manifestazione vittime lavoro
manifestazione vittime lavoro
Scuola e Lavoro

Bari, il quartiere San Paolo ricorda le vittime degli incidenti sul lavoro

Schingaro: «I morti col tempo aumentano invece di diminuire. Questo quartiere simbolo della città operaia»

A Bari una manifestazione per ricordare chi sul posto di lavoro ha subito incidenti o ha perso la vita. Ieri per le strade del San Paolo la sfilata organizzata dall'associazione Anmil in occasione della 69ma giornata nazionale per le vittime degli incidenti sul lavoro.

«Un'opportunità per approfondire un problema che, nonostante l'enorme incidenza sul piano numerico, fin troppo spesso passa sotto traccia. Un tema che necessiterebbe di una maggiore attenzione da parte del legislatore a monte, ma anche da parte degli organismi di controllo a valle», commenta Nicola Schingaro, presidente del municipio III di Bari.

Secondo Schingaro «Quando si parla di vittime del lavoro si usa la locuzione "morti bianche", un concetto che però non riesce a far passare la drammaticità dei numeri, sempre altissimi, paragonabili alle vittime di un conflitto militare. L'elemento che più fa impressione è che le vittime con il tempo aumentano anziché diminuire, quasi un morbo che pian piano strappa e rovina migliaia di vite. Per citare un sola cifra, piuttosto significativa: finora quest'anno i morti sul posto di lavoro sono stati più di 700».

«Sono orgoglioso che un evento di tale portata e che tratta una questione tanto importante abbia luogo nel Municipio III, denso di quartieri popolari, ed ancor di più è significativo che il tutto si sia tenuto al San Paolo, un quartiere che nasce operaio», conclude Schingaro.
  • Quartiere San Paolo
  • bari municipio III
  • incidente sul lavoro
  • nicola schingaro
Altri contenuti a tema
Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport Al San Paolo inaugurato il nuovo giardino di via Ricchioni attrezzato per il gioco e lo sport Circa 1.500 metri quadri dove fare attività fisica e giocare, dove prima regnava l'erba alta e incolta
Lavori straordinari all'hub San Paolo 0-6, chiusura per almeno una settimana Lavori straordinari all'hub San Paolo 0-6, chiusura per almeno una settimana Ne dà notizia il consigliere municipale Caradonna: «Impegno nella ricerca di una sede alternativa per garantire continuità»
Il quartiere San Paolo-Bari si prepara ai 15 giovedì dedicati a Santa Rita Il quartiere San Paolo-Bari si prepara ai 15 giovedì dedicati a Santa Rita Le iniziative si terranno nella parrocchia Madre della Divina Provvidenza
Intitolata ad Alessandro Leogrande la nuova palestra della scuola Cirielli Intitolata ad Alessandro Leogrande la nuova palestra della scuola Cirielli Decaro: «Opportunità anche per tante associazioni sportive del quartiere di avere un riferimento per le loro attività»
Biblioteca Lombardi, una nuova storia per il quartiere San Paolo di Bari Biblioteca Lombardi, una nuova storia per il quartiere San Paolo di Bari Parole d’ordine: cultura, cittadinanza attiva, educazione alla bellezza
San Paolo, si inaugura domani pomeriggio la biblioteca “Lombardi” San Paolo, si inaugura domani pomeriggio la biblioteca “Lombardi” Sarà la biblioteca grande delle undici del progetto "Colibrì – rete delle biblioteche di Bari"
Quartiere San Paolo, aperte le iscrizioni per l'orto sociale interculturale Quartiere San Paolo, aperte le iscrizioni per l'orto sociale interculturale Le attività si svolgeranno il martedì e il venerdì, dalle ore 15 alle 17
San Paolo, quasi terminati i lavori al campo da calcio “Sante Diomede” San Paolo, quasi terminati i lavori al campo da calcio “Sante Diomede” Ultimi interventi in corso, il punto dell'assessore Petruzzelli
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.