d
d
Scuola e Lavoro

"Anatomage" arriva dalla Silicon Valley per studiare il corpo umano in 3D

Gli studenti di Medicina potranno utilizzare il tavolo virtuale sin dal primo anno

Alcuni giorni fa, presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Bari, è stato presentato un tavolo virtuale progettato per studiare l'anatomia del corpo umano.

Tale creatura, denominata "Anatomage", è stata acquistata per volere del Preside Loreto Gesualdo, al costo di 65 mila euro. L'omonima compagnia della Silicon Valley ha esportato il progetto in oltre 200 atenei in tutto il mondo.

Gli studenti del corso di laurea in Medicina e Chirurgia e in Professioni Sanitarie avranno la possibilità di studiare l'anatomia del corpo in 3D, attraverso specifiche rotazioni d'immagine. I corpi riprodotti, appartengono a individui che prima di morire hanno espresso la volontà di poter essere utili per la ricerca scientifica. I corpi, prima di essere ricostruiti tridimensionalmente, sono stati immersi in un gel, congelati e infine incisi.

«Si tratta di una piattaforma innovativa – afferma il preside Gesualdo - capace di trasmettere le immagini virtuali anche a distanza, raggiungendo le aule didattiche presenti sul territorio. I nostri studenti potranno adoperarla sin dal primo anno, così da permettere un approccio di tipo tridimensionale al rapporto tra gli organi».

Nonostante la teoria sia fondamentale per un aspirante medico o infermiere, non possono essere dimenticate la pratica ed esercizio. Docenti e studenti sono in attesa di nuovi progetti all'avanguardia.
  • Università
Altri contenuti a tema
UniBa tra i primi atenei statali in Italia ad attivare i percorsi formativi da 30 CFU UniBa tra i primi atenei statali in Italia ad attivare i percorsi formativi da 30 CFU Necessari per il conseguimento di una abilitazione all’insegnamento nella scuola secondaria: pubblicati i bandi
Domani e dopodomani aperta la sala studio del Palazzo ex Enel a Bari Domani e dopodomani aperta la sala studio del Palazzo ex Enel a Bari Ascoltata la richiesta dell'associazione studentesca "Link"
Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta di "Cambiare rotta" Accordi dell'Università di Bari con Israele: la protesta di "Cambiare rotta" Lo scopo è chiedere al Rettore di mettere in discussione alcune collaborazioni, tra cui quella con la Marina Militare
Università di Bari, al Piccinni inaugurazione dell'anno accademico Università di Bari, al Piccinni inaugurazione dell'anno accademico Presente il botanico e saggista Stefano Mancuso. Il rettore annuncia: "il congelamento di collaborazioni con Paesi, Fondazioni e aziende che non rispettano i diritti civili e le libertà"
Uniba riapre l'ex Biblioteca Nazionale, ma per ora è solo sala lettura Uniba riapre l'ex Biblioteca Nazionale, ma per ora è solo sala lettura Necessario il tempo tecnico per spostare i volumi e catalogarli, non ci sono date certe al momento
Uniba compie 100 anni nel 2025, iniziati i festeggiamenti a Bari Uniba compie 100 anni nel 2025, iniziati i festeggiamenti a Bari Si è partiti riaprendo il cancello su piazza Umberto e l'ex Biblioteca Nazionale chiusa da 20 anni
Università di Bari, parte la clinica legale “Il diritto per strada" Università di Bari, parte la clinica legale “Il diritto per strada" Il Dipartimento di Giurisprudenza ha aperto la selezione degli studenti per la quinta edizione del progetto
Università in Puglia: lo sviluppo sociale è tra gli obiettivi degli atenei Università in Puglia: lo sviluppo sociale è tra gli obiettivi degli atenei Fondamentale il ruolo dell'orientamento per guidare gli studenti
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.