Policlinico di Bari
Policlinico di Bari
Attualità

Approvata l'acquisizione del nuovo nido all'interno del Policlinco di Bari

Lacoppola: «Ampliamo l’offerta di posti nido e rispondiamo alle esigenze delle famiglie»

Su proposta dell'assessore alla Conoscenza Vito Lacoppola, la giunta comunale ha approvato l'acquisizione in comodato d'uso gratuito, per cinque anni rinnovabili, dell'immobile di proprietà dell'azienda ospedaliero-universitaria Policlinico di Bari destinato ad asilo nido, situato all'interno del complesso ospedaliero in piazza Giulio Cesare.

Il provvedimento si inserisce nel percorso avviato tra la fine del 2022 e l'inizio del 2023, con la rimodulazione degli interventi finanziati dal Piano Sviluppo e Coesione e la successiva sottoscrizione del protocollo d'intesa tra Comune di Bari e Policlinico.

Dopo l'approvazione del progetto esecutivo e l'assegnazione del finanziamento, nel settembre 2023 sono stati avviati i lavori di ristrutturazione e adeguamento funzionale della struttura, oggi completati.

La struttura, recentemente ristrutturata grazie a un finanziamento di 1,2 milioni di euro a valere sulle risorse del Piano Sviluppo e Coesione della Città Metropolitana di Bari, ha una superficie di 380 metri quadri e potrà accogliere complessivamente 20 bambini tra 3 e 36 mesi (10 piccoli, 7 medi e 3 grandi).

«Questo provvedimento - dichiara Vito Lacoppola - rappresenta un nuovo tassello nel percorso di potenziamento dei servizi educativi 0-6 anni che il Comune di Bari sta portando avanti ormai da anni. Con l'acquisizione in comodato della struttura entriamo nella fase conclusiva di un intervento avviato nel 2023, che ci consentirà di ampliare l'offerta di posti nido e di rispondere in maniera sempre più efficace alle esigenze delle famiglie. La collaborazione con il Policlinico conferma l'importanza di fare rete tra istituzioni per costruire servizi di qualità, capaci di sostenere la conciliazione tra vita familiare e lavoro e di investire sul benessere dei bambini e sulla qualità della vita della comunità».

Il servizio sarà gestito direttamente dal Comune di Bari, che si occuperà dell'organizzazione educativa, del personale, delle attività, della gestione delle graduatorie e della riscossione delle rette.

In base agli accordi con il Policlinico, 10 posti saranno riservati in via prioritaria ai figli dei dipendenti dell'Azienda ospedaliera e dell'Università di Bari, mentre i restanti saranno destinati alle famiglie inserite nelle graduatorie comunali. La spesa annua stimata per la gestione della struttura è pari a 134 mila euro, coperta con fondi comunali nell'ambito del capitolo "Asili nido".
  • Policlinico
Altri contenuti a tema
Inaugurazione della biblioteca nel reparto di nefrologia del Policlinico di Bari Inaugurazione della biblioteca nel reparto di nefrologia del Policlinico di Bari La conferenza stampa mercoledì 18 marzo
Policlinico di Bari, primo trattamento di radioembolizzazione epatica Policlinico di Bari, primo trattamento di radioembolizzazione epatica Microsfere radioattive in grado di colpire in modo selettivo le cellule tumorali, preservando quanto più possibile il fegato sano
Giornata Mondiale dell’Udito: screening audiometrici a scuola con il Policlinico di Bari Giornata Mondiale dell’Udito: screening audiometrici a scuola con il Policlinico di Bari Attività di informazione e educazione sanitaria con ragazzi trattati con impianto cocleare
Il mercatino contadino di Campagna Amica per la salute nei viali del Policlinico di Bari Il mercatino contadino di Campagna Amica per la salute nei viali del Policlinico di Bari L'appuntamento è fissato per tutta la giornata di mercoledì 4 marzo
Malattie rare, nasce al Policlinco di Bari uno sportello dedicato Malattie rare, nasce al Policlinco di Bari uno sportello dedicato Il direttore generale Sanguedolce: «Un’équipe multidisciplinare coordina orientamento, presa in carico e continuità assistenziale»
Al Policlinico di Bari chirurgia oculistica no stop: una giornata per la riduzione delle liste d'attesa Al Policlinico di Bari chirurgia oculistica no stop: una giornata per la riduzione delle liste d'attesa Il presidente Antonio Decaro in visita in Oculistica per ringraziare gli operatori sanitari
Giornata delle Malattie Rare, al Policlinico di Bari un convegno Giornata delle Malattie Rare, al Policlinico di Bari un convegno Lunedì 23 febbraio si parte alle ore 9.00 nell'Aula "De Benedictis"
Sanità e intelligenza artificiale, nasce a Bari l’alleanza mediterranea del progetto HERACLES Sanità e intelligenza artificiale, nasce a Bari l’alleanza mediterranea del progetto HERACLES In programma Kick-Off Meeting al Policlinico l'11 e il 12 febbraio
© 2001-2026 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.