via Loiacono. Piccole aree di comunità che serviranno ad una quartiere molto grande come Japigia a vivere maggiormente la dimensione di prossimità con il vicinato e lo spazio pubblico».
14 fotoPirp Japigia, la strada d'accesso alle nuove palazzine Erp
la strada di accesso alle nuove palazzine erp di japigiala strada di accesso alle nuove palazzine erp di japigiala strada di accesso alle nuove palazzine erp di japigiala strada di accesso alle nuove palazzine erp di japigiala strada di accesso alle nuove palazzine erp di japigiala strada di accesso alle nuove palazzine erp di japigiala strada di accesso alle nuove palazzine erp di japigiaPirp JapigiaPirp JapigiaPirp JapigiaPirp JapigiaPirp JapigiaPirp JapigiaPirp Japigia
  • Quartiere Japigia
  • Giuseppe Galasso
Altri contenuti a tema
A Bari torna "Felina", l'esposizione dei gatti più belli A Bari torna "Felina", l'esposizione dei gatti più belli Appuntamento sabato e domenica al Palaghiaccio di Japigia
Scuola Mazzini-Modugno, quasi completato adeguamento antisismico. Si lavora sulle infiltrazioni Scuola Mazzini-Modugno, quasi completato adeguamento antisismico. Si lavora sulle infiltrazioni Pronta a ripartire la mensa. Galasso: «Amministrazione attenta a sicurezza degli edifici scolastici»
Ratti e insetti a Japigia, residenti in rivolta Ratti e insetti a Japigia, residenti in rivolta Sos Città: «Rischio igenico sanitario», Altini (Psi): «Chiediamo intervento urgente»
Santa Rita, in arrivo aree per sgambamento cani e nuove sedute nel giardino Nicholas Green Santa Rita, in arrivo aree per sgambamento cani e nuove sedute nel giardino Nicholas Green La soluzione proposta dall'assessore Galasso prevede una pavimentazione anti-pioggia in battuta di cemento sotto il gazebo
Problemi all'intonaco e all'infrastruttura, al via la manutenzione del ponte Padre Pio Problemi all'intonaco e all'infrastruttura, al via la manutenzione del ponte Padre Pio L'assessore Galasso: «Lavori strettamente necessari per salvaguardare la sicurezza degli spazi sottostanti, adibiti a circolazione stradale o ferroviaria»
A piedi da Catino alla stazione di Bari-Santo Spirito. Inaugurata la nuova passerella di RFI A piedi da Catino alla stazione di Bari-Santo Spirito. Inaugurata la nuova passerella di RFI Camminamento di 100 metri. Galasso: «Opera che risponde a una forte esigenza mostrata dagli abitanti del quartiere»
Aggiudicata la gara per i nuovi corpi illuminanti a led al Libertà. Entro marzo l'installazione Aggiudicata la gara per i nuovi corpi illuminanti a led al Libertà. Entro marzo l'installazione L'offerta più vantaggiosa è pervenuta della Ghisamestieri The Green way of light srl. Galasso: «Luci più economiche e potenti»
Lavori per la nuova palestra della "Montalcini" di Torre a Mare, abbattuto il vecchio plesso Lavori per la nuova palestra della "Montalcini" di Torre a Mare, abbattuto il vecchio plesso A inizio ottobre al via gli scavi propedeutici all'edificazione delle fondazioni. Lavori conclusi in primavera
© 2001-2018 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.