Autobus
Autobus
Attualità

Aumento casi Covid in Puglia, i sindacati: «Riorganizzare il trasporto pubblico»

Gesmundo (Cgil Puglia) e Guagnano (Filt Cgil): «La Regione può e deve intervenire a nostro avviso per migliorare i servizi»

«L'innalzamento dei contagi nel Paese e in Puglia va monitorato con attenzione e richiede interventi sul piano sanitario ma non solo, orientati alla tutela della salute dei cittadini e dei lavoratori. Per questo auspichiamo che la Regione, per quanto di sua competenza, attivi azioni conseguenti a partire dall'aumento dei tamponi a una migliore organizzazione dei trasporti pubblici. Il sindacato è come sempre disponibile a un confronto operativo sulle eventuali misure da predisporre».

È quanto affermano in una nota congiunta il segretario della Cgil Puglia, Pino Gesmundo, e il segretario generale della categoria dei trasporti – la Filt Cgil – Giuseppe Guagnano.

«Credo che il Governo non abbia agito con lungimiranza non stanziando risorse per il rafforzamento del trasporto pubblico, in considerazione della ripresa delle attività scolastiche e il ritorno a pieno regime del sistema produttivo dopo l'estate – commenta Gesmundo -. Ma la Regione può e deve intervenire a nostro avviso per migliorare i servizi diminuendo il più possibile i rischi per utenza e lavoratori».

«Sul piano operativo – propone Guagnano – la Regione potrebbe stanziare risorse proprie destinate alle aziende per incrementare le corse, e se non vi fosse adeguata disponibilità di mezzi potrebbe rivolgersi momentaneamente alle aziende private di trasporto. Ovviamente anche l'ipotesi di scaglionamento degli orari di ingresso a scuola andrebbe ad alleggerire il carico attuale, mentre crediamo che in questa fase sia per autobus che per i treni si debba tornare a una capienza ridotta, senza assistere a scene oggi purtroppo diffuse di autobus o treni di pendolari affollati, con gente anche in piedi. Va migliorato il servizio e vanno aumentati controlli».

«La Puglia come il resto del Paese non possono permettersi e non riuscirebbero a sostenerlo economicamente e socialmente un nuovo lockdown", conclude il segretario generale Gesmundo. "Per questo bisogna che tutti facciano ogni sforzo possibile per fermare la catena dei contagi: rispettando le indicazioni sulla prevenzione, indossando i dispositivi di sicurezza, avendo rispetto di chi lavora alla produzione e di chi opera con il pubblico. Così come vanno organizzate in tutte le strutture sanitarie con percorsi dedicati a sospetti positivi, per evitare la diffusione del contagio e per non bloccare la normale attività di ospedali e delle unità di pronto soccorso. È necessario tornare a concordare azioni comuni e incisive con un confronto serrato tra istituzioni e rappresentanze sociali».
  • Trasporto pubblico
Altri contenuti a tema
“In sicurezza è tutta un’altra musica”, domani via all'iniziativa di Df Teathre e Stp “In sicurezza è tutta un’altra musica”, domani via all'iniziativa di Df Teathre e Stp Permetterà ai fruitori della discoteca di raggiungere il locale e rientrare a casa, utilizzando gratuitamente un autobus
Sempre più vicino il Bus Rapid Transit, approvato il progetto di fattibilità Sempre più vicino il Bus Rapid Transit, approvato il progetto di fattibilità L'amministrazione procederà ora all'individuazione dell'operatore economico affidatario della progettazione definitiva
Sciopero trasporti, possibili disagi venerdì 29 a Bari Sciopero trasporti, possibili disagi venerdì 29 a Bari Fal avverte i viaggiatori, l'astensione proclamata dalla Segreteria Nazionale USB
Asstra Puglia e Basilicata, Colamussi confermato presidente Asstra Puglia e Basilicata, Colamussi confermato presidente Tra i vice presidenti il nuovo ingresso è Francesco Tacente. Rinnovato il direttivo
Trasporto pubblico, sì della giunta regionale all'abbonamento integrato Trasporto pubblico, sì della giunta regionale all'abbonamento integrato Potrà essere utilizzato sia per la modalità di trasporto ferroviaria che per quella automobilistica
A Bari corso di formazione internazionale sulla mobilità. Dalla Regione arrivano 6 milioni A Bari corso di formazione internazionale sulla mobilità. Dalla Regione arrivano 6 milioni La tre giorni, a cura di Asstra, è in corso in un hotel del capoluogo. Colamussi: «Il booking dei trasporti»
Sciopero trasporto pubblico, a Bari adesione all'80 percento Sciopero trasporto pubblico, a Bari adesione all'80 percento Disagi per gli studenti e lunghe code al capolinea dei bus Amtab in piazza Moro
Il Comune acquista nuovi autobus, ma non  "ecocompatibili" Il Comune acquista nuovi autobus, ma non "ecocompatibili" La delibera parla solo di automezzi "a bassa emissione". BariEcoCity: «Imporre l'acquisto di mezzi elettrici o ibridi»
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.