incendi a japigia
incendi a japigia
Territorio

Bari, ancora roghi di rifiuti a Japigia. I residenti: «Non si respira»

Ieri l'ultimo episodio in strada De Serio. Leonetti: «Il reato sarà trattato con durezza»

Ancora incendi di rifiuti nelle campagne del rione Japigia di Bari. Ieri l'ultimo episodio, intorno alle 13, in zona strada De Serio, da dove si è alzata una colonna di fumo nero. Monta la protesa dei residenti, che lamentano il forte odore acre che rende l'aria irrespirabile in tutta la zona di Japigia. Prontamente allertati, i Vigili del fuoco sono riusciti a intervenite con tempestività e circoscrivere l'incendio.

Accompagnati dai volontari dei Rangers, i cittadini del comitato di Japigia si sono recati sul luogo dell'ultimo incendio: «Ci sono resti di copertoni, guaine, bidoni e altro materiale plastico, mobilio completo di vernici, ricambi auto e tanti altri rifiuti speciali E pericolosi. Il fumo procedeva in direzione nord-est, verso Sant'Anna e San Giorgio», scrivono su Facebook.

«A Sant'Anna è una camera a gas», l'amaro commento di una residente. Oggi in Prefettura, su richiesta del sindaco Antonio Decaro, è previsto un incontro del comitato per l'Ordine pubblico e la sicurezza, proprio per valutare l'emergenza ambientale in quel quartiere, nonché a Carbonara (nei pressi del San Nicola e del ramo della Bari-Bitritto ancora non in funzione) e al San Paolo.

Il presidente del Municipio I di Bari, Lorenzo Leonetti, attacca duramente: «Questa è una questione da discutere nelle sedi più opportune e con la severità che merita un reato, perché bruciare rifiuti è un reato a danno della salute pubblica, oltre che una profonda mancanza di rispetto per i proprietari dei campi in cui, con tanta ignoranza e noncuranza, si compie un illecito penalmente perseguibile - commenta Leonetti. Vorrei precisare che il reato si configura anche se l'atto è compiuto in modo sporadico ed occasionale. Com'è possibile essere non curanti del fastidio e dei danni alla salute che si provocano a se stessi, ai propri cari e all'intera comunità?».

«Sono grato ai Vigili del fuoco per il loro tempestivo intervento e urlo a gran voce che i colpevoli non resteranno impuniti - continua Leonetti. Il territorio che amministro non può essere trattato con tanta pochezza, non può essere palcoscenico di questa inciviltà e, nonostante l'accaduto sia il chiaro segnale di un fallimento sociale che ci vede tutti coinvolti, farò in modo che la questione sia affrontata con la massima durezza».
Social Video18 secondiIncendio a Japigia
  • Quartiere Japigia
  • Incendio
  • lorenzo leonetti
Altri contenuti a tema
Japigia, arrivano i tavoli da pic-nic nel parco Gentile Japigia, arrivano i tavoli da pic-nic nel parco Gentile Lo comunica il Presidente del Municipio 1 Lorenzo Leonetti
A Japigia e al Libertà arrivano quattro nuove eco-stazioni A Japigia e al Libertà arrivano quattro nuove eco-stazioni Serviranno per la raccolta selettiva stradale di rifiuti in acciaio, alluminio, carta, plastica e vetro
Bosco della memoria in via Caldarola, proseguono i lavori Bosco della memoria in via Caldarola, proseguono i lavori Leonetti: «Arriveremo ad un totale di circa 883 specie con lo scopo di ricordare tutte le vittime del Covid nella nostra città»
Incendio al carcere di Bari, sette tra feriti e intossicati. Il Sappe: "Tragedia sfiorata" Incendio al carcere di Bari, sette tra feriti e intossicati. Il Sappe: "Tragedia sfiorata" Il sindacato sottolinea come nei mesi scorsi abbia in diverse occasioni denunciato le condizioni precarie della struttura
Incendio al carcere di Bari, fiamme dal centro medico Incendio al carcere di Bari, fiamme dal centro medico Intervento dei vigili del fuoco per placare il rogo, diversi intossicati
Pericolo caduta al mercato di Santa Chiara a Japigia Pericolo caduta al mercato di Santa Chiara a Japigia "Una normale passeggiata può trasformarsi in tragedia per un anziano qualsiasi della città", la segnalazione di Sos Città
Appiccato un fuoco ieri sera all'ingresso della Casa delle Culture di Bari Appiccato un fuoco ieri sera all'ingresso della Casa delle Culture di Bari L'assessore Bottalico: "L'atto vandalico non intimidisce l'impegno e i percorsi del Welfare"
Brucia la casa e lei perde tutto, raccolta fondi per la violinista di Triggiano Brucia la casa e lei perde tutto, raccolta fondi per la violinista di Triggiano In molti la conoscono avendo lei allietato le lunghe giornate del lockdown, nello stesso incendio la donna è rimasta ferita
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.