Accademia del Cinema
Accademia del Cinema
Vita di città

Bari, iscrizioni all'Accademia del cinema ragazzi di Enziteto aperte fino al 30 agosto

I corsi sono accessibili ai giovani di età compresa fra i 16 e i 21 anni. Tutte le info utili

Scade il prossimo 30 agosto il termine per iscriversi all'Accademia del Cinema Ragazzi di Enziteto. Le iscrizioni per il biennio 2019/2021, infatti, sono riaperte: i corsi sono destinati a ragazzi e ragazze dai 16 ai 21 anni, residenti a Bari e in provincia.

L'Accademia è l'unica scuola di cinema per ragazzi in Italia completamente gratuita. Nasce nel 2005 con l'intento di tracciare con i giovani un percorso di crescita attraverso la scoperta del cinema e della creatività e stimolare all'interno del quartiere San Pio una reale crescita sociale.

Nel tempo, questo luogo socio-formativo-culturale è stato in grado di formare tecnicamente i propri studenti ed educarli al lavoro e alla collaborazione. La crescita umana e professionale procedono qui in un indissolubile connubio; in più di dieci anni d'attività, l'Accademia ha prodotto un modello metodologico innovativo, caratterizzato dalla didattica sperimentale e dalla formazione esperienziale.

Gli studenti dell'Accademia hanno, inoltre, l'occasione di partecipare attivamente alla vita culturale del capoluogo barese attraverso progetti sempre nuovi, di promozione culturale e sociale, maturando così un'esperienza pratica di valore. Oggi una buona percentuale di ragazzi formati all'Accademia lavora nell'ambito cinematografico e audiovisivo.
Il piano didattico/formativo si articola in una parte teorica e una pratica, a cui viene dedicato rispettivamente un anno. Gli studenti avranno l'opportunità di realizzare, al termine dei due anni, sotto l'attento tutoraggio dei docenti, i cortometraggi presentati alla fine dell'anno precedente e mettere così in pratica le competenze apprese.

Le discipline insegnate sono: storia del cinema, sceneggiatura, produzione, regia e direzione casting, aiuto regia e organizzazione set, direzione della fotografia, fonia, scenografia, costumi, trucco, montaggio e grafiche per il film. Durante il percorso gli studenti avranno modo di partecipare anche a Lezioni magistrali aperte, tenute da professionisti dell'ambiente cinematografico.

PER INFO e ISCRIZIONI
Visitate il sito:
www.accademiadelcinemaragazzi.it
La pagina Facebook:
FB: Accademia del Cinema Ragazzi
Il canale You Tube:
YT: Accademia del Cinema Ragazzi
Per concordare un colloquio individuale e avere ulteriori informazioni contattare i numeri:
+39 340 8124106 - +39 324 6126976
(lun - ven ore 10.00 -19.00)
Oppure scrivere a: accademia@getcinema.it
  • Cinema
Altri contenuti a tema
Molfetta sul set cinematografico del film di "La Meraviglia del Mondo" con Riccardo Scamarcio Molfetta sul set cinematografico del film di "La Meraviglia del Mondo" con Riccardo Scamarcio L'attore andriese interpreta Federico II di Svevia
Lino Banfi emoziona il Petruzzelli: standing ovation e Premio Bif&st alla carriera Lino Banfi emoziona il Petruzzelli: standing ovation e Premio Bif&st alla carriera «Sono arrivato all'età di novant'anni senza combinare guai. Sono contento di come siano andate le cose»
Maria Chiara Giannetta al Bif&st: il racconto tra la sua carriera e la vita sul set Maria Chiara Giannetta al Bif&st: il racconto tra la sua carriera e la vita sul set Da Foggia ai ruoli più iconici in TV e cinema
BiF&st 2026, oggi la presentazione del festival a Teatro Petruzzelli BiF&st 2026, oggi la presentazione del festival a Teatro Petruzzelli Gli ospiti e il programma completo
Due produzioni cinematografiche a Bari: divieti di fermata e transito in alcune zone della città Due produzioni cinematografiche a Bari: divieti di fermata e transito in alcune zone della città Tutti i dettagli
Edoardo Leo, ieri sera a Bari dopo la proiezione del film, emoziona con "Per te" Edoardo Leo, ieri sera a Bari dopo la proiezione del film, emoziona con "Per te" L'attore e regista ospite al Galleria ha presentato il suo ultimo film
Addio a Claudia Cardinale: tanti set in Puglia, nel 2011 premiata sul palco del Bif&st Addio a Claudia Cardinale: tanti set in Puglia, nel 2011 premiata sul palco del Bif&st Il suo sguardo, magnetico ed espressivo, resterà eterno nella storia del cinema italiano
Riccardo Scamarcio tra gli speaker della Revolution Business School a Bari Riccardo Scamarcio tra gli speaker della Revolution Business School a Bari Con l'attore andriese il rapper Guè e Gianluigi Cimmino, fondatore di Yamamay
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.