Franco Cassano
Franco Cassano
Cronaca

Bari, addio al sociologo Franco Cassano

Aveva 78 anni, famoso per il cosiddetto "nuovo meridionalismo" nel 2013 era stato eletto con il Pd

Bari piange il sociologo Franco Cassano. Aveva 78 anni e lottava da tempo con la malattia. Autore noto fin dagli anni '70 era padre del cosiddetto "nuovo meridionalismo".

Professore ordinario di Sociologia e Sociologia dei Processi culturali e comunicativi all'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, alle elezioni politiche del 2013 era stato eletto deputato per il Partito Democratico.

Tantissimi i messaggi di cordoglio. «In tantissimi abbiamo un ricordo, uno o più esami sostenuti con te, dibattiti e lotte politiche, sempre con i tuoi proverbiali maglioni blu. Ma tu, amatissimo Franco Cassano, sei per sempre. Il tuo pensiero, i tuoi insegnamenti rimangono fondamentali e non li dimenticheremo mai», scrive l'ex assessore Silvio Maselli.

«Addio, Franco Cassano. Maestro ineguagliabile di vita e di pensiero», le parole del sociologo Leonardo Palmisano, a cui fa eco la consigliera comunale Micaela Paparella: «Addio a Franco Cassano grandissimo intellettuale della nostra terra, pensatore originale ed innovativo, politico libero e generoso. Il suo "Pensiero Meridiano" alla base del tentativo di riscatto del Sud, una promessa contro la rassegnazione e l' indifferenza. Ci mancherai moltissimo».

Dalla 19.00 di oggi sarà possibile salutare Franco Cassano nell'Aula Magna "Aldo Cossu" del Palazzo Ateneo. Si potrà accedere, dall'ingresso di Via Crisanzio, solo a piccoli gruppi e muniti di dispositivi di sicurezza. Domani alle 16.00, nell'Atrio di Piazza Umberto, si terrà la cerimonia laica per ricordare il professore. L'accesso, in osservanza delle norme dettate dall'emergenza sanitaria, sarà consentito fino ad esaurimento dei 60 posti disponibili.

  • Università
  • Lutto
Altri contenuti a tema
Bari, un sit-in per chiedere la scarcerazione di Patrick Zaki Bari, un sit-in per chiedere la scarcerazione di Patrick Zaki L'iniziativa di Link Bari per tenere alta l'attenzione sulla vicenda dello studente emiliano rinchiuso in un carcere egiziano da un anno
Università, un protocollo per rendere le città accoglienti e sostenibili Università, un protocollo per rendere le città accoglienti e sostenibili Siglato l'accordo tra Regione, Adisu, università e comuni pugliesi. Leo: "Pieno diritto di cittadinanza agli studenti"
Santeramo in Colle (Bari), muore per Covid insegnante 44enne Santeramo in Colle (Bari), muore per Covid insegnante 44enne Il sindaco Fabrizio Baldassarre: "È giorno di lutto per la nostra comunità scolastica cittadina"
Bari, vaccino anti Covid per gli studenti delle Professioni Sanitarie Bari, vaccino anti Covid per gli studenti delle Professioni Sanitarie L'annuncio dell'associazione OPS - Obiettivo Professioni Sanitarie. Si parte giovedì 11 febbraio
Bari, lo studio dei ricercatori: riconoscere le disfunzioni del fegato con una tecnica non invasiva Bari, lo studio dei ricercatori: riconoscere le disfunzioni del fegato con una tecnica non invasiva Il prof. Piero Portincasa, coordinatore dello studio: "Questo tipo di evidenze ha un ruolo fondamentale per la prevenzione secondaria delle complicanze più gravi della steatosi”
Bari, addio a monsignor Antonio Talacci, fondatore della parrocchia di San Marcello Bari, addio a monsignor Antonio Talacci, fondatore della parrocchia di San Marcello È scomparso oggi 31 gennaio, la liturgia di commiato celebrata dal vescovo si terrà domani in cattedrale
Bari, un progetto per favorire la passione dell'informatica nelle giovani studentesse Bari, un progetto per favorire la passione dell'informatica nelle giovani studentesse Parte "Nerd", iniziativa organizzata da IBM Italia in collaborazione con Università e Politecnico di Bari
Bari, Carbonara dice addio a don Paolo Sangirardi Bari, Carbonara dice addio a don Paolo Sangirardi I funerali si terranno domani pomeriggio nella parrocchia Santa Maria del Fonte
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.