Lospedale Covid in Fiera JPG
Lospedale Covid in Fiera JPG
Attualità

Bari, Emiliano risponde alle polemiche sull'ospedale Covid

Lunedì 1 marzo sarà adottata la determina regionale di attivazione e si svolgerà in videoconferenza l'incontro con i rappresentanti sindacali

Dopo le polemiche degli ultimi giorni sull'ospedale Covid in Fiera del Levante a Bari, arriva dalla Regione Puglia una specie di cronoprogramma sulle azioni intraprese e da intraprendere per l'attivazione della struttura.

«Lunedì 1 marzo - si legge nella nota - sarà adottata la determina regionale di attivazione dell'ospedale temporaneo in Fiera del Levante, sulla base del Piano di attivazione approvato dal Policlinico e trasmesso al dipartimento promozione della salute della Regione Puglia giovedì 25 febbraio. Si tratta di una corposa documentazione che definisce le modalità operative della gestione della struttura da parte del Policlinico di Bari. In dettaglio sono trattati tutti gli interventi amministrativi, tecnici, strumentali, procedurali e gestionali che sono stati propedeutici e necessari ai fini dell'attivazione dell'ospedale.

Sempre lunedì 1 marzo alle ore 18 si svolgerà in videoconferenza l'incontro con i rappresentanti sindacali per l'informativa sul piano di attivazione a cui parteciperanno il Presidente Michele Emiliano, l'assessore alla salute Pier Luigi Lopalco, il direttore del dipartimento Vito Montanaro e il commissario Vitangelo Dattoli. Ricordiamo che il Prefetto di Bari in data 25 novembre 2020 ha adottato il provvedimento di requisizione d'uso temporanea dei padiglioni 7-9-10-11-18 affidando l'immobile Fiera del Levante in favore della Regione Puglia e della Azienda Ospedaliero Policlinico Bari. Il 10 dicembre, al momento dell'insediamento del commissario straordinario Vitangelo Dattoli, erano già in corso i lavori di realizzazione dell'ospedale. In data 16 gennaio 2021 è stata verbalizzata la consegna dell'immobile da parte della Protezione Civile con il progressivo subentro del Policlinico, subordinato ad alcune piccole modifiche strutturali e al completamento delle attività di approvvigionamento delle dotazioni funzionali. Con la delibera di giunta regionale n. 137 del 27 gennaio del 2021 sono state fornite indicazioni in merito alla gestione sotto il profilo clinico, organizzativo e logistico della struttura da parte dell'azienda ospedaliero universitaria Policlinico di Bari.

In Fiera è stato realizzato un modello organizzativo di ospedale innovativo, capace di fornire una risposta immediata e flessibile ai bisogni assistenziali dei pazienti che verranno ricoverati. Nelle ultime settimane sono state affrontate e risolte tutte le problematiche relative al reclutamento del personale, al completamento degli arredi, alla definizione degli aspetti inerenti la sicurezza sul lavoro, la definizione dei percorsi covid+ e covid free per tutti gli operatori sanitari e dei servizi, le operazioni di collaudo delle apparecchiature (Tac, pompe, respiratori...), il sistema informatico di connessione con la centrale operativa del Policlinico per l'utilizzo della cartella clinica elettronica, le attività di monitoraggio e autocontrollo per la prevenzione del rischio microbiologico e la definizione di tutte le procedure operative di gestione del rischio e sicurezza delle cure
».
  • Ospedale
  • Fiera del Levante
Altri contenuti a tema
Ospedale in Fiera a Bari, dopo le indagini arriva anche l'esposto alla Corte dei Conti Ospedale in Fiera a Bari, dopo le indagini arriva anche l'esposto alla Corte dei Conti Ad annunciarlo in una nota i consiglieri del Gruppo regionale di Forza Italia Stefano Lacatena, Giandiego Gatta e Paride Mazzotta
Bari, in 516 al concorso per 60 Tecnici della Prevenzione della Asl Bari, in 516 al concorso per 60 Tecnici della Prevenzione della Asl Il totale degli ammessi era pari a 984, diverse candidate hanno potuto anche utilizzare la nursery allestita all'interno per allattare
Emergenza Coronavirus, da oggi parte la ricoversione all'attività No-Covid del San Paolo Emergenza Coronavirus, da oggi parte la ricoversione all'attività No-Covid del San Paolo Al via in Puglia l'aggiornamento della rete ospedaliera, Lopalco: "Cominciamo a far respirare il sistema sanitario"
Giovanni XXIII a Bari, da oggi i piccoli pazienti si spostano in microcar Giovanni XXIII a Bari, da oggi i piccoli pazienti si spostano in microcar Il dono effettuato dalle associazioni Portatori Sani Di Sorrisi e "Michela l'Angelo Farfalla"
Puglia, cala la pressione sugli ospedali. Occupazione terapie intensive al 34% Puglia, cala la pressione sugli ospedali. Occupazione terapie intensive al 34% Siamo ancora oltre la soglia critica del 30% stabilita dal ministero ma la percentuale è in discesa
Il ministro Gelmini all'hub vaccinale in Fiera a Bari Il ministro Gelmini all'hub vaccinale in Fiera a Bari È stata accompagnata dal presidente della Regione Puglia Michele Emiliano, e la visita è stata introdotta dal Direttore Generale Antonio Sanguedolce
Bari, colloqui con pazienti Covid in Fiera: allestita un'area per i familiari Bari, colloqui con pazienti Covid in Fiera: allestita un'area per i familiari Il servizio su prenotazione organizzato dal Policlinico di Bari. Il direttore di presidio: “La tecnologia una risorsa preziosa”
Addio Eataly a Bari, al suo posto un hub delle eccellenze gastronomiche locali? Addio Eataly a Bari, al suo posto un hub delle eccellenze gastronomiche locali? Busto (Uil Puglia) e Zimmari (Uiltucs): «Creare le condizioni infrastrutturali e di attrattività utili a riqualificare la zona Fiera»
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.