i lavori alla Bari-Napoli
i lavori alla Bari-Napoli
Vita di città

Alta velocità tra Napoli e Bari, a che punto siamo?

Entro il 2023, con il completamento delle prime tratte partirà il primo collegamento diretto tra le due cittài con successiva estensione fino a Lecce e Taranto

Procedono i lavori per l'alta velocità ferroviaria Napoli -Bari. E' stato pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Unione Europea il bando di gara per l'ultimo lotto della tratta Hirpinia – Orsara, lunga circa 28 km, per un investimento complessivo di 1,5 miliardi di euro.

Dal prossimo anno tutti i cantieri della linea AC/AV Napoli –Bari saranno operativi.
Entro il 2023, con il completamento delle prime tratte (Napoli - Cancello e Cancello – Frasso), partirà il primo collegamento diretto tra Napoli e Bari con successiva estensione dell'itinerario fino a Lecce e Taranto.

La pubblicazione è avvenuta grazie al finanziamento e alla registrazione presso la Corte dei Conti del Contratto di Programma parte investimenti 2017-2021 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e RFI e alla successiva approvazione in linea economica del progetto da parte del Commissario.

La Napoli – Bari è un'opera strategica per lo sviluppo economico del Sud e dell'intero Paese. Con i suoi 6,2 miliardi di investimenti produce ricadute economiche importanti su imprese e lavoratori. A regime saranno circa 4000 le persone, tra imprese appaltatrici e indotto, ad essere impegnate nella realizzazione della nuova linea con significativi benefici per l'economia delle regioni coinvolte.
La Napoli - Bari, di cui il Gruppo FS Italiane attraverso Rete Ferroviaria Italiana è committente, è parte integrante del Corridoio ferroviario europeo TEN-T Scandinavia- Mediterraneo. Nel 2026, alla conclusione dei lavori, faciliterà gli spostamenti di persone e merci da Bari verso Napoli e Roma. Sarà possibile andare da Bari a Napoli in 2 ore e da Bari a Roma in 3 ore. Dal 2023 con la progressiva apertura delle tratte ultimate sono previste riduzioni al confronto degli attuali tempi di viaggio.
I NUMERI DELLA NAPOLI – BARI
Linea a doppio binario da realizzare: 121 km
Nuove gallerie: 9 (lunghezza complessiva 63 km)
Nuovi viadotti: 25 (lunghezza complessiva 11,7 km)
Nuove stazioni: 14
Velocità massima consentita: 250 km/h
LOTTI
In costruzione: Napoli – Cancello, Cancello - Frasso, Frasso – Telese e Apice - Hirpinia. Video Napoli - Cancello Video Cancello -Frasso Telesino
In aggiudicazione: Telese - San Lorenzo e San Lorenzo - Vitulano. Video Frasso Telesino - Vitulano
In gara: Orsara – Bovino e, da oggi, la Hirpinia -Orsara. Video Apice -Orsara
Ultimati: dal 2017 la tratta pugliese Bovino –Cervaro è ultimata e attivata.
image
  • Ferrovie del Sud Est
Altri contenuti a tema
Carnevale, da Bari a Putignano in treno Carnevale, da Bari a Putignano in treno Le informazioni utili per raggiungere la città per le sfilate dei carri
Fse, sulla linea Bari-Putignano-Martina Franca entra in servizio il treno elettrico Fse, sulla linea Bari-Putignano-Martina Franca entra in servizio il treno elettrico Entro fine 2024 sarà elettrificata anche la linea per Taranto, così da collegare i due capoluoghi in maniera green
Principio d'incendio a bordo di un treno Fse, convoglio evacuato a Bari La Fitta Principio d'incendio a bordo di un treno Fse, convoglio evacuato a Bari La Fitta Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco. Disagi alla circolazione ferroviaria
Fse, Salvini visita il cantiere raddoppio della Bari-Noicattaro. Linea in funzione nel 2024 Fse, Salvini visita il cantiere raddoppio della Bari-Noicattaro. Linea in funzione nel 2024 Opere complete al 95%. Si partirà con i treni diesel, per poi passare ai convogli elettrici
Ferrovie Sud-Est, in arrivo nuovi collegamenti in bus tra Bari e la Valle d'Itria Ferrovie Sud-Est, in arrivo nuovi collegamenti in bus tra Bari e la Valle d'Itria Da lunedì saranno in totale 25 al giorno le tratte tra il capoluogo e le città di Alberobello e Martina Franca
Ferrovie Sud-Est, sciopero di 24 ore il 20 marzo Ferrovie Sud-Est, sciopero di 24 ore il 20 marzo Adesione del 25% l'ultima volta
Ferrovie Sud-Est, conclusi i lavori a Bari centrale: nuova pensilina per i viaggiatori Ferrovie Sud-Est, conclusi i lavori a Bari centrale: nuova pensilina per i viaggiatori I treni sulla tratta Bari-Putignano torneranno a fare capolinea in stazione. In funzione la nuova sala d'attesa
Crac Fse, in 19 andranno a processo a Bari per bancarotta Crac Fse, in 19 andranno a processo a Bari per bancarotta C'è anche l'ex amministratore unico Fiorillo e l'ex ad di Bnl Gallia
© 2001-2024 BariViva è un portale gestito da InnovaNews srl. Partita iva 08059640725. Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Trani. Tutti i diritti riservati.
BariViva funziona grazie ai messaggi pubblicitari che stai bloccandoPer mantenere questo sito gratuito ti chiediamo disattivare il tuo AdBlock. Grazie.