Armonie scambio culturale tra bambini italiani e ucraini
Armonie scambio culturale tra bambini italiani e ucraini
Eventi e cultura

Arriva a Bari "Armonie di Pace", il progetto musicale che unisce bambini italiani e ucraini

In programma martedì 10 febbraio

Per la prima volta in arrivo a Bari il Coro Studentesco del Liceo Musicale Statale Solomiya Krushelnytska di Leopoli, che sotto la direzione di Mykola Volodymyrovych Voskoboinikov, parteciperà martedì 10 febbraio ad un concerto nell'ambito di un progetto artistico che promuove lo scambio culturale tra bambini italiani e ucraini. L'esibizione avverrà nella Cattedrale di San Sabino, a Bari a partire dalle ore 9,30.

Ad organizzare questa iniziativa dal forte valore simbolico e umano, è l'Ambasciata d'Ucraina presso la Santa Sede che ha scelto come titolo per la manifestazione "ARMONIE DI PACE".

Il Coro porterà all'interno della cattedrale, nel cuore della città vecchia, non solo un momento musicale, ma una testimonianza fatta di resilienza, desiderio di pace, e soprattutto fede, in un contesto ancora profondamente segnato dal conflitto. Per l'Ambasciata far esibire il coro nazionale dei ragazzi ucraini a Bari non è per niente casuale.

Il capoluogo pugliese è infatti da tempo meta di iniziative (ricordiamo le due visite di Papa Francesco a Bari) che hanno l'obiettivo di rafforzare uno scambio sempre più proficuo tra oriente e occidente nel nome di San Nicola, il santo delle genti e del dialogo interreligioso per eccellenza.

L'iniziativa vedrà la partecipazione di rappresentanti delle istituzioni pugliesi, esponenti diplomatici ucraini e operatori dell'informazione.

A dare il benvenuto sarà don Franco Lanzolla, parroco della Cattedrale. A seguire i saluti istituzionali e poi la parola all'ambasciatore dell'Ucraina presso la Santa Sede, Andrii Yurash e al Console Generale d'Ucraina in Italia a Napoli Maksym Kovalenko, che annunceranno importanti novità circa l'accordo di pace in Ucraina e l'ingresso della nazione nella Nato.

All'iniziativa parteciperanno circa 400 alunni delle scuole dell'infanzia e primaria della città di Bari che attraverso la musica e l'arte, dialogheranno con i loro coetanei dando vita ad un momento di benvenuto e accoglienza oltre che di vicinanza.

Al termine dell'esibizione musicale, i ragazzi del Coro Studentesco del Liceo Musicale Statale Solomiya Krushelnytska di Leopoli diventeranno ambasciatori di pace nel mondo grazie ad una onorificenza che verrà loro consegnata dai rappresentanti delle istituzioni locali e questa iniziativa contribuirà allo sviluppo dello scambio culturale tra Ucraina e Italia e promuovendo l'arte musicale ucraina sulla scena internazionale.
  • Concerto
Altri contenuti a tema
Il concerto per il Giorno della Memoria a Bari: in scena anche lo storico violino di Auschwitz Il concerto per il Giorno della Memoria a Bari: in scena anche lo storico violino di Auschwitz In programma il 3 febbraio presso l'Auditorium "Nino Rota"
Presentata la stagione concertistica 2026 dell’Orchestra Sinfonica di Bari Presentata la stagione concertistica 2026 dell’Orchestra Sinfonica di Bari Vito Leccese: «In questa stagione diamo particolare valore a due grandi compositori, Niccolò Piccinni e Nino Rota»
Settimo appuntamento per la rassegna musicale “Note di cantiere” a Bari Settimo appuntamento per la rassegna musicale “Note di cantiere” a Bari In programma domani venerdì 9 gennaio
“La Notte dei Romantici – il Tour”: arrivano anche a Bari i Moda - FOTO “La Notte dei Romantici – il Tour”: arrivano anche a Bari i Moda - FOTO Con una data sold out il 26 novembre e una nuova data il 27 novembre al Palaflorio
Katy Perry "ruba" il telefono ad un fan di Bari Katy Perry "ruba" il telefono ad un fan di Bari Il simpatico siparietto andato in scena durante il concerto a Bologna
Annunciato a Bari il concerto di Capodanno della Fiera del Levante Annunciato a Bari il concerto di Capodanno della Fiera del Levante Il 18 settembre nell'ambito del "Premio Caravella d'Oro Sandro Ambrosi" al Teatro Petruzzelli
“Centoquarantuno, ovvero l’ultimo inganno mozartiano” alla Biblioteca Sagarriga Visconti Volpi di Bari “Centoquarantuno, ovvero l’ultimo inganno mozartiano” alla Biblioteca Sagarriga Visconti Volpi di Bari Mercoledì 30 Aprile concerto-spettacolo per voce recitante e pianoforte a quattro mani
Successo per il concertone in piazza, presenti oltre 8mila persone Successo per il concertone in piazza, presenti oltre 8mila persone Circa 8.500 i baresi e non che sono potuti accedere all'area, in piazza nel complesso 20mila persone
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.