parco gargasole
parco gargasole
Cronaca

Bari, furto al parco Gargasole. Rubata la capanna con cui giocano i bambini

Grazie alla segnalazione ai Carabinieri una testimone ha impedito che i ladri portassero via altro

Un gesto vile e odioso, pensato e realizzato per il puro gusto di fare una cattiveria. È quello che è successo nella serata di ieri al parco Gargasole di Bari, negli spazi della ex Caserma Rossani.

Dopo due giorni di impegnativi laboratori di autocostruzione e creatività collettiva, qualcuno ha pensato bene di rimuovere dal parco una decina di canne che messe insieme costruiscono "la capanna", la "tenda" e la "tana", tutti giochi di fantasia che spopolano tra i bambini frequentatori dello spazio rimesso a nuovo dal Comune di Bari.

«Il loro valore economico è pressoché nullo - scrivono i gestori della pagina Facebook di Parco Gargasole -, e forse anche per questo il loro furto fa ancora più arrabbiare». Ma, come spesso accade, non tutti i mali vengono per nuocere: grazie al prezioso intervento di una testimone del fatto, che ha prontamente allertato i Carabinieri, ai ladri è stato impossibile asportare altri materiali dal parco e compiere ulteriori danni, più morali che meramente economici.

«Inutile dire che continueremo a costruire capanne, relazioni, socialità: la miglior risposta che possiamo dare a chi disprezza il bene comune», si legge in conclusione del post di Parco Gargasole.

«Questa è la dimostrazione che non c'è miglior sorveglianza di quella assicurata dai cittadini che in questi mesi hanno visto uno spazio verde sottratto al degrado e finalmente aperto alla partecipazione e alla creatività di tutti - commenta l'assessore all'Urbanistica Carla Tedesco. Oggi il parco Gargasole è riconosciuto come un bene comune e come tale viene percepito e apprezzato non solo da quanti partecipano attivamente alla sua trasformazione ma soprattutto dai residenti, che sempre più numerosi lo frequentano. Non sarà la stupidità di pochi ragazzi annoiati a fermare un percorso che continua a crescere forte della passione di tanti cittadini, grandi e piccoli, ma fa rabbia pensare che un'esperienza così bella debba essere rovinata da chi crede di poter colmare il vuoto che lo abita vandalizzando un'area pubblica che sta prendendo forma grazie alla partecipazione».
  • parco Gargasole
Altri contenuti a tema
"Bari vista dalla Luna", stasera l'evento conclusivo a parco Gargasole "Bari vista dalla Luna", stasera l'evento conclusivo a parco Gargasole MagdaClan & Friends, gran festa di chiusura con un pot-pourri d’arte circense
Bari torna protagonista di Rai 1, sabato il servizio su parco Gargasole Bari torna protagonista di Rai 1, sabato il servizio su parco Gargasole Nel programma "Linea verde" si parlerà delle buone pratiche diffuse in tutta la provincia
Parco Gargasole, prende forma il nuovo murale dell'artista londinese Le Spleen Parco Gargasole, prende forma il nuovo murale dell'artista londinese Le Spleen Retake Bari: «L’auspicio è che questo angolo verde diventi un modello da sviluppare in altri quartieri»
Rigenerazioni creative, consegnata la nuova area di parco Gargasole Rigenerazioni creative, consegnata la nuova area di parco Gargasole Approvato il progetto "Tentar non nuoce" all'interno dell'ampliamento dell'area
Parco Gargasole, promosso l'esperimento "pic nic senza plastica" Parco Gargasole, promosso l'esperimento "pic nic senza plastica" Petruzzelli: «Brave le associazioni che hanno creduto in questo bel progetto»
Nuovo incendio al Parco Gargasole, i volontari: "Chiediamo partecipazione al Comune" Nuovo incendio al Parco Gargasole, i volontari: "Chiediamo partecipazione al Comune" Questa mattina Amiu Puglia e i volontari di Retake hanno pulito l'area. Portati via sfalci, pedane e residui del rogo di questa estate
Bari, incendio nel Parco Gargasole: "Imparare dalla resilienza della natura" Bari, incendio nel Parco Gargasole: "Imparare dalla resilienza della natura" I gestori: "Serve maggiore impegno, maggiore attenzione e massima cura anche da parte delle istituzioni"
Parco Gargasole, al via i lavori di raddoppio. Decaro: «Abbattuto un altro muro» Parco Gargasole, al via i lavori di raddoppio. Decaro: «Abbattuto un altro muro» Interventi da 99mila euro per ampliare lo spazio fruibile a 10mila metri quadri. Domenica 5 luglio la riapertura dell'area verde
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.