Audi
Audi
Speciale

Audi e-tron GT: un vero e proprio “colpo di fulmine”

646 Cavalli; 3,3 secondi per 0-100 Km/h l’Audi più potente di sempre

Il 9 febbraio 2021 è stata presentata in anteprima mondiale la prima Audi Gran Turismo, 100% elettrica. Con Stefania Chiarito, l'Amministratore della Concessionaria Audi Magnifica del Gruppo Chiarito, scopriamo tutti i segreti del nuovo gioiello della casa dei quattro anelli: Audi e-tron GT. Una vettura, appunto… "Magnifica".

"Sono completamente d'accordo! E-tron GT è l'auto del futuro, quella immaginata dai bambini e sognata dagli adulti - spiega Stefania Chiarito -. E' l'auto più rivoluzionaria di sempre, una vera Gran Turismo dalle prestazioni ultra sportive, ma amica dell'ambiente, perché completamente elettrica. Un'Audi che il mondo non aveva ancora mai visto, un'auto di cui è impossibile non innamorarsi".

Prima di addentrarci nei tecnicismi, cosa rappresenta questo nuovo modello per Magnifica?
"Audi è da sempre sinonimo di avanguardia della tecnica. Dove altri vedono una luce, Audi svela una visione. Il futuro ormai non è poi così distante e l'idea di una nuova mobilità, ecosostenibile e dalle elevatissime prestazioni, non è più solo immaginazione. E-tron GT è reale ed è oggi".

Parliamo di prestazioni, cosa dobbiamo aspettarci dalla nuova Audi e-tron GT?
"Stiamo parlando di una vettura dalle performance incredibili, basti pensare che, nella versione più sportiva, la RS e-tron GT, è al momento la RS più potente al mondo. Grazie ai suoi due motori full-electric, è in grado di accelerare da 0-100km/h in 3,3 secondi. Con la potenza straordinaria dei suoi 646 cavalli e la nuova trazione quattro elettrica, e-tron GT assicura prestazioni di assoluto rilievo. Durante l'anteprima mondiale, l'abbiamo vista gareggiare in una drag race, contro una vettura elettrica del campionato di formula E, guidata dal pilota Lucas di Grassi (pilota del Team Audi Sport ABT) contro Nico Rosberg, campione di F1 a bordo della e-tron GT.
Un video che parla da sé, ve lo consiglio".

Durante la presentazione, sono intervenuti una serie di ospiti di fama mondiale, tra cui la nota stilista, Stella McCartney. Cosa lega un'icona di stile e di design, del mondo della moda, con il brand dei quattro anelli e con e-tron GT?
"Nel mondo Audi, l'avanguardia è anche nei singoli dettagli. Nulla viene lasciato al caso, men che meno il design. Le linee della nuova e-tron GT, sono un connubio armonico tra aerodinamicità ed eleganza. Nella moda così come nel mondo del design dell'automotive, sono le proporzioni perfette a rendere unica una vettura, e e-tron GT vanta proporzioni da sogno e cura di ogni dettaglio".

E-tron GT adotta la nuova tecnologia Full LED Matrix Laser, pura estetica o anche elevata funzionalità?
"Indubbiamente i fari Matrix laser, sono un vero punto di forza della vettura. Di forte impatto scenico, grazie alla loro firma luminosa, ma soprattutto garantiscono un migliore livello di visibilità. Non parliamo di solo design, ma anche di sicurezza sulla nuova Audi e-tron GT."

Chi è oggi il cliente che compra un modello full electric e perché lo fa?
"Nella mia esperienza, ho capito che non esiste un vero cliente ''tipo'' e le motivazioni sono molteplici. L'amore per le prestazioni e la tecnologia è sicuramente uno dei motivi".

E-tron GT è 100% elettrica! Il territorio, sotto il profilo della capacità di garantire il "rifornimento", è pronto a supportare la nuova interpretazione di mobilità della casa di Ingolstadt?
"Il processo di elettrificazione è in continua evoluzione, sia che si tratti di punti di ricarica urbana sia che si tratti di rete autostradale. Non dimentichiamoci inoltre che la vettura è la nostra compagna. Come in una vera coppia affiatata, e-tron GT ci viene in soccorso in momenti di difficoltà mostrandoci i diversi punti di ricarica presenti intorno a noi. E' ovviamente possibile caricarla a casa, in azienda o anche semplicemente in uno dei punti di ricarica sparsi per la città. Il futuro non è poi così lontano da noi come ipotizziamo".

Abbiamo parlato di design, prestazioni e innovazione a bordo di e-tron GT. Riuscirà secondo Lei a conquistare il pubblico?
"Ne sono convinta e secondo me lo ha già fatto. Ora non ci resta che vederla sulle nostre strade, sarà impossibile non innamorarsene. Il mio è stato un vero e proprio "colpo di fulmine"".
  • motori
Altri contenuti a tema
Team di giovani imprenditori alla guida di Frama Sport Barletta: «Da noi il meglio delle E-Bike» Team di giovani imprenditori alla guida di Frama Sport Barletta: «Da noi il meglio delle E-Bike» Ampio assortimento nel punto vendita in via Libertà, 51-53: spedizioni in tutta Italia
La Fiat torna a Putignano, nuova sede vendita del Gruppo Totorizzo La Fiat torna a Putignano, nuova sede vendita del Gruppo Totorizzo Nuova sfida dopo le esperienza a Molfetta, Andria e Foggia
La nuova Fiat 500 elettrica presentata per le strade di Bari La nuova Fiat 500 elettrica presentata per le strade di Bari Maldarizzi: «È un'auto che deve entrare nel cuore di tutte le città»
Motorterapia, a Binetto una gara di baci, sorrisi e abbracci Motorterapia, a Binetto una gara di baci, sorrisi e abbracci Francesco Manfredi del comitato paraolimpico Puglia: «Il motore è una emozione e l'emozione e felicità sono terapia». 
Nuova Clio V, rivoluzione tecnologica alla guida Nuova Clio V, rivoluzione tecnologica alla guida Scopri la nuova versione dell’auto straniera più venduta in Italia sabato e domenica presso le concessionarie del Gruppo Marino
Gran premio di Bari, vince l'equipaggio numero 42 Gran premio di Bari, vince l'equipaggio numero 42 Ad aggiudicarsi la sesta rievocazione della gara di regolarità è una Ermini 1100 Sport del 1946
Il Gran premio di Bari entra nel vivo, oggi la giornata di gare Il Gran premio di Bari entra nel vivo, oggi la giornata di gare Nel pomeriggio di ieri l’esposizione statica dei bolidi d’epoca in corso Vittorio Emanuele, poi la notturna
Tutto pronto per il Gran premio di Bari. Nel weekend la rievocazione con le auto storiche Tutto pronto per il Gran premio di Bari. Nel weekend la rievocazione con le auto storiche In corso Vittorio Emanuele la due giorni dedicata ai bolidi che imperversavano per le strade della città negli anni '50
© 2001-2021 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.