Franco Cassano
Franco Cassano
Cronaca

Bari, addio al sociologo Franco Cassano

Aveva 78 anni, famoso per il cosiddetto "nuovo meridionalismo" nel 2013 era stato eletto con il Pd

Bari piange il sociologo Franco Cassano. Aveva 78 anni e lottava da tempo con la malattia. Autore noto fin dagli anni '70 era padre del cosiddetto "nuovo meridionalismo".

Professore ordinario di Sociologia e Sociologia dei Processi culturali e comunicativi all'Università degli Studi di Bari Aldo Moro, alle elezioni politiche del 2013 era stato eletto deputato per il Partito Democratico.

Tantissimi i messaggi di cordoglio. «In tantissimi abbiamo un ricordo, uno o più esami sostenuti con te, dibattiti e lotte politiche, sempre con i tuoi proverbiali maglioni blu. Ma tu, amatissimo Franco Cassano, sei per sempre. Il tuo pensiero, i tuoi insegnamenti rimangono fondamentali e non li dimenticheremo mai», scrive l'ex assessore Silvio Maselli.

«Addio, Franco Cassano. Maestro ineguagliabile di vita e di pensiero», le parole del sociologo Leonardo Palmisano, a cui fa eco la consigliera comunale Micaela Paparella: «Addio a Franco Cassano grandissimo intellettuale della nostra terra, pensatore originale ed innovativo, politico libero e generoso. Il suo "Pensiero Meridiano" alla base del tentativo di riscatto del Sud, una promessa contro la rassegnazione e l' indifferenza. Ci mancherai moltissimo».

Dalla 19.00 di oggi sarà possibile salutare Franco Cassano nell'Aula Magna "Aldo Cossu" del Palazzo Ateneo. Si potrà accedere, dall'ingresso di Via Crisanzio, solo a piccoli gruppi e muniti di dispositivi di sicurezza. Domani alle 16.00, nell'Atrio di Piazza Umberto, si terrà la cerimonia laica per ricordare il professore. L'accesso, in osservanza delle norme dettate dall'emergenza sanitaria, sarà consentito fino ad esaurimento dei 60 posti disponibili.

  • Università
  • Lutto
Altri contenuti a tema
Bari, la richiesta degli universitari: "Vaccini ai fuorisede" Bari, la richiesta degli universitari: "Vaccini ai fuorisede" "Sia predisposta un’organizzazione logistica per permettere agli studenti iscritti presso un’Università pugliese, di vaccinarsi nella città di domicilio universitario”
Bari, se ne va ad 88 anni il professor Riccardo Giorgino Bari, se ne va ad 88 anni il professor Riccardo Giorgino "Il mondo scientifico perde una delle personalità più rappresentative che ha contrassegnato la storia della sanità pugliese e del Policlinico"
Poche donne iscritte ad Informatica, Fisica e Scienze a Bari, arrivano agevolazioni sulle tasse Poche donne iscritte ad Informatica, Fisica e Scienze a Bari, arrivano agevolazioni sulle tasse Il rettore Bronzini: «Vogliamo favorire una più ampia partecipazione delle donne anche ai corsi di studio tradizionalmente "maschili"»
Università di Bari, da domani "graduale ripresa delle attività in presenza" Università di Bari, da domani "graduale ripresa delle attività in presenza" Si prosegue con lezioni a distanza, ma gli esami saranno in modalità mista. Le lauree tornano dal vivo
Un corso di medicina alla LUM in collaborazione col Miulli, c'è il sì della Regione Puglia Un corso di medicina alla LUM in collaborazione col Miulli, c'è il sì della Regione Puglia "L’atto odierno conferma la solidità del nostro progetto formativo”, ha dichiarato il prof. Antonello Garzoni, rettore dell’Università
Bari in campo con il lutto al braccio, in omaggio a Colajemma Bari in campo con il lutto al braccio, in omaggio a Colajemma Sarà occasione per ricordare tutti i pugliesi venuti a mancare a causa della pandemia
Bari, morto il boss Giuseppe Mercante per tutti "Pinuccio U Drogat" Bari, morto il boss Giuseppe Mercante per tutti "Pinuccio U Drogat" Aveva 70 anni, era ricoverato al Policlinico
Provincia di Bari, addio al diacono Vincenzo Giannelli Provincia di Bari, addio al diacono Vincenzo Giannelli Ordinato nel giugno 1988, ha svolto per anni il suo ministero presso la parrocchia San Giuseppe Moscati a Triggiano
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.