oggi il sopralluogo degli assessori galasso e romano alla scuola speranza per lavvio del cantiere
oggi il sopralluogo degli assessori galasso e romano alla scuola speranza per lavvio del cantiere
Scuola e Lavoro

Bari, a Japigia arriva il polo dell'infanzia

La scuola "Speranza" si amplia, al via dalla prossima settimana il cantiere da 180mila euro

Pronto a partire il cantiere per la creazione di un polo dell'infanzia a Japigia. La scuola "Speranza" che oggi ospita tre classi dell'infanzia si amplia con altre tre sezioni di nido e due di materna.

Nel corso dei lavori saranno riconvertiti alcuni locali esistenti, in particolare quelli relativi alla ex casa del custode, che ospiteranno la cucina per le sezioni del nido, ed eseguite alcune modifiche impiantistiche. Quanto alla zona dedicata alla scuola materna, subirà delle piccole trasformazioni edili. Ulteriori interventi interesseranno la recinzione esterna del plesso, ormai obsoleta, su via Peucetia e l'eliminazione di una depressione utilizzata in passato come anfiteatro che, costituendo un pericolo per l'incolumità dei più piccoli, sarà colmata e poi rivestita in pavimentazione antitrauma per le attività ludiche dei bambini, che potranno svolgersi all'ombra dei pini decennali.

«I lavori procederanno senza interruzione dalla prossima settimana fino a tutto il mese di agosto - commenta GiuseppeGalasso -, per concludersi entro l'avvio del nuovo anno educativo previsto per metà settembre. Approfittando di questi lavori eseguiremo anche una tinteggiatura generalizzata, in modo da far trovare agli alunni, alla ripresa dell'anno scolastico, la scuola perfettamente in ordine».

«Vogliamo continuare a sostenere i genitori e aiutarli a conciliare la loro vita lavorativa con quella familiare - prosegue Paola Romano - e per questo continueremo ad aprire nuovi nidi e a riqualificare le vecchie strutture, provando, dove è possibile, a creare un unico luogo con il medesimo indirizzo educativo per i bambini dai 3 mesi ai 6 anni. Ne abbiamo progettato uno a Carbonara e anche il polo dell'infanzia Speranza va in questa direzione: trasferiremo qui l'asilo nido di via Viterbo che, insieme alle sezioni di materna comunale, costituirà un nuovo unico luogo per l'infanzia in una delle zone più popolate del quartiere. Al termine degli interventi disporremo di un unico plesso scolastico in linea con le prescrizioni ministeriali che prevedono uno spazio educativo integrato dove le famiglie potranno veder crescere i propri bambini».

«Con questa modifica della destinazione d'uso della scuola Speranza - conclude Lorenzo Leonetti - andremo a compensare una forte richiesta del territorio. Questi interventi, che si sommano a quelli attualmente in corso con i lavori di riqualificazione del giardino e dei marciapiedi in via Siponto renderanno ancora più fruibile e funzionale questa zona di Japigia».

L'importo dei lavori ammonta complessivamente a 180mila euro rivenienti dall'accordo quadro per la manutenzione delle scuole.
  • Scuola
  • Quartiere Japigia
Altri contenuti a tema
Classifica Eduscopio, a Bari brillano Salvemini (Scientifico) e Socrate (classico) Classifica Eduscopio, a Bari brillano Salvemini (Scientifico) e Socrate (classico) Ma le scuole della provincia continuano ad essere migliori di quelle presenti in città
Laboratori 4.0: a Bari un incontro sulla didattica d’innovazione Laboratori 4.0: a Bari un incontro sulla didattica d’innovazione Un meeting dedicato alle nuove tecnologie per il mondo dell’Education nei laboratori tecnologici dell’Apulia Digital Lab
Online il bando per l’assegnazione dei buoni scuola a copertura parziale delle rette Online il bando per l’assegnazione dei buoni scuola a copertura parziale delle rette Riguarda le scuole dell’infanzia paritarie convenzionate per l'anno scolastico 2025/2026
La Puglia protagonista a Roma: alla ESHA Conference 2025 la scuola guida il cambiamento globale La Puglia protagonista a Roma: alla ESHA Conference 2025 la scuola guida il cambiamento globale Dal 29 al 31 ottobre, oltre 600 dirigenti scolastici da tutto il mondo si riuniscono nella Capitale
Riqualificazione Parco Annoscia, al via i lavori per il l nuovo campo da padel Riqualificazione Parco Annoscia, al via i lavori per il l nuovo campo da padel Interventi dell’Azione sperimentale per il verde urbano “greening e forestazione”
Dimensionamento scolastico e programmazione dei futuri poli per l’infanzia: accorpamento di tre scuole d’infanzia Dimensionamento scolastico e programmazione dei futuri poli per l’infanzia: accorpamento di tre scuole d’infanzia La giunta approva l’accorpamento di tre scuole d’infanzia comunali presso altrettanti istituti comprensivi
Sportelli di ascolto nelle scuole, via al progetto nel Municipio II Sportelli di ascolto nelle scuole, via al progetto nel Municipio II Dieci gli istituti coinvolti, previsti laboratori ed attività aperte a tutti, non solo servizio su richiesta
Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Divieto di cellulari a scuola, la contrarietà degli psicologi Le riflessioni di Giuseppe Vinci: «Non proibire in blocco, ma insegnare a usare, stando loro accanto»
© 2001-2025 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.